Fastweb cresce ancora: 39 trimestri di utili e obiettivi centrati

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Casa FWA Light: Internet Ultraveloce fino a 1 Giga a 24,95 € con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Casa FWA Light: Internet Ultraveloce fino a 1 Giga a 24,95 € con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito.

39-trimestri-crescita-fastweb
Scopri i risultati che l'operatore ha raggiunto nel primo trimestre 2023

Durante i primi tre mesi del 2023, Fastweb ha conseguito un aumento significativo del numero di clienti per le sue offerte fisse e mobile, insieme ad un incremento dei ricavi pari al 5% registrando il 39esimo trimestre consecutivo in positivo per la società.

Il 39esimo Trimestre Positivo di Fastweb

Fastweb ha ottenuto nuovamente dei risultati positivi nel corso del primo trimestre del 2023, mantenendo ancora una volta la sua serie di 39 trimestri consecutivi di crescita nei clienti, nei ricavi e nei margini di profitto.

Questo successo è stato ottenuto grazie alla strategia aziendale "Tu sei Futuro", che non solo si concentra sui risultati economici e infrastrutturali, ma anche sull'ottenimento di obiettivi di interesse comune, seguendo alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale.

Nel corso del primo trimestre del 2023, Fastweb ha acquisito 163.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi per la linea fissa, il mobile e all'ingrosso, con un aumento dell'11% rispetto alla base di clientela registrata al 31 marzo 2022.

In particolare, i clienti che hanno sottoscritto un'offerta Internet casa sono cresciuti del 2%, raggiungendo quota 3,16 milioni, grazie alla strategia di valore implementata nel mercato Consumer.

I ricavi totali della società nel periodo sono aumentati del 5%, raggiungendo i 623 milioni di euro. Nonostante le avverse condizioni economiche generali, l'EBITDA (Earning Before Interest Tax Depreciation Amortization) totale è cresciuto del 2%, ottenendo un valore di ben 188 milioni di euro. L'EBITDAaL, che tiene conto anche dei costi di locazione, si è attestato a 175 milioni di euro, registrando anch'esso una variazione positiva del 2%.

153 Milioni di Euro di Investimenti nel 2023 per Fastweb

5G Fastweb

Anche nel corso del primo trimestre del 2023, Fastweb ha continuato a mantenere il suo primato negli investimenti, destinando 153 milioni di euro, ovvero il 25% dei suoi ricavi, principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti, tecnologie avanzate come il Cloud, la Cybersecurity e il 5G, nonché verso altri servizi di alto livello.

Al 31 marzo, la rete mobile 5G di Fastweb copriva più del 67% del territorio italiano, mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiungeva 4,8 milioni di abitazioni.

Attualmente, la rete fissa a banda ultralarga dell'operatore si estende sul 93% del territorio italiano e fornisce servizio a oltre 26 milioni di abitazioni e imprese. L'infrastruttura proprietaria di Fastweb raggiunge ben 8,6 milioni di queste connessioni.

Vuoi sapere se la veloce connettività di Fastweb raggiunge già la tua abitazione? Chiedi una verifica della copertura ad un esperto di Selectra al numero 06 948 046 12.al numero 06 948 046 12.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Prosegue la Leadership di Mercato di Fastweb

L'operatore giallo continua a mantenere la sua posizione di leader di mercato nel settore dei servizi a banda ultralarga con 2.321.000 clienti che hanno attivato un servizio di connessione in fibra Fastweb al 31 marzo 2023, il che rappresenta un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Circa l'87% dei clienti ha attivato una linea internet ad alta velocità con una banda larga superiore a 100 Mbps, mentre più di 350.000 utenti godono di una velocità di navigazione fino a 2,5 Gigabit al secondo.

Fastweb ha ottenuto risultati positivi anche nel settore della telefonia mobile, con 3.231.000 SIM attive. Tale valore rappresenta una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il 41,3% della base clienti di Fastweb, inoltre, utilizza sia i servizi mobili che quelli fissi.

La divisione Enterprise di Fastweb ha registrato ricavi per 261 milioni di euro nel corso del primo trimestre dell'anno in corso, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente, grazie alla fornitura di infrastrutture avanzate, servizi Cloud e soluzioni di sicurezza informatica per le aziende e la PA, oltre che al servizio mobile 5G.

Il provider ha, in aggiunta, confermato la sua posizione di azienda di riferimento per i servizi avanzati della PA e di leader di mercato per la connettività, con una quota di mercato del 35% nel segmento Enterprise.

Infine, la divisione Wholesale dell'operatore ha registrato un aumento del 16% nei ricavi, che sono stati pari a 73 milioni di euro nel corso dei primi tre mesi del 2023.

Questo obiettivo è stato ottenuto grazie alla forte richiesta di connettività a banda ultralarga da parte degli altri operatori nazionali che si sono affidati a Fastweb per offrire collegamenti altamente performanti ai propri clienti. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali è, infatti, aumentato del 37% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 498.000.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

Le ultime News Internet