Area Clienti MyItalgas: Come Registrarti e Fare il Login?

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Voltura, Subentro o Allaccio?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro. Inserisci il Cap o il Comune e trova il tuo!

  • Affile(00021)
  • Agosta(00020)
  • Anticoli Corrado(00022)
  • Arcinazzo Romano(00020)
  • Arsoli(00023)
 
MyItalgas Area Clienti: monitoraggio pratiche, preventivo, servizio clienti.
MyItalgas Area Clienti: monitoraggio pratiche, preventivo, servizio clienti.

MyItalgas è il servizio digitale messo a disposizione dei clienti per gestire in autonomia la fornitura di gas metano di casa. Grazie all’area clienti Italgas puoi svolgere diverse operazioni e monitorare le tue pratiche attive. Ecco come registrarti, fare il login e scoprire le sue tante funzionalità.


Italgas è un distributore locale di gas naturale, appartenente al Gruppo Snam, una realtà leader nel settore del gas. Questa azienda vanta oltre 50.000 chilometri di rete gestita, grazie ai quali è possibile svolgere le attività integrate di trasporto e dispacciamento del gas naturale, così come di rigassificazione di gas liquefatto, stoccaggio e distribuzione del gas.

Allacciamento Italgas: Costi, Modalità, Tempi
Allaccio Gas Info
COSTI A preventivo
TEMPI 30-60 giorni lavorativi
MODALITA'

Contact Center: 800.915.150

(da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00)

Come registrarsi al portale MyItalgas?

Per accedere alle diverse funzionalità dell'area clienti MyItalgas è necessario essere iscritti alla piattaforma. Farlo è piuttosto semplice, richiede pochi passaggi ma necessari per ottenere le credenziali del login. Queste fasi si dividono in:

  • raggiungere il sito ufficiale Italgas all'indirizzo www.italgas.it;
  • nella barra di colore azzurro in alto cliccare su "My Italgas";
  • alla finestra che si apre, cioè la schermata di accesso, cliccare su "Registrati" (voce dedicata a chi non ha ancora le credenziali e, di conseguenza, un account);
  • compilare il form con tutti i dati utili (solitamente sono nome, cognome e indirizzo email);
  • scegliere i dati per il login che saranno le credenziali per l'accesso (username e password);
  • svolgere la verifica di sicurezza tramite il codice OTP di 60 secondi che arriva per telefono.

All'interno del form dei dati personali alcune voci sono segnalate con un asterisco "*". Questo significa che sono informazioni indispensabili da inserire, senza le quali la procedura non può essere confermata.

Qual è la differenza tra fornitore e distributore? Il fornitore è l’operatore del mercato che si occupa della commercializzazione di luce e gas, quindi dello stipulare i contratti di vendita con i clienti. Il distributore (come Italgas) invece è l’azienda che gestisce e fa la manutenzione della rete di distribuzione e dei contatori, che permettono di ricevere a casa luce e gas. L'utente non ha la possibilità di scegliere il proprio distributore in quanto varia in base al comune di fornitura.

Come accedere a MyItalgas?

Dopo aver seguito con attenzione la procedura di registrazione all’area clienti MyItalgas hai le credenziali per effettuare l’accesso in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo. Per fare il login all’area clienti Italgas dovrai raggiungere la pagina di accesso, tramite la voce “MyItalgas” presente in homepage, in alto.

MyItalgas area clienti login (clienti.italgas.it 16-09-22)
MyItalgas area clienti login

In questa parte del sito trovi lo specchietto dove inserire username e password scelte in fase di registrazione e creazione dell’account. Spuntando la casella “Ricordami” al primo accesso puoi memorizzare le credenziali sul dispositivo, così da non doverle inserire ogni volta.

Hai dimenticato username o password? Nella pagina di login dell’area clienti MyItalgas hai la possibilità di reimpostare questi dati attraverso la tua email, cliccando su “Hai dimenticato lo username?" oppure "Hai dimenticato la password?".

Monitoraggio pratiche Italgas: come fare online?

Uno dei percorsi online più cercati sull'argomento è "www.italgas.it monitoraggio pratiche". Questo perché tra i diversi vantaggi di MyItalgas c'è la possibilità di monitorare l'andamento di una pratica, ad esempio di allaccio del contatore.

Il distributore locale prevede diverse procedure per la sicurezza degli impianti (ad esclusione di una semplice riattivazione del contatore). Queste possono prevedere ad esempio più fasi, tra cui il rilascio del preventivo.

  • Le pratiche che puoi monitorare su MyItalgas area clienti sono:
  • La richiesta di preventivo per un nuovo impianto gas (cioè l'allacciamento).
  • La richiesta di preventivo per la modifica di un impianto preesistente.
  • La richiesta di preventivo per rimuovere un contatore.
  • L'esecuzione dei lavori.
  • Gli accertamenti online.
  • La sostituzione del contatore gas.
  • La gestione del PDR.

My Italgas preventivo: come richiederlo?

Con l'area clienti MyItalgas è possibile anche richiedere un preventivo direttamente al distributore locale. Per farlo dovrai fare il login alla piattaforma, visitare la sezione "Preventivi" e selezionare il tipo di richiesta da svolgere, come:

  • la realizzazione di un nuovo impianto;
  • la rimozione di un impianto già esistente;
  • la modifica di un impianto preesistente;
  • l'azione di spostare o rimuovere senza PDR.

Dopo aver selezionato la voce che corrisponde alla tua richiesta, il sito ti indirizzerà verso il form adeguato, all'interno dei quali dovrai inserire alcuni dati. Questa fase è fondamentale per comunicare a Italgas tutte le informazioni utili. Ad esempio puoi inserire da subito una data e una fascia oraria necessarie per il sopralluogo del tecnico, dopo la proposta automatica di Italgas.

Per molte delle operazioni soprascritte, Italgas prevede l'invio del preventivo dopo il sopralluogo del tecnico. Per accettare online e concludere la procedura di richiesta preventivo MyItalgas puoi seguire questi passaggi:

  1. Fare il login MyItalgas area clienti.
  2. Visitare l'area "Preventivi".
  3. Cliccare su "Accetta offerta".
  4. Procedere con il pagamento (solitamente tramite bonifico, al ricevimento dell'email dal distributore).
  5. Seleziona la voce "Carica copia bonifico".
  6. Conferma.

Dalla data di ricevimento del bonifico, in seguito al sopralluogo del tecnico, hai 90 giorni per accettare le condizioni proposte. Sforando questo termine dovrai richiedere nuovamente un preventivo.

Lo sapevi che Italgas si occupa anche del servizio idrico in molti comuni? Per questo motivo spesso viene cercato anche "Italgas Acqua area clienti". Tra i comuni serviti c'è Caserta (da qui "Italgas Acqua Caserta area clienti"), Galluccio, Baia e Latina, Roccaromana e Casaluce.

Come contattare telefonicamente Italgas?

Oltre all’area clienti MyItalgas, il distributore locale mette a disposizione anche altri canali di contatto. Tra questi ci sono diversi riferimenti telefonici, utili soprattutto per segnalare delle emergenze, come fughe di gas, e richiedere il pronto intervento dei tecnici.

Infatti per le informazioni commerciali sui contratti, sulle bollette e sulle forniture l'operatore da contattare è il fornitore luce e gas, cioè la società con cui hai sottoscritto il contratto. Al contrario, per problemi sulla rete e malfunzionamenti del contatore è il distributore locale l'operatore da contattare. Ecco alcuni dei riferimenti telefonici Italgas.

Italgas Servizio Clienti: Numero Verde
SERVIZIO NUMERO VERDE ORARI
Italgas Pronto Intervento Gas (guasti al contatore, interventi sulla linea, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Sostituzione Contatore (sostituzione contatore meccanico) 800.915.150 Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica, disservizi fornitura di acqua, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)

Prima di contattare il numero verde Italgas ricorda di avere con te alcune informazioni utili che potrebbe richiederti l’operatore telefonico per identificare la tua utenza. Tra queste ci sono il codice PDR, il nome dell’intestatario del contratto e l’indirizzo della fornitura.

Italgas servizio clienti: gli altri contatti utili

Oltre ai riferimenti telefonici e all’area clienti MyItalgas puoi usufruire anche di altri canali di contatto, utili ad esempio per inviare modulistica e documenti al distributore. Tra questi ci sono:

  • Live Chat dal sito ufficiale www.italgas.it;
  • Italgas Accertamenti Online (per certificazione impianto gas) servizi-online.italgas.it/aol/welcome;
  • Numero di telefono Italgas +39 01.123941;
  • Numero di FAX Italgas +39 01.12394499;
  • Italgas PEC [email protected]

Domande frequenti su Italgas e MyItalgas

Come pagare Italgas?

Per accettare il preventivo Italgas e fare il pagamento solitamente è possibile utilizzare la modalità con bonifico bancario. Tutte le istruzioni puoi riceverle comodamente via email dopo aver accettato online il preventivo, tramite MyItalgas.

Invece per pagare le bollette gas dovrai rivolgerti al fornitore scelto. Solitamente nella seconda o terza pagina della bolletta sono presenti i contatti utili, così come alcuni dati sul pagamento.

MyItalgas PDR: dove trovare il codice?

Tra i servizi messi a disposizione dall'area clienti MyItalgas c'è anche la possibilità di conoscere il tuo PDR, laddove non avessi accesso a questa info. Per poterlo fare devi avere a disposizione la matricola del contatore, che puoi trovare solitamente sul macchinario.

Per conoscere il PDR da MyItalgas dovrai: accedere al Portale MyItalgas, recarti alla sezione "PDR", cliccare sulla voce "Non conosco il mio PDR" e inserire il codice di matricola del contatore. In questo modo potrai così risalire al tuo PDR.

Italgas numero verde da cellulare: esiste?

Il numero verde Italgas 800.915.150 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 ed è reperibile sia da rete fissa che da cellulare.

Anche il numero dedicato al pronto intervento Italgas, l’800.900.999 è accessibile da mobile e può essere usato solo in alcuni casi, ad esempio se senti odore di gas e non sai da dove viene, se manca il gas a casa o vedi irregolarità, se ti accorgi di una fuga di gas o di una tubatura rotta, o ancora se il contatore è rotto e non semplicemente in standby.

www.italgas.it sostituzione contatori: come funziona?

Negli ultimi anni i distributori locali hanno provveduto alla sostituzione dei contatori di vecchia generazione con i modelli nuovi, che permettono la telegestione delle utenze e quindi la lettura dei consumi da remoto (questo significa per il cliente finale non dover svolgere l'autolettura dei consumi, in quanto il fornitore può accedere da remoto ai dati).

Gran parte dei contatori Italgas sono già stati cambiati in tutta Italia, così da seguire le disposizioni dell'ARERA (o Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente). Quindi circa il 90% delle utenze vanta già il nuovo modello Smart Meter e non quello meccanico.

Per il restante 10% il distributore ha l’obiettivo di sostituirli nel breve tempo, contattando direttamente il consumatore e organizzando la sostituzione in sicurezza. A questo riguardo il consiglio è di fare sempre attenzione ad eventuali truffatori che si spacciano per l’azienda.

Aggiornato in data