EON: l'Area Clienti, il Numero Verde e la Registrazione a My E.ON

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Il numero verde E.ON 800 999 777

Come entrare nell'area clienti My E.ON per ricevere le informazioni sul tuo contratto di fornitura luce e gas con Eon Energia. Il numero verde E.ON e i contatti per tutti i tipi di cliente e necessità.

  • In Breve
  • Eon prevede un'assistenza sia telefonica, divisa per tipologia di clienti, che online tramite l'app My E.ON;
  • Attraverso l'assistenza è possibile effettuare una serie di operazioni importanti come autolettura e reclami;
  • Ti servono ulteriori informazioni? Chiama lo 02 947 553 39 o usa il servizio gratuito di richiamata.

In questa guida ti spieghiamo come contattare l'area clienti Eon, il numero verde per parlare con un operatore Eon e quali sono i canali di assistenza attivi per clienti privati e famiglie e per i clienti business (Partita Iva, medie e grandi aziende).

Eon Area Clienti: il Numero Verde per privati, famiglie, partita iva e aziende

Come accade per tutti i grandi operatori del mercato energetico, anche Eon, attraverso la propria controllata Eon Energia, presenta un'area clienti ben strutturata e una capillare assistenza telefonica per offrire al cliente tutte le risposte tempestive sui i propri dubbi o le proprie richieste riguardo il contratto luce o gas. 

Per semplificare il processo di assistenza, Eon ha previsto numeri verdi diversi in base alla tipologia di cliente, sia esso un classico cliente domestico (quindi privati e famiglie) oppure un cliente business (quindi P.IVA e PMI principalmente).

Nella tabella che segue trovi un riepilogo di tutti i numeri e servizi attivi per entrare in contatto o parlare direttamente con un operatore Eon del servizio clienti:

EON: contatti area clienti e numero verde
Cosa devi fare Numeri, Contatti e Area Clienti
Numero verde Eon 800 999 777
Area clienti sito web Area My E.ON
Attivazione luce e gas 02 947 553 39
Supporto e faq Pagina assistenza e domande frequenti
Attivazioni: richiamata gratuita Servizio di richiamata gratuita
Numero verde business 800 999 222
Fornitura grandi aziende grandiaziende@eon-energia.com
Punti E.ON Cerca lo store più vicino
Numero verde estero +39 02 91 64 61 02
Pronto intervento guasti Segnalazione diretta guasti
Autolettura contatore sito, app, via sms al 335 620 6247, al numero verde 800 64 77 64 o presso i punti E.ON
Invio reclami sito, via mail servizio.clienti@eon-energia.com, presso i punti E.ON, o per posta a E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 - 20146 Milano

Numero verde Eon 800 999 777 per privati e famiglie

Il numero verde Eon per clienti domestici, quindi privati e famiglie, è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi parlare con un operatore Eon per ricevere tutte le informazioni sul contratto di luce e gas e per avanzare richieste riguardo la propria utenza. Il numero da contattare è:

  • Dall'Italia: 800 999 777
  • Dall'estero: 02 9164 6102

Il numero verde raggiungibile dall'Italia è sempre gratuito, mentre per quello relativo ai clienti che chiamano dall'estero il costo della chiamata è in base al proprio piano telefonico.

Numero verde Eon 800 999 222 per partite IVA e PMI

Come avviene per i clienti domestici, Eon garantisce un'assistenza dedicata anche per i clienti business, quindi professionisti ed imprese, per avere informazioni e presentare richieste riguardo la propria fornitura di energia elettrica e gas. Per contattare l'assistenza clienti specifica per questo tipo di target si dovrà chiamare:

  • Dall'Italia: 800 999 222
  • Dall'estero: 02 9164 6102

Il numero verde componibile da fisso e dall'Italia è sempre gratuito, mentre il costo della chiamata dall'estero dipende dalla tariffa applicata dal proprio operatore di telefonia mobile. 

I numeri appena descritti sono quelli utilizzabili per l'assistenza relativa a professionisti e piccole imprese, mentre per esigenze diverse e maggiori, Eon Energia prevede un canale di servizio clienti dedicato. Le richieste per le grandi imprese vengono gestite attraverso:

Per i clienti con assistenza dedicata di tipo "grandi imprese" s'intendono quelle realtà con consumi superiori a 1GWh l'anno di energia elettrica e/o 200.000 mc di gas.

Area Clienti riservata My E.ON

schermata registrazione My E.ON
La schermata di registrazione all'area riservata Eon

Per offrire un'assistenza completa su tutti i livelli Eon ha previsto anche un funzionale sistema di assistenza online tramite area riservata del sito e relativa app per i sistemi Android e iOS. 

L'area clienti riservata è denominata My E.ON, e tramite il suo utilizzo sarà possibile ricevere lo stesso livello di assistenza previsto con i classici canali di servizio clienti come il numero verde o l'accesso agli sportelli fisici.

Per accedere alla propria pagina My E.ON devi prima di tutto effettuare la registrazione sul sito a questo link: My Eon Registrazione o direttamente tramite l'app che trovi sia su Google Play Store che su Apple Store: ti basterà solo inserire il numero del codice cliente. Attraverso quel numero identificativo, Eon riuscirà a recuperare tutti i dati necessari per finalizzare l'iscrizione dell'utente al servizio My E.ON.

Se invece sei già registrato ti basterà accedere all'area clienti My Eon ed effettuare il login inserendo Nome Utente e Password, scelti in fase di registrazione.

Dove si trova il numero cliente? Il numero cliente è una cifra univoca che identifica il contratto dell'utenza legata all'intestatario. Per scoprire il proprio codice cliente Eon è sufficiente consultare una bolletta e in alto a destra, sopra l'intestazione con i dati del cliente, si potranno trovare il codice cliente e il codice servizio relativo al tipo di contratto stipulato. 

Una volta effettuato l'accesso alla propria pagina riservata dell'app My E.ON si potranno visualizzare numerose informazioni relative alla propria fornitura di luce e gas. Oltre alla consultazione di queste informazioni, attraverso l'area riservata My E.ON sarà possibile effettuare operazioni ed avanzare richieste per ricevere assistenza. Riassumendo le operazioni possibili nella propria area riservata Eon sono: 

  • Visualizzare tutte le informazioni relative alle proprie forniture attive;
  • Modificare i propri dati di contatto;
  • Consultare l’elenco delle bollette ricevute con indicazione dello stato dei pagamenti;
  • Inserire l’autolettura del Gas, per avere i consumi reali in modo da avere una bolletta più precisa;
  • Attivare il servizio di notifica dell’autolettura Gas, come promemoria;
  • Monitorare, grazie al report dedicato, lo storico dei propri consumi;
  • Individuare lo sportello E.ON più vicino; 
  • Accedere alla nuova sezione My E.volution, il programma fedeltà pensato per i clienti Eon.

Oltre alla gestione attraverso app, vi sono altri servizi di analisi e reportistica tramite area dedicata pensati per i clienti che usufruiscono delle offerte Eon SoleSmart, quelle relative all'impianto fotovoltaico chiavi in mano. Attraverso l'area riservata chiamata SolarReport, il cliente potrà avere sempre in tempo in reale tutti i dati e le analisi relative all'efficienza del proprio impianto fotovoltaico, potendo quindi stimare i consumi, la produzione e il relativo risparmio in bolletta garantito dal sistema di produzione fotovoltaico.

Quali operazioni sono possibili attraverso l'area clienti Eon?

Naturalmente oltre che per avere informazioni sulla propria fornitura, l'assistenza clienti è necessaria per dare il supporto in caso di determinate esigenze e richieste che possono avvenire durante la durata del contratto di fornitura energetica e gas.

