Ascopiave Energie è un fornitore luce e gas del mercato libero, specializzato nella proposta di tariffe per clienti domestici in ambito di energia elettrica, gas naturale e risparmio energetico. L’azienda propone diversi contatti utili del servizio clienti, come l’area riservata. Dal 2019 fa parte del Gruppo Hera.

Ascopiave Energie servizio clienti: come ottenere assistenza?

Il servizio clienti Ascopiave può esserti utile per differenti motivi. Ad esempio nel caso tu voglia attivare una nuova offerta o ancora se desideri ricevere qualche info in più sulla proposta commerciale del fornitore. Puoi rivolgerti al servizio clienti anche per altre motivazioni, ad esempio per presentare la richiesta di voltura, subentro o prima attivazione.

Tramite il servizio clienti Ascopiave puoi anche richiedere delucidazioni sulle fatture, ad esempio sui costi o sulle voci in bolletta. Allo stesso tempo, nel caso ricevessi una segnalazione per mancato pagamento, puoi inviare una prova del saldo della fatturazione tramite questi canali. Ecco i principali.

Ascopiave Energie Contatti del Servizio Clienti
SERVIZIO CONTATTO
Ascopiave numero verde 800.366.466
FAX Ascopiave Energie 0438 964299
Indirizzo email [email protected]
PEC Posta certificata [email protected]
Posta ordinaria sede legale Via Verizzo, 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV)
Ascopiave Linkedin @Gruppo Ascopiave

Oltre a questi riferimenti puoi anche recarti presso uno degli sportelli e degli uffici presenti sul territorio. Gli uffici commerciali ti possono tornare utili in caso di allacciamento, sottoscrizione di un nuovo contratto, richiesta di modulistica e di informazioni sulle pratiche. Più avanti trovi l'elenco completo.

Ascopiave Energie numero verde: come parlare con un operatore?

Il numero verde Ascopiave Energie è l'800.366.466 ed è accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Grazie a questo riferimento puoi parlare con un operatore qualificato e ottenere delucidazioni sul contratto attivo o sulle tue utenze.

Attraverso il numero verde Ascopiave Energie puoi anche avere maggiori dettagli su indirizzi, numeri di telefono, sportelli dell'assistenza clienti vicini a te e ubicazione degli sportelli.

Prima di recarti in un ufficio vicino a casa il consiglio è quello di contattare il numero 800.366.466, così da poter definire la necessità di fissare un appuntamento o di recarti presso lo sportello.

In ogni caso prima di visitare uno sportello o contattare il numero verde Ascopiave Energie ricordati di reperire una bolletta recente. Grazie a quest'ultima sei in grado di fornire all'operatore tutte le informazioni utili per avere le risposte che cerchi, come il codice POD o il codice PDR, così come l'indirizzo email per la fatturazione.

Cosa sono i codici POD e/o PDR? Con codice POD e codice PDR si indicano due stringhe alfanumeriche identificative delle tue utenze, il primo è relativo alla fornitura di energia elettrica mentre il secondo a quella gas. Spesso vengono richiesti per individuare le forniture e procedere con operazioni come la voltura o il subentro.

Esiste un’area clienti Ascopiave?

In passato Ascopiave aveva un'area riservata dedicata esclusivamente ai propri clienti, conosciuta come Ascopiave Energie Click. Da ottobre 2022 invece il Gruppo Hera, di cui fa parte anche il fornitore, ha unito tutte le società sotto la stessa piattaforma digitale. In questo modo l'azienda riesce a proporre un sito studiato nel dettaglio e in grado di soddisfare persino gli utenti più esigenti.

Per poter accedere all'area clienti Ascopiave Energie è fondamentale aver concluso la procedura di registrazione e aver ottenuto le credenziali per il login (o Ascopiave login). Per procedere con questo iter gratuito devi:

  1. visitare il sito servizionline.gruppohera.it;
  2. alla voce "Sei un nuovo cliente?" seleziona il tipo di utenza (come Privati o Aziende);
  3. inserisci i dati anagrafici dell'intestatario del contratto;
  4. aggiungi indirizzo email e password con almeno 1 maiuscola, 1 minuscola, 1 numero e 1 carattere speciale;
  5. completa il form con codice cliente e codice contratto oppure codice POD/PDR;
  6. accetta termini e condizioni e conferma la procedura.

Una volta seguiti questi passaggi hai con te le credenziali per effettuare il login in qualsiasi momento, persino da app. In questo modo puoi gestire in autonomia e in modo digitale le forniture di casa, senza doverti rivolgere al numero verde o al servizio clienti.

Con l’accesso al Gruppo Hera non perdi le vecchie bollette! Infatti facendo il login Ascopiave tramite l’area clienti servizionline.gruppohera.it accedi allo storico delle bollette passate, anche di Ascopiave Energie Click, così da non perdere alcun dato utile.

Ascopiave recensioni: cosa scrivono gli utenti online?

Prima di attivare una nuova offerta luce e gas o fare il cambio fornitore non è raro confrontare le opinioni degli utenti online. Infatti in questo modo è possibile analizzare punti di forza e criticità di un fornitore energetico e capire se è in grado di soddisfare le tue esigenze.

Nello specifico le recensioni su Ascopiave sono in generale positive, tuttavia non è così semplice trovarle. Essendo un fornitore meno conosciuto rispetto ai colossi più grandi del settore energia, i commenti sul web non sono così numerosi. Eccone però un paio trovate su Google.

Società ben radicata nel territorio. Vicina alle esigenze dei suoi clienti.
Personale allo sportello commerciale gentile e professionale.

È Ascopiave o Ascopiave Energie? Ascopiave Energie è il fornitore luce e gas del Gruppo Hera. Invece Ascopiave è il nome del distributore locale luce e gas che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione in diversi comuni in Italia.

Quali sono le migliori offerte Ascopiave luce e gas?

Ascopiave Energie è un fornitore luce e gas del mercato libero, quindi a differenza di quello tutelato è l'azienda a definire costi e condizioni della propria proposta commerciale. Tra le caratteristiche delle offerte dell'impresa ci sono le fonti rinnovabili certificate al 100% e il gas CO2 free.

Inoltre tra le proposte del fornitore c'è anche la possibilità di scegliere tra tariffe luce monorarie o biorarie. Le prime sono adatte a chi trascorre molto tempo a casa o non ha orari specifici. Al contrario invece le seconde sono perfette per chi trascorre a casa principalmente la sera e il weekend, così da differenziare le tariffe di consumo per giorno e orario.

Le offerte luce e gas di Ascopiave sono in continuo cambiamento, così da garantire agli utenti delle offerte sempre in linea con il mercato. Per questo motivo il consiglio è di verificare sempre dal sito le proposte.

Meglio voltura, subentro o allaccio? Se le utenze e il contatore sono ancora attivi la procedura corretta è la voltura. Invece se il precedente inquilino ha proceduto con la disdetta e il contatore è disattivato, l’iter adatto è il subentro. Infine se non è presente il contatore, come nel caso di una nuova costruzione, l’ideale è l’allaccio.

Come leggere il contatore gas Ascopiave?

L'autolettura è fondamentale se desideri pagare solo per ciò che consumi. Grazie a questa procedura difatti puoi comunicare al fornitore diversi dati sui tuoi consumi ottenendo una bolletta allineata al tuo stile di vita. Per inviare le informazioni dei consumi con l'autolettura Ascopiave Energie puoi usare una di queste modalità di contatto:

  • Numero verde 800.422.502;
  • SMS al numero 320.2041.783 (con codice cliente, spazio, lettura aggiornata);
  • App MyHera;
  • Area clienti servizionline.gruppohera.it;
  • Sportelli sul territorio.

I consumi non sono le uniche informazioni sul contatore! Dal display del contatore puoi leggere anche il numero cliente, le fasce orarie, la potenza istantanea, i consumi complessivi, la potenza massima, la data e l'ora. Inoltre puoi leggere anche altri dati utili, come il codice PDR e il codice POD.

Come fare la voltura Ascopiave?

La voltura è la procedura con la quale cambi l'intestazione del contratto di fornitura, così come delle bollette. Per poterla richiedere è fondamentale che il precedente inquilino non abbia proceduto a fare la disdetta delle utenze e che perciò il contatore e le utenze siano ancora attive.

Presentando la domanda di voltura Ascopiave diventi responsabile del pagamento delle bollette, nonché nuovo titolare del contratto luce e gas. Per presentare la richiesta devi contattare il servizio clienti del fornitore e fornire alcune informazioni fondamentali come:

  • dati anagrafici e il codice fiscale del nuovo intestatario;
  • codice POD per la luce e/o codice PDR per il gas;
  • destinazione d'uso dell'immobile;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo di fatturazione, se diverso da quello di fornitura;
  • codice di matricola del contatore gas;
  • ultima lettura del contatore del gas;
  • potenza del contatore della luce.

Puoi usare l’app MyHera se sei cliente Ascopiave! Come tutti i clienti Ascopiave puoi utilizzare l'App My Hera per visualizzare lo stato di avanzamento della tua richiesta, disponibile per i dispositivi Android come per quelli Apple.

Qualche info in più sul fornitore Ascopiave Energie Spa

Ascopiave è il fornitore luce e gas del Gruppo Ascopiave controllata da EstEnergy S.p.A. Nel 2019 la società è stata acquisita dal Gruppo Hera. Oggi l'azienda è competitiva nel settore ed è in grado di proporre offerte luce e gas convenienti. Tuttavia con il suo nome può esserci un po' di confusione, viste le differenti società nel Gruppo Ascopiave. Ecco perciò una distinzione tra le principali realtà operanti nel settore.

Società del Gruppo Ascopiave
FORNITORE LUCE E GAS FORNITORE LUCE E GAS DISTRIBUTORE LOCALE
Ascotrade Logo
Ascotrade
Ascopiave Logo
Ascopiave Energie
Ascopiave Distribuzione
Ascopiave Distribuzione
Numero verde:
800.383.800
Numero verde:
800.366.466
Numero assistenza clienti:
0438.980.098 

In aggiunta a questo, la sede legale di Ascopiave si trova in Provincia di Treviso, precisamente in via Verizzo, 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV). Da questa mappa puoi ottenere qualche info in più su come raggiungerla.

Dove sono gli sportelli Ascopiave più vicini a te?

Come anticipato, il fornitore luce e gas Ascopiave mette a disposizione diversi uffici e sportelli, molti dei quali sono aperti al pubblico, ad esempio nelle Provincie di Treviso, Venezia e Vicenza. Ecco i principali.

Ascopiave Energie Sportelli: Comuni e Indirizzi
COMUNE INDIRIZZO
Ascopiave Energie Schio Via Cementi 37, 36015 Schio (VI)
Ascopiave Energie Montecchio Maggiore Via Pietro Ceccato 88, 36075 Montecchio Maggiore (VI)
Ascopiave Energie Thiene Via San Giovanni Bosco 77/B, 36016 Thiene (VI)
Ascopiave Energie Valdagno Zona Industriale di Piana 2/B, 36078 Valdagno (VI)
Ascopiave Energie Mogliano Veneto Via Pia 1, 31021 Mogliano Veneto (TV)
Ascopiave Energie Venezia Santa Croce 489, 30135 Venezia (VE)
Ascopiave Energie Chioggia Viale Venturini 111, 30015 Brondolo di Chioggia (VE)
Ascopiave Energie Dolo Via Carducci 5, 30031 Dolo (VE)
Ascopiave Energie Marcon Via Mattei 99, 30020 Gaggio di Marcon (VE)
Ascopiave Energie Mestre Via Dante 5, 30172 Mestre (VE)
Ascopiave Energie Mirano Via Macello 6, 30035 Mirano (VE)
Ascopiave Energie San Donà di Piave Via Nazario Sauro 21, 30027 San Donà di Piave (VE)
presso Sede ASI

Domande frequenti su Ascopiave Energie

No, come anticipato Ascopiave Energie è un fornitore luce e gas che nel 2019 è stato acquisito dal Gruppo Hera. Quindi i due operatori non sono la stessa cosa, nonostante operino nel medesimo settore.

Dal 12 dicembre 2006 Ascopiave è quotata in borsa, precisamente sul Euronext Star Milan di Borsa Italiana. Nella Borsa Italiana il codice di riconoscimento del gruppo è l'ISIN IT0004093263. Invece i contatti per le investor relations sono:

  • L'indirizzo email [email protected];
  • Il numero di telefono investor relations +39.0438.980.098;
  • Il FAX +39.0438.964.779;
  • L'indirizzo della sede legale Ascopiave SpA Investor Relations Via Verizzo 1030 31053 – Pieve di Soligo (TV).

Ascopiave propone ai propri clienti diverse modalità di pagamento, così da soddisfare le esigenze di più utenti. Tra queste ci sono il classico bollettino bancario, postale o la domiciliazione bancaria.

Quest'ultima è la modalità più gettonata dai clienti del fornitore, in quanto permette di rendere il pagamento automatico tramite l'addebito diretto su conto corrente. In questo modo con la domiciliazione bancaria eviti di saldare in ritardo o di ricevere segnalazioni di pagamento.

Per inviare un reclamo Ascopiave devi scaricare il modulo dedicato dal sito e inviarlo al servizio clienti, utilizzando uno dei canali messi a disposizione dal fornitore. Prima di inviarlo ricordati di allegare la copia di un documento d’identità dell’intestatario del contratto e di compilare tutte le sezioni obbligatorie del documento.