Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Estra Energie: i servizi e le offerte luce e gas, numero verde e assistenza clienti

Estra è una multiutility dell'energia nata in Toscana che opera su tutto il territorio nazionale. L’azienda è attiva sopratutto nel campo energetico con Estra Energie e le relative offerte luce e gas, ma si occupa anche di altri settori nel comparto dei servizi al cittadino.

  • In Breve
  • Estra è una multiutility nata in Toscana che opera su tutto il territorio nazionale;
  • La principale attività del gruppo è svolta dal ramo Estra Energie, che si occupa della distribuzione e commercializzazione di energia attraverso le offerte luce e gas;
  • Per info e attivazioni chiama lo 02 947 553 39 o usa il servizio gratuito di richiamata.

In questa guida ti spieghiamo chi è e cosa fa Estra Energia, trovi le offerte gas e luce più interessanti e tutti contatti dell’assistenza compreso numero verde e area clienti.

Le attività di Estra

Estra nasce come multiutility, pertanto le sue attività si snodano in diversi ambiti del servizio ai cittadini. La parte principale dell’operato di questa azienda è però quella svolta dalla divisione Estra Energie, che nel tempo è divenuta una delle principali aziende nazionali del settore energetico. Oltre alla divisione Energia, che divide la propria offerta in luce e gas, Estra è attiva anche in altri ambiti, ognuno dei quali ha una propria azienda controllata specifica che fa capo al gruppo Estra principale:

  • EstraCom: Attiva nel comparto delle telecomunicazioni fornisce servizi di ADSL e Fibra ad elevate prestioni
  • EstraClima: Questa divisione facente parte del gruppo Estra, è attiva da anni nel’ambito del risparmio energetico, occupandosi dell’installazione di impianti fotovoltaici e di interventi di riqualificazione energetica di abitazioni e uffici.
  • Centria: ramo del gruppo Estra attivo nella gestione e distribuzione di gas naturale. Questa divisione del gruppo si occupa della consegna ai clienti della materia prima, attraverso la rete di gasdotti locali. Ad oggi si conta una rete che si estende per 5.500 km utile a servire 88 comuni nelle regioni di Abruzzo, Lazio, Toscana e Umbria.
  • EstraGpl: divisione interna di Centria si occupa della distribuzione e commercializzazione di gas Gpl andando ad offire un’alternativa per le diverse tipologie di clienti non raggiunti dalle reti gas metano.

Gas metano Vs Gpl Quando si parla di riscaldamento, metano e Gpl hanno alcune differenze piccole ma sostanziali. Il metano è di norma più economico ma può essere erogato solo nelle zone raggiunte dalla rete. Il Gpl ha invece il vantaggio di poter servire anche zone apparentemente disagevoli.

Attraverso tutti i suoi servizi, erogati dai diversi rami d’azienda, il Gruppo Estra raggiunge al momento oltre 650.000 famiglie e imprese dislocate su tutto il territorio italiano, in particolare nelle zone dove è più fortemente radicata, vale a dire Toscana, Lazio e Umbria

La storia del Gruppo Estra

Il gruppo Estra ha una storia relativamente giovane, ma può contare già su numeri interessanti nonostante la breve presenza sul mercato.

Estra nasce nel 2008 a seguito dell’aggregazione di tre diverse società multiservizi toscane, la Intesa S.P.A., la Coingas S.P.A., e la Consiag S.P.A. Dal principio queste tre multiutility decidono di unire le loro forze per sfruttare la rete e il know how esistente di ognuno, concentrandosi nella distribuzione e commercializzazione dell’energia elettrica e gas, con l’obiettivo di portare Estra ad essere il principale attore energetico del centro Italia.

In seguito il gruppo allarga i propri orizzonti commerciali, e dal 2009 nascono i comparti relativi ai servizi accessori del settore energia e telecomunicazioni, con l’apertura di Estra Energie, Estra Clima, Estra Com e Centria. Nel 2010 si forma il nucleo di Estra S.P.A., una holding che ospita tutti i rami d’azienda necessari a diversificare l’offerta commerciale del gruppo Estra.

Questa diversificazione avviene anche su base geografica con Estra che negli anni si è resa protagonista di acquisizioni territoriali come ad esempio quelle di Gas Tronto, Piceno gas vendita, e Gas Marca, che hanno permesso al gruppo di espandersi anche territorialmente. Ad oggi il Gruppo Estra raccoglie circa 1 miliardo annuo di fatturato e può contare su 80 sportelli dislocati in tutto il territorio nazionale.

Estra Prometeo per le offerte Luce e Gas

Estra Prometeo è l'azienda del Gruppo Estra che si occupa della vendita e commercializzazione delle offerte luce e gas al mercato libero. Per vedere il dettaglio delle offerte Estra vai al nostro articolo.

Le tariffe luce e gas sono attivabili sia per le famiglie che per i clienti privati (tariffe business e per partite iva).

Cancellation

Vuoi attivare un'offerta Luce e Gas?

Chiama ora! Servizio di informazione gratuito.

Come avviene con altri fornitori, le offerte Luce Estra Energie si sviluppano su 3 modalità, seguendo le fasce orarie F1 (lun-ven dalle 8.00 alle 19.00, escluse festività nazionali) F2 ( lun-ven dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse festività nazionali) o F3 (lun-sab dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e i festivi tutta la giornata), con tariffe che viaggiano su base:

  • Monoraria: con un prezzo unico per tutta la durata del giorno;
  • Bioraria: con prezzi che si dividono in F1  e F23 (cioè con orari che comprendono le fasce 2 e 3);
  • Multi oraria: con l'applicazione in offerta di tutte e 3 le fasce di consumo stabilite.

Per quello che riguarda le offerte Gas non ci sono fasce orarie a cui affidarsi, ma in generale si paga una quota inferiore di oneri fissi sul totale della bolletta energetica.

Oltre alle offerte luce e gas Estra Energia mette a disposizione dei propri clienti anche sistemi di risparmio energetico, sia per la produzione diretta di energia rinnovabile grazie al fotovoltaico, tramite la controllata EstraClima, che impianti domestici con lampadine Led a bassa spesa energetica connesse in un sistema smart home.

Area Clienti Estra: Numero verde 800 128 128 e tutti i contatti utili

L'Area Clienti Estra Energie - attraverso gli strumenti online (sito, chat, form contatti), offline (mail e fax) e il numero verde - fornisce assistenza riguardo tutte le possibili richieste che potrebbero rendersi necessarie durante la durata del contratto, come ad esempio la voltura, il subentro oppure l'allaccio di una nuova utenza.

Oltre al numero verde appena citato, dedicato ai clienti privati e alle famiglie, Estra Energie prevede anche un numero verde apposito per le utenze business all' 800 104 104.

Di seguito una tabella riepilogativa con tutti i numeri utili da contattare per ricevere assistenza.

Numero verde Estra Energie: tutti i contatti utili
CLIENTE NUMERO VERDE ORARI
Famiglie e clienti privati 800 128 128 Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 21 il sabato dalle 8 alle 13
PMI e partita IVA 800 104 104 Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 21 il sabato dalle 8 alle 13
Per chiamate da cellulare 02 8270 Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 21 il sabato dalle 8 alle 13
Servizio letture Gas e Luce 800 057 057 Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 21 il sabato dalle 8 alle 13
Comunicazione Guasti 800 978 998 Attivo 24 ore su 24

Oltre ai numeri verdi vi sono anche degli indirizzi mail che si possono sfruttare per mettersi in contatto con l'assistenza clienti di Estra Energie:

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Voltura, Subentro, Attivazione o Allaccio?

Se necessiti di assistenza e non sai bene cosa devi fare ti forniamo un servizio di orientamento e informazione gratuito e senza impegno. Chiama Selectra o clicca sul bottone "maggiori info".

Area Clienti Estra energie

Oltre ai contatti telefonici tramite numero verde, è possibile ricevere informazioni e assistenza attraverso il moderno e rapido sistema dell'Area Clienti Estra, disponibile sia sul sito del fornitore che tramite app per sistemi operativi android e iOS.

schermata app Estra Energie
Una delle schermate dell'App Estra Energie

Per registrasi all'Area Clienti Estra sarà sufficiente inserire nell'apposito spazio il proprio codice cliente reperibile sulla bolletta, o in alternativa il codice POD/PDR del proprio contatore. A questi dati si dovrà anche aggiungere il codice fiscale o la partita Iva dell'intestatario del contratto. 

Attraverso l'applicazione dell'Area Clienti Estra, si potranno gestire numerose operazioni relative al proprio contratto di fornitura, oltre ad avere molte informazioni riguardo la propria utenza. Nello specifico grazie alla registrazione nell' Area Clienti Estra si potrà:

  • Avere accesso completo al contratto di fornitura luce e gas;
  • Visionare le fatture e lo stato dei pagamenti;
  • Monitorare i consumi degli ultimi 12 mesi;
  • Attivare il servizio di bolletta digitale;
  • Pagare le bollette on line;
  • Inviare l'autolettura;
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche;
  • Ricercare lo sportello Estra più vicino.

Il servizio usufruibile tramite l'Area Clienti Estra è ovviamente gratuito e accessibile a tutti i clienti di Estra energie sia privati che business con un contratto di fornitura attivo.

Punti Estra: sportelli fisici al servizio del cliente

Per garantire un'assistenza ancora più completa, e fornire al clienti una varietà di canali su cui richiederla, Estra Energie ha predisposto una rete di circa 60 sportelli fisici, ubicati nelle seguenti regioni:

  • Toscana
  • Abruzzo
  • Umbria
  • Marche
  • Molise
  • Campania
  • Lazio
  • Sicilia

Questi sportelli hanno orari differenti in base alla zona di servizio, è quindi consigliato controllare prima, tramite app o Servizio clienti, quello più vicino e i relativi orari di apertura. Per farlo ti basterà andare alla pagina Estra Contatti e cercare il punto Estra più vicino a te filtrando per regione la posizione degli store attualmente attivi sul territorio nazionale.

Guide, offerte e consigli. Leggi gli approfondimenti di Estra