Attraverso il numero verde 800 999 777 e tutti gli altri contatti telefonici, sarà possibile svolgere alcune operazioni importanti che possono risolvere in maniera tempestiva i problemi relativi alla propria utenza. 

Alcune di queste operazioni sono abbastanza comuni, e servono per dare un servizio tempestivo in base alle esigenze del cliente. Ad esempio la voltura, per cambiare l'intestazione del titolare del contratto senza disattivare il contatore, il subentro in caso di riattivazione del contatore o l'allaccio, operazione da compiere quando il contatore non è ancora presente. Si tratta di classiche operazioni in cui si chiede l'assistenza del fornitore, spesso direttamente allo sportello.

Comunicare l’autolettura ad Eon

Una delle operazioni più importanti e utili che si possono fare attraverso i vari canali del servizio clienti Eon è quella della comunicazione dell'autolettura relativa al proprio contatore, sia quello dedicato alla corrente elettrica che quello specifico del gas

Occhio al conguaglio! Eseguire una periodica autolettura del proprio contatore è un'operazione fondamentale per evitare spiacevoli sorprese in bolletta. Infatti se non si comunica l'autolettura al proprio fornitore, questi emetterà le fatture in base ai consumi previsti e non a quelli reali, cosa che potrebbe portare alla ricezione di bollette di conguaglio più alte del previsto quando poi si andrà a verificare il corrispettivo energetico realmente consumato.

schermata lettura contatore Eon
La comunicazione dell'autolettura tramite app My E.ON

Una volta effettuata la lettura del contatore, per rendere effettiva la validità dei dati, questi si dovranno comunicare ad Eon secondo le modalità che trovi nella tabella all'inizio di questa pagina.

Inviare un reclamo ad Eon

C’è un problema sulla bolletta? Qualche irregolarità tecnica? E’ possibile effettuare un reclamo ad E.ON Energia. Direttamente dal sito Eon è possibile consultare una pagina che raccoglie tutta la modulistica, tra cui quella relativa all'invio di reclami. Tale modulo va poi spedito ad uno degli indirizzi sottostanti, divisi per tipologia di cliente:

  • Reclami utenze domestiche
  • Via posta all'indirizzo E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 - 20146 Milano;
  • Via mail all'indirizzo servizio.clienti@eon-energia.com;
  • Comunicando il reclamo al numero verde 800 999 777.
  • Reclami utenze business
  • Via posta all'indirizzo E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 - 20146 Milano;
  • Via mail all'indirizzo business@eon-energia.com;
  • Comunicando il reclamo al numero verde 800 999 222.

Eon è tenuta a rispondere e a risolvere la controversia in un tempo massimo di 40 giorni. Qualora la discordia riguardasse il distributore locale di energia, Eon s'impegna ad inoltrare il reclamo all’ufficio di competenza.

In caso di mancata risposta da parte di Eon nelle tempistiche di risposta suddette, verrà riconosciuto un indennizzo automatico, come previsto dall'Autorità per l'Energia (ARERA) ai sensi della delibera ARG/com 164/08, pari a 20€, che verrà accreditato sulla prima bolletta disponibile.

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Non sei soddisfatto del tuo fornitore?

Se non sei soddisfatto del costo o del servizio del tuo fornitore di luce e gas confronta le migliori offerte del mercato! Chiama Selectra o clicca sul bottone "maggiori info".

Quando è meglio chiamare il call center Eon Energia?

Come è facilmente intuibile, esistono dei momenti migliori rispetto ad altri per contattare i call center, dal momento che esistono momenti della giornata più “affollati” rispetto ad altri.

Conviene pertanto ricordare che, statisticamente, vi sono più chance di mettersi in contatto con un operatore o all’ora di pranzo (quindi a cavallo tra le 12 e le 14) oppure nel tardo pomeriggio (quindi dopo le 17). In alternativa, il sabato costituisce solitamente un buon giorno per chiamare i call center: il tempo di attesa, infatti, è generalmente molto basso.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche