Italgas Numero Verde e tutti i Contatti utili per Guasti e Sostituzione Contatore Gas

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Italgas distributore Gas

Italgas è il maggior distributore di gas naturale operante nel mercato italiano e terza azienda a livello europeo in questo specifico segmento. Le sue attività riguardano la consegna della materia prima e la gestione delle reti con cui avviene il relativo servizio. 

  • In Breve
  • Italgas è il principale distributore nazionale per quello che concerne il gas naturale;
  • L'assistenza avviene nei casi di segnalazione di guasti e perdite relative alla rete e ai contatori; 
  • Italgas non offre tariffe per l'energia! Per conoscere le offerte gas è possibile invece chiamare il numero 02 947 553 39 o utilizzare il servizio gratuito di richiamata.

Qual è il numero verde del pronto intervento Italgas? Chi chiamare in caso di sostituzione o guasto del contatore gas?

Italgas Numero Verde 800 900 999 e gli altri contatti telefonici

Il numero verde Italgas 800 900 999 è il principale modo per mettersi in contatto con questo distributore, e rappresenta la parte predominante dell'assistenza garantita da questa azienda nelle zone in cui fornisce il suo servizio di trasporto della materia prima gas naturale verso le utenze. Questo contatto telefonico è sempre attivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 compresi i festivi, e sempre gratuito. 

Oltre a questo numero, Italgas ha previsto altri contatti telefonici a favore del cliente, andando così a coprire tutta l'assistenza per i servizi offerti. Di seguito un riepilogo dei numeri verdi Italgas attualmente attivi.

Numeri assistenza Italgas
NUMERO VERDE ITALGAS SERVIZIO ORARIO

Pronto Intervento
800 900 999

Segnalazione perdite o guasti alla rete gas
Segnalazione perdite e malfunzionamenti vecchio contatore

24 ore su 24 / 7 giorni su 7
(Festivi inclusi)

Servizio Clienti
800 915 150

Info su sostituzione contatori
Info su servizio distribuzione gas naturale

Lun - Ven dalle ore 8:00 alle ore 20:00
(Solo nei giorni feriali)

Servizio Acqua
800 909 109

Info fornitura acqua / Invio lettura contatore acqua
Attivo solo nei comuni di:
Caserta, Baia e Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana

Lun - Ven dalle 8:15 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 16:00
(Solo nei giorni feriali)

Dei 3 numeri appena segnalati il primo è quello relativo alle emergenze (per questo motivo è sempre attivo) mentre gli altri due sono più indicati per la richiesta di informazioni generali sui servizi, compreso quello idrico svolto solo in alcuni comuni della provincia di Caserta.

Di seguito, invece, trovi i 4 principali sportelli Italgas in Italia: Roma, Torino, Milano e Napoli.

Sportello Italgas Roma

Contatti Italgas Roma
Indirizzo Italgas Roma Contatti utili
Via Ostiense 75 - 00154 Roma 06 5739 6408

Sportello Italgas Torino

Torino rappresenta anche la sede legale ed operativa di Italgas.

Contatti Italgas Torino
Indirizzo Italgas Torino Contatti utili
Largo Regio parco 9 - 10153 Torino

telefono
011 23941
fax
011 2394 499

Sportello Italgas Milano

Contatti Italgas Milano
Indirizzo Italgas Milano Contatti utili
Via Carlo Bo 11 - 20143 Milano 02 8187 2020

Sportello Italgas Napoli

Contatti Italgas Napoli
Indirizzo Italgas Napoli Contatti utili
Via Galileo Ferraris 66 - 80142 081 5697 305

My Italgas e servizio di assistenza online

My Italgas è l'app messa a disposizione dal distributore per fornire informazioni e assistenza a tutta la clientela servita nella relativa area di copertura garantita da Italgas Reti.

Chi è Italgas Reti Italgas Reti è la società del gruppo Italgas concessionaria del servizio di manutenzione della rete, e gestisce attualmente la distribuzione in oltre 1500 comuni italiani con oltre 58.000 km di rete attiva.

Si tratta del principale metodo di assistenza online previsto da Italgas, che va in parte a sostituire la funzione svolta dai due sportelli online ancora attivi per la richiesta di servizi che sono:

  • Accertamento online: sportello attivo sia per clienti finali che per installatori e società di vendita, atto all'accertamento documentale della sicurezza post contatore, come previsto dall'Autorità;
  • Italgas contact center: L'area online per l'attuazione del piano di sostituzione dei contatori obsoleti con quelli smart di nuova generazione.

Attraverso l'app MyItalgas è possibile accedere a diverse informazioni connesse al proprio servizio di distribuzione gas naturale nella zona di residenza. Accedendo con la propria user name e la propria password all'area clienti dedicata sarà quindi possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • Monitoraggio delle pratiche: per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste fatte ad Italgas;
  • Richiesta cambio contatore: sarà possibile fissare e variare la data dell'appuntamento per avere il cambio del contatore obsoleto;
  • Gestione contatore: che consente di registrare nell'app i contatori relativi alle proprie utenze gas;
  • Letture contatore: per conoscere i consumi rilevati dal distributore sui propri contatori (PDR);
  • Preventivi: per richiedere i costi relativi alla modifica o esecuzione di un nuovo impianto senza doversi rivolgere al fornitore;
  • Area reclami: attraverso l'app si potrà segnalare direttamente un disservizio e ricevere la risposta in maniera più veloce.
schermata di accesso app myitalgas
La schermata di accesso all'area clienti MyItalgas

L'app in questione è totalmente gratuita ed è disponibile dal proprio pc direttamente nell'area clienti Italgas, con il portale dedicato all'interno del sito del fornitore. 

In quali casi contattare Italgas

È bene specificare come Italgas non svolga la funzione di fornitore ma sia un distributore, quindi il cliente finale non aderirà ad offerte targate Italgas per quello che riguarda il gas della propria azienda o abitazione. 

Differenze tra fornitore e distributore La distinzione tra fornitore e distributore è importante quando si parla di assistenza da ricevere. Molto semplicemente si tratta di una suddivisione dei compiti: possiamo dire che l'area di responsabilità del distributore arriva fino al contatore relativo all'utenza, mentre da quel punto in poi si entra nella zona di competenza del fornitore che deve fornire tutta l'assistenza relativa alle offerte gas domestiche e business.

Essendo un distributore quindi, Italgas risponde solo a determinate richieste di assistenza che riguardano la propria area di competenza. Vediamo di seguito quali sono i casi in cui è necessario contattare Italgas in qualità di distributore della propria zona di residenza:

In quali casi contattare Italgas

EVENTUALITA' NUMERO DA CONTATTARE

Fughe di gas

Numero Verde 800 900 999

Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7

logo italgas

Mancanza di gas o irregolarità nel flusso

Dispersioni riscontrate nella rete

Guasto o spostamento vecchio contatore

Malfunzionamento nel servizio di teleriscaldamento di Cologno Monzese

Richieste e informazioni sui nuovi misuratori

Numero Verde 800 915 150

Attivo Lun - Ven dalle 8:00 alle 20:00

logo italgas

Malfunzionamenti display nuovi contatori

Cambio appuntamenti per sostituzione contatori

Informazioni sui servizi di distribuzione gas

Informazioni sