Registro delle Opposizioni anche per i Cellulari: le Novità da Aprile

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Dicembre 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Dicembre 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

registro opposizioni cellulari
Entra in vigore il Registro delle Opposizioni anche per i Numeri Mobili

Il 13 aprile 2022 entrerà ufficialmente in vigore il registro delle opposizioni anche per i cellulari che dovrà essere reso effettivo e operativo entro i successivi tre mesi. Con questa modifica avrai la possibilità di iscrivere al registro qualsiasi tipologia di numero, sia fisso che mobile, anche se non presente negli elenchi telefonici pubblici.


  • In breve:
  • Al registro pubblico delle opposizioni potranno iscriversi tutti i contatti sia di linea fissa che di linea cellulare.
  • Hai la possibilità di aggiungere anche il tuo indirizzo postale fisico.
  • Dopo 15 giorni dall'iscrizione, le chiamate commerciali e l'invio di materiale di vendita diretta saranno vietate verso il numero o l'indirizzo iscritto.

L'Entrata in Vigore del Registro delle Opposizioni anche per i Cellulari dal 13 Aprile 2022

Il 29 marzo 2022, dopo la firma del Presidente della Repubblica, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che disciplina ufficialmente la roadmap per l'entrata in vigore delle nuove modifiche al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO).

Grazie a questa nuova disciplina, infatti, l'iscrizione all'RPO non sarà più riservata solo alle numerazioni di linea fissa legate a offerte internet casa presenti all'interno degli elenchi telefonici pubblici, ma verrà estesa a tutte le numerazioni mobili.

Sarà, inoltre, possibile iscrivere gli indirizzi postali fisici per interrompere anche la ricezione di materiale pubblicitario e di vendita diretta presso la propria abitazione.

Chi si può iscrivere al Registro Pubblico delle Opposizioni? Può iscriversi al Registro chiunque sia titolare di una numerazione di telefonia fissa o mobile oppure che risieda in un determinato indirizzo fisico sul territorio nazionale .

Come si legge all'interno della pagina della Gazzetta Ufficiale, l'entrata in vigore del provvedimento è fissata per il 13 aprile 2022.

Tuttavia, avere individuato questa data non significherà che da tale giorno l'RPO sarà effettivamente operativo. Infatti non vi sarà la possibilità immediata di inserire il proprio numero di cellulare all'interno del registro delle opposizioni.

Il decreto, infatti, prevede un periodo di transizione di 3 mesi in cui tutti i soggetti coinvolti dovranno adoperarsi per attuare i processi al fine di rispettare tale provvedimento.

In effetti, all'interno delle note del documento viene indicato che:

Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, è modificato al fine di dare attuazione all'articolo 130, comma 3-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali.

Note dell'articolo 1 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 gennaio 2022, n. 26

La piena operatività del registro delle opposizioni, quindi, dovrebbe essere effettivamente raggiunta entro il 31 luglio 2022.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

Cos'è e Come Funziona il Registro Pubblico delle Opposizioni?

In base a quanto contenuto nel Decreto del Presidente della Repubblica numero 26 del 2022, sarà il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a provvedere all'istituzione del Registro Pubblico delle Opposizioni.

Il Ministero dello sviluppo economico istituisce, ai sensi dell'articolo 130, commi 3-bis e 3-ter, del Codice, della legge 11 gennaio 2018, n. 5, e delle disposizioni di cui al presente regolamento, il registro pubblico delle opposizioni relativo agli indirizzi postali riportati negli elenchi di contraenti e a tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili, che siano o meno riportate nei medesimi elenchi.

Articolo 3 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 gennaio 2022, n. 26

Tramite l'iscrizione al registro, hai la possibilità di esercitare il tuo diritto di opposizione alla ricezione di telefonate promozionali o commerciali da parte di call center o altri uffici di telemarketing anche sul tuo numero legato all'offerta mobile sottoscritta.

Puoi esprimere anche il tuo dissenso all'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta per mezzo di posta ordinaria.

A seguito dell'iscrizione al registro, verranno cancellati automaticamente tutti i consensi alle comunicazioni commerciali che avevi già espresso in precedenza.

Inoltre, tutti i contatti a fini promozionali verso il numero di telefono o l'indirizzo iscritto al registro, saranno vietati, quindi illegali, a partire dal quindicesimo giorno successivo all'avvenuta iscrizione.

Quanto dura l'iscrizione al registro delle opposizioni? Da notare, che l'iscrizione al registro non ha una durata definita nel tempo, ma avrà validità in modo indeterminato.

Quali sono gli effetti dell'Iscrizione al Registro delle Opposizioni Cellulare?

Secondo le attuali norme, il registro delle opposizioni funzionerà come una blacklist, in cui i numeri e gli indirizzi fisici registrati non potranno essere utilizzati dagli operatori di telemarketing e dalle aziende per finalità e scopi commerciali che spesso si spacciano per essere noti provider come TIM, Vodafone, Fastweb o WindTre.

Grazie all'iscrizione al registro RPO hai la possibilità di interrompere la ricezione delle fastidiose chiamate di vendita telefonica che, negli ultimi anni, hanno spesso disturbato le giornate di molti cittadini italiani.

Nel caso dovessi ricevere comunque un contatto, nonostante la tua effettiva iscrizione, l'operatore che sarà venuto meno al diritto di opposizione, potrà incorrere in una sanzione, come stabilito all'interno dell'articolo 83 del GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati).

Il Registro delle Opposizioni prevede un costo? No, l'iscrizione al registro sarà completamente gratuita.

Come iscriversi al Registro delle Opposizioni per il Cellulare: Telefono, Mail o Modulo Online

In attesa delle disposizioni definitive, quanto contenuto all'interno dell'articolo 7 del DPR numero 26/2022, afferma che l'iscrizione al registro delle opposizioni potrà avvenire secondo tre modalità:

  1. tramite la compilazione di un modulo online che sarà messo a disposizione dal gestore del registro in cui dovrai indicare il numero o l'indirizzo fisico che intendi iscrivere, le tue generalità e un contatto di posta elettronica;
  2. effettuando una telefonata dal numero che vuoi iscrivere all'RPO ad un'apposita numerazione con risponditore automatico che verrà messa a disposizione dal gestore stesso;
  3. tramite un indirizzo di posta elettronica a cui inviare un apposito modulo debitamente compilato.

Come specificato in precedenza, a seguito dell'iscrizione del tuo numero fisso o mobile o del tuo indirizzo postale al registro delle opposizioni, sarà vietato l'invio di materiale pubblicitario o la ricezione di chiamate sia per fini di ricerche di mercato così come per comunicazioni commerciali.

Inoltre, come indica l'articolo 7 comma 3 del decreto: "Nel caso in cui il contraente sia intestatario di più numerazioni, è possibile richiederne la contemporanea iscrizione nel registro"; se sei titolare di più numeri telefonici hai quindi la facoltà di iscriverli tutti all'RPO.

In caso di necessità, avrai comunque la possibilità di revocare la tua precedente iscrizione anche indicando solamente alcuni specifici operatori da cui, invece, desideri ricevere queste tipologie di comunicazioni commerciali. La modalità per la revoca saranno le stesse procedure che hai dovuto seguire per l'aggiunta del tuo contatto.

Se non sai orientarti fra le tante tariffe presenti oggi sul mercato, per la scelta della tua offerta di telefonia affidati all'assistenza gratuita di Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet