Fastweb: Walter Renna nominato nuovo CEO da Ottobre 2023

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Mobile: 150 GB, Minuti illimitati e 100 SMS a 7,95 €/mese

Servizio gratuito. Operatori disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Mobile: 150 GB, Minuti illimitati e 100 SMS a 7,95 €/mese

Operatori disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Lascia il tuo numero o scopri i dettagli! Servizio gratuito.

Nuovo CEO di Fastweb
Annunciato il nuovo amministratore delegato di Fastweb

Walter Renna sarà il nuovo CEO di Fastweb a partire dal 1° Ottobre 2023, prendendo il posto del precedente amministratore delegato Alberto Calcagno.

Fastweb nomina Walter Renna come nuovo CEO

Oggi, 23 Marzo 2023, Fastweb ha annunciato che Walter Renna sarà il prossimo amministratore delegato della compagnia, pubblicando un comunicato sul sito ufficiale.

Renna assumerà questa carica a partire dal 1° ottobre 2023, confermando così le dimissioni del precedente CEO, Alberto Calcagno, che ha deciso di lasciare l'azienda dopo ben 23 anni.

Fastweb ha perciò preferito affidare l'incarico ad una figura interna della compagnia che, come dichiarato dal Presidente del Consiglio di amministrazione Christoph Aeschlimann, lavora già da diverso tempo nel settore della telecomunicazione ed ha maturato negli anni una lunga esperienza nel management e nel marketing.

Walter Renna: Chi è il Nuovo CEO di Fastweb?

Dopo la laurea in Economia Aziendale all'Università di Bologna e la Laurea Magistrale in Management presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano, Walter Renna (1982) inizia la sua carriera professionale come consulente strategico presso l'azienda KPMG Advisory.

Walter Renna nuovo CEO di Fastweb
Walter Renna, nuovo CEO Fastweb - Credits: Fastweb (LinkedIn)

Nel 2008 entra nel team Strategia di Fastweb, dirigendolo fino al 2018, per poi passare a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer per la compagnia.

Dal 2021 è a capo del team Product Design and Delivery, come responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT.

Renna, che può già vantare una carriera di successo, avrà l'opportunità di aggiungere un altro importante traguardo alla sua lista di risultati diventando CEO di Fastweb, una delle principali società di telecomunicazioni in Italia. In merito alla nomina, Renna ha dichiarato:

Sono molto felice di continuare il mio percorso in Fastweb con il ruolo di CEO e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia. Accetto volentieri questa sfida e darò il meglio per proseguire la nostra storia di crescita insieme al management team e a tutti i colleghi.

Walter RennaComunicato del 23 Marzo 2023

Il nuovo Organigramma aziendale di Fastweb

Visti i cambiamenti che a breve interesseranno i vertici di Fastweb, vediamo come sarà organizzata la struttura aziendale a partire da ottobre 2023, mese in cui Walter Renna assumerà ufficialmente il ruolo di nuovo amministratore delegato di Fastweb.

Nuovo Organigramma Fastweb da Ottobre 2023
Ruolo Nome
CEO Walter Renna
Presidente Consiglio di amministrazione Christoph Aeschlimann
Technology Office Ernesto Bonalumi
Chief Wholesale Officier Fabrizio Casati
Chief External Relations & Sustainability Officier  Lisa Di Feliciantonio
Chief Enterprise Officier Augusto Di Genova
Chief Financial Officier Peter Grüter
Chief Consumer & Small Business Officier Luca Mastropaolo
Chief Human Capital Officier Matteo Melchiorri

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

Le dichiarazioni di Alberto Calcagno, ex CEO di Fastweb

Alberto Calcagno entra in Fastweb nel 2000, quando l'azienda era ancora una start-up, come Responsabile della Pianificazione Strategica.

Alberto Calcagno ex CEO di Fastweb
Alberto Calcagno - Credits: corrierecomunicazioni.it

Negli anni ha ricoperto diversi ruoli all'interno della compagnia, contribuendo allo sviluppo e alla crescita di vari settori aziendali, fino ad essere nominato amministratore delegato nel 2013.

Dopo 23 anni di carriera in Fastweb, Calcagno ha deciso di presentare le dimissioni e di lasciare ufficialmente l'azienda a fine settembre 2023. In merito a questa decisione, l'ex CEO ha dichiarato:

Mi ritengo molto fortunato ad aver vissuto un periodo così emozionante in una delle aziende più affascinanti d'Italia che mi ha formato come manager e migliorato come uomo. Dopo dieci anni di crescita ininterrotta è il momento giusto per me di passare a nuovi obiettivi, certo che la migliore pagina di FASTWEB sia ancora da scrivere. Ringrazio tutti i colleghi, i clienti, i partner e gli azionisti per la fiducia che mi hanno accordato in tutti questi anni e che spero di avere ripagato. Avanti tutta, come al solito. Voi siete futuro.

Alberto CalcagnoPost LinkedIn di Alberto Calcagno

CEO Fastweb: Chi è e cosa fa?

Il CEO (Chief Executive Officier) è la figura con il più alto grado di responsabilità in un'azienda ed è l'equivalente dell'amministratore delegato in italiano.

Chi ricopre questo ruolo ha il compito di gestire la società sotto molteplici aspetti, dalla definizione degli obiettivi alla pianificazione e l'implementazione delle strategie. Il CEO è anche il rappresentante principale dell'azienda nei confronti degli investitori, dei clienti, dei fornitori e del pubblico in generale.

Nei suoi anni come amministratore delegato di Fastweb, Alberto Calcagno, ha aumentato il portafoglio clienti ed il fatturato della società, registrando una crescita costante per ben 38 semestri consecutivi.

A partire dal 1° Ottobre 2023, queste responsabilità passeranno nelle mani di Walter Renna che, in qualità di nuovo CEO, dovrà guidare l'azienda verso ulteriori sviluppi e allo stesso tempo mantenere la posizione competitiva che Fastweb ha già conquistato nel mercato delle telecomunicazioni.

Le ultime News Internet