Fastweb Cresce da 10 anni: i Risultati del Primo Semestre 2023

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Casa FWA Light: Internet Ultraveloce fino a 1 Giga a 24,95 € con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Casa FWA Light: Internet Ultraveloce fino a 1 Giga a 24,95 € con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito.

Fastweb Risultati primo semestre 2023
Scopri tutti i risultati raggiunti da Fastweb nei primi 6 mesi del 2023

Nel primo semestre 2023, Fastweb ha acquisito 278.000 nuovi clienti ed ottenuto un incremento dei ricavi del 4%. L'operatore ha quindi segnato un aumento positivo per il 40esimo trimestre consecutivo e un totale di 10 anni di crescita ininterrotta.

I Risultati di Fastweb nel Primo Semestre 2023

Fastweb ha registrato per il 40esimo trimestre consecutivo una crescita positiva del fatturato e del portafoglio clienti della società, tagliando così un altro importante traguardo: 10 anni di crescita continua nel mercato TelCo e dei servizi telefonici.

Il raggiungimento di questo obiettivo è stato possibile grazie all'impiego di una strategia che punta all'innovazione e allo sviluppo dell'azienda su più fronti, a partire dal potenziamento delle offerte mobile per privati e business, fino al maggior controllo della propria infrastruttura di rete e all'espansione del segmento wholesale (vendita all'ingrosso).

"Grazie al perseguimento negli anni di una strategia basata sulla ricerca continua dell'innovazione, il controllo end-to-end dell'infrastruttura di rete per garantire le migliori performance ai propri clienti, lo sviluppo del servizio mobile per famiglie e imprese, la focalizzazione sul mercato Enterprise con lo sviluppo di servizi a valore aggiunto in Cloud e di cyber security e la valorizzazione del segmento Wholesale, Fastweb ha saputo consolidare negli anni la propria leadership nel settore posizionandosi tra le realtà più dinamiche e solide nel panorama delle telco a livello europeo."

Comunicato ufficiale Fastweb (03/08/2023)

In concomitanza con questo risultato, Fastweb ha comunicato anche i dati finanziari del primo semestre del 2023. In particolare, nei primi sei mesi dell'anno, l'operatore giallo ha acquisito 278.000 nuovi clienti complessivi, per un incremento pari al 4% rispetto alla fine del 2022. È bene specificare che questo numero fa riferimento all'insieme della base clienti del segmento di rete fissa, mobile e all'ingrosso. Inoltre, nello stesso periodo, i ricavi totali hanno raggiunto 1.251 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto al primo semestre del 2022.

Entrando più nello specifico, i risultati ottenuti da Fastweb in ambito di offerte internet casa e vendita wholesale sono i seguenti:

  • la base clienti fissa (retail e wholesale) ha raggiunto un totale di 3,16 milioni di clienti, crescendo quindi del 2% in più rispetto ai primi sei mesi del 2022;
  • al 30 giugno 2023, i clienti che hanno attivato connessioni ultraveloci con un'offerta Fastweb Casa erano 2.318.000, in aumento dell'1% rispetto allo scorso anno;
  • circa l'88% della base clienti Fastweb è dotata di una connessione internet con performance da 100 Mbps fino a 1 Gbps.

Fastweb si conferma leader nei servizi di connettività a banda ultra larga, con oltre 300.000 clienti che navigano fino a 2,5 Gbps di velocità massima.

Per un consiglio su quale tariffa sia la migliore per le tue necessità, puoi chiedere aiuto ad un esperto di promozioni di linea fissa di Selectra al numero 06 948 046 12.al numero 06 948 046 12.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Per quanto riguarda il segmento wholesale, sono diversi gli operatori telefonici che si appoggiano alla rete Fastweb per poter fornire la connessione super veloce ai propri clienti. In particolare, i risultati raggiunti nel primo semestre del 2023 sono i seguenti:

  • ben 532.000 linee a banda ultralarga fornite ad altri operatori nazionali, con un aumento del 38% rispetto all'anno precedente;
  • ricavi pari a 144 milioni di euro, con un incremento del 11% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Fastweb Business Unit Enterprise in crescita Fastweb ha conquistato il 34% del mercato Enterprise con ricavi di 527 milioni di euro, grazie ai servizi di digital transformation (come i Cloud Computing e di sicurezza informatica) forniti alle PA e alle aziende.

3,3 milioni di SIM Attive con Fastweb Mobile

Fastweb ha registrato una crescita significativa anche nel segmento dei clienti di rete mobile, confermandosi uno dei principali operatori del mercato italiano per quanto riguarda le tariffe per cellulari. Al 30 giugno 2023, infatti, le SIM attive sono 3,3 milioni, in aumento del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Inoltre, Fastweb ha ricevuto per il secondo semestre consecutivo lo Speedtest Award™ di Ookla, il premio per la rete mobile più veloce in Italia. Come riportato sul sito ufficiale di Ookla, Fastweb ha ottenuto uno Speed Score di 91.31, con una velocità media di download di 97,84 Mbps e una velocità media di upload di 12,64 Mbps.

Crescita Attivazioni SIM Fastweb Mobile

Un altro dato interessante riguarda la quota dei clienti "convergenti" dell'operatore nel primo semestre dell'anno, vale a dire il numero di utenti che decidono di attivare un'offerta Fastweb mobile insieme ad un piano di linea fissa. Infatti, il 42% della base clienti di Fastweb (con un aumento di 2 punti percentuali negli ultimi 12 mesi) sceglie di sottoscrivere questa tipologia di contratto, che permette di avere il servizio fisso e mobile in un'unica bolletta e di risparmiare sulle spese telefoniche complessive.

Nel comunicato ufficiale, l'operatore riporta anche i progressi che l'azienda sta registrando nella diffusione della rete mobile in Italia. Nello specifico, a fine giugno 2023 la rete 5G Fastweb copre il 69% del territorio nazionale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

Fastweb: Sostenibilità Ambientale e Investimenti nel 1° Semestre 2023

In questo primo semestre del 2023, Fastweb ha investito 297 milioni di euro – circa il 24% dei ricavi – nello sviluppo di reti ultra-performanti e in tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity, con l'obiettivo di promuovere l'evoluzione digitale del Paese e avanzare nel settore della sicurezza informatica.

Oltre a i risultati economici e finanziari, Fastweb si è da sempre posto degli obiettivi anche in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, come quello della riduzione delle emissioni di Co2 che l'operatore si era prefissato nel 2022.

In realtà, l'impegno dell'azienda nei confronti dell'ambiente inizia anni prima: già dal 2015 Fastweb acquista il 100% dell'energia da fonti rinnovabili e per due anni consecutivi (2022 e 2023) è stata inserita dal Financial Times nella classifica "Europe's Climate Leaders" delle società più attente all'ambiente.

Fastweb punta a raggiungere Zero Emissioni di Co2 per Internet

Il prossimo obiettivo di Fastweb in ambito di tutela ambientale è quello di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025. Infatti, l'operatore è già Carbon Neutral per le emissioni dirette e per quelle derivanti dall'erogazione e dall'utilizzo del servizio da parte dei propri clienti.

Fastweb Obiettivo Zero Emissioni

Per quanto riguarda le iniziative in ambito sociale, Fastweb si impegna anche nella diffusione delle competenze digitali, fornendo corsi di formazioni gratuiti tramite la Fastweb Digital Academy, che proprio nel primo semestre del 2023 ha superato i 100mila partecipanti.

Le ultime News Internet