Gas Natural dal 2018 è Edison Energia: Come contattare l'Area (ex) Clienti e comunicare l'Autolettura

02 947 553 39

Gas Natural, passata sotto il controllo di Edison dal 2018, è stata una società attiva nella vendita di gas naturale ed energia elettrica a clienti privati e professionisti e piccole medie imprese. Attraverso le proprie offerte gas e luce, Gas Natural Vendita Italia ha conquistato una buona fetta del mercato domestico, attestandosi come player di prima grandezza per questo specifico mercato.


  • In Breve
  • Gas Natural era un'azienda attiva nella vendita di luce e, soprattutto, gas passata sotto il controllo di Edison nel 2018;
  • Gli ex clienti Gas Natural, per tutti i servizi (offerte, assistenza, comunicazioni) fanno riferimento a Edison Energia;
  • Se sei un ex cliente Gas Natural, e stai cercando un fornitore più economico o che ti offre migliori servizi, chiama senza impegno lo 02 947 553 39 o usa il servizio gratuito di richiamata.

Sei un ex cliente Gas Natural e non sai cosa fare e come comportarti. Leggi i prossimi paragrafi per orientarti meglio.

Gas Natural: storia e le attività in Italia

Gas Natural sbarca in Italia nel 2002 con la denominazione di Gas Natural Vendita Italia (GNVI), derivante da una delle maggiori utilities del comparto energetico di origine spagnola, la Gas Natural Fenosa. Come facilmente intuibile dal nome, la principale attività di Gas Natural Vendita Italia è quella della commercializzazione di gas naturale attraverso le offerte per privati e aziende. Grazie all'acquisizione di alcuni gruppi privati del sud Italia a partire dal 2004, Gas Natural riesce ad espandere sempre di più la propria penetrazione commerciale nella distribuzione di gas, arrivando a raggiungere il numero di 400.000 clienti, distribuiti su 187 comuni tra Sicilia, Puglia Calabria, Basilicata, Campania, Lazio e Abruzzo. 

logo gas natural
Il logo Gas Natural prima del passaggio ad Edison

Oltre a questo Gas Natural è conosciuta in Italia anche per il progetto di due importanti rigassificatori, quelli di Taranto e Trieste, estremamente strategici per il sistema energetico nazionale per via della loro portata di oltre 8 miliardi di metri cubi di gas, pari al 10% del fabbisogno nazionale, e per la possibilità di dare una valida alternativa al classico sistema del metanodotto. 

Proprio grazie alla sua crescente espansione Gas Natural Vendita Italia è divenuto con il tempo un asset ambito sul mercato, tanto da indurre Edison ha compiere un importante investimento (195,3 milioni di euro) per assicurarsi la proprietà della società di origine iberica. L'operazione ha ottenuto il bene placito dell'Unione Europea, che l'ha considerata compatibile con le politiche anti trust che regolano il mercato energetico, nel febbraio 2018, permettendo quindi ad Edison Energie di rafforzare la propria posizione nel mercato domestico italiano. La compravendita ha permesso il passaggio ad Edison dell'intero portafoglio clienti di Gas Natural Vendite Italia, che al momento del passaggio di proprietà consisteva in 420.000 clienti residenziali, 15.000 PMI, e 53.000 clienti retail anche nella vendita di energia elettrica.

Offerte gas e luce di Gas Natural

Prima dell'acquisizione da parte di Edison Energia, Gas Natural proponeva offerte luce e gas proprie sia per i clienti domestici che per le partite IVA e PMI. Le due offerte principali proposte da Gas Natural erano le seguenti:

Nome offerta Caratteristiche offerta
Ferma Prezzo 24 Gas

Prezzo della componente relativa ai costi di acquisto della materia prima gas bloccato per 24 mesi

Con la presente offerta è possibile richiedere Edison Manutenzione Caldaia Premium, per ricevere l'assistenza e la manutenzione programmata del proprio impianto termico di casa 

Ferma Prezzo 24 Luce Prezzo bloccato per 24 mesi riferito alla componente energia elettrica
Se vuoi passare a Edison Energia chiama lo 02 947 553 39 o fatti richiamare. Selectra e partner Edison, il servizio è gratuito e senza costi aggiuntivi per chi chiama!

Offerte non più attivabili Tutte le offerte proposte dall'operatore Gas Natural sono state attivabili fino a Dicembre 2018, e contestualmente prese in gestione da Edison. A partire dal 1 Gennaio 2019 queste tariffe non sono più disponibili.

Tutto il ventaglio di proposte commerciali targate Gas Natural sono state assorbite all'atto dell'acquisizione, pertanto per aprire nuove utenze ora devi fare riferimento alle offerte luce e gas di Edison Energia.

Passaggio a Edison: cosa cambia per gli ex Clienti Gas Natural?

Per tutti i clienti di Gas Natural con offerte sottoscritte entro il 31 dicembre 2018 e prima del passaggio della società ad Edison non ci sono differenze sostanziali.

Tutti i contratti sottoscritti sono stati presi in carico dalla nuova società acquirente, e le condizioni commerciali sono rimaste invariate. Quindi chi, ad esempio, aveva sottoscritto un'offerta Ferma Prezzo 24 Gas, continuerà ad avere il costo della componente materia prima gas bloccato per 24 mesi dalla data di partenza del proprio contratto di fornitura.

Per sapere invece cosa accadrà alla fine dei 24 mesi di offerta e sapere quale tariffa Edison Energia sia quella destinata a questo tipo di clientela, si potrà contattare il servizio clienti Edison, oppure confrontare le migliori offerte luce e gas del mercato chiamando il numero 02 9475 5339 o chiedendo di essere ricontattato.

L'unica variazione di rilievo per gli ex clienti Gas Natural riguarda il comparto dell'assistenza clienti, che non avviene più secondo le modalità precedenti. Non esistono quindi più sportello online e area clienti Gas Natural.

Addio Sportello Online e Area Clienti Dal momento del completamento del passaggio di Gas Natural a Edison i canali informativi, per consulenze ed assistenza, sono passati interamente sotto il servizio garantito dal nuovo operatore. Questo comprende anche il sito web che reindirizza automaticamente a quello di Edison.

Per ovviare alla chiusura dell'assistenza Gas Natural, come vedremo in seguito, Edison ha predisposto un numero verde apposito dedicato esclusivamente a tutti i clienti provenienti dalla vecchia società.

Assistenza Gas Natural: numero verde e area clienti

Come appena accennato l'assistenza Gas Natural non si svolge più secondo le modalità passate, ma è stato preso in carico direttamente da Edison che ha predisposto dei numeri dedicati per fornire il supporto telefonico a questo particolare tipo di clienti.

  • Contatti utili per gli ex clienti Gas Natural
  • Numero verde 800 11 94 44 (per clienti mercato libero);
  • Numero di fax 800 031 143 (sempre per i clienti del mercato libero);
  • Numero verde 800 031 126 (per clienti mercato tutelato);
  • Numero di fax 800 087 701 (per i clienti del mercato tutelato).

Oltre a questi numeri è sempre possibile avere una forma di assistenza online. In prima battuta compilando l'apposto form di contatto presente sul sito Edison, dove è possibile segnalare qualsiasi tipo di criticità relativa alle ex utenze Gas Natural. Puoi inoltre accedere all'area riservata sul sito o app My Edison. Basterà procedere alla registrazione inserendo il proprio numero cliente visibile sulla bolletta ed una volta effettuata la procedura accedere con le proprie credenziali, per avere tutte le informazioni relativamente alla propria utenza luce e gas. Anche se si è ex clienti di Gas Natural Vendita.

Restano invariate le tipologie di servizio accessibili attraverso l'assistenza clienti:si va dalle semplici informazioni sulla propria utenza fino alle richieste di voltura, subentro o allaccio.

Si possono inviare reclami e richieste di rimborsi a Gas Natural?

Può accadere, nell'arco della durata del contratto, di avere necessità di sporgere un reclamo relativo a qualche disservizio. Nei casi peggiori voler mandare la disdetta del proprio contratto di fornitura luce e gas. Ma questo è ancora possibile con Gas Natural non essendoci più la società?

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Non sei soddisfatto del tuo fornitore luce e gas?

Se non sei soddisfatto del costo o del servizio del tuo fornitore di luce e gas confronta le migliori offerte del mercato! Chiama Selectra o clicca sul bottone "maggiori info".

Naturalmente si possono effettuare tutte le operazioni di assistenza clienti, compresi reclami e disdette, grazie alla continuità di servizio garantita da Edison che si accollerà automaticamente tutte le pratiche relative agli ex clienti Gas Natural Vendita. Il reclamo può essere inviato anche tramite il form di contatto citato in precedente disponibile sul sito, oppure nella tradizionale maniera spedendo il tutto:

  • Via posta ordinaria all'indirizzo Edison Energie, Servizio Clienti, Casella postale 134 – 75100 Matera Centro;
  • Via fax al numero 080 21 42 234;
  • Via mail all'indirizzo servizioclienti@edisonenergie.it.

Inoltre sarà possibile chiedere eventuali rimborsi al numero verde 800 031 141 o all'199 142 142 se si chiama dall'estero o da cellulare (costo della chiamata in base al proprio piano tariffario), ricordando che questo tipo di richieste possono essere fatte sia su utenze attive che su quelle precedentemente chiuse.

Si può inviare l'Autolettura a Gas Natural?

Certamente sì: esattamente come accade per le altre procedure descritte anche l'autolettura è possibile. I clienti Gas Natural dovranno ovviamente rivolgersi alla nuova proprietà Edison.

Occhio al contatore! Per svolgere una corretta autolettura è bene conoscere il proprio contatore: nel caso sia nuovo, molto probabilmente si potrà collegare direttamente con il fornitore per segnalare il consumo reale, mentre in caso di POD o PDR più datati si dovrà pianificare delle opportune autoletture per evitare sorprese in bolletta e conguagli costosi.

Per comunicare l'autolettura del contatore anche per i clienti Gas Natural si potranno utilizzare quindi i servizi predisposti da Edison per questa comunicazione e quindi:

  • Tramite SMS al numero +39 339 99 42 842 inviando un messaggio indicante E + Codice Pod o Pdr + la lettura (massimo 6 cifre);
  • Tramite numero verde 800 031 141 seguendo le istruzione dell'operatore;
  • Attraverso l'opzione apposita nella'area clienti riservata o tramite app My Edison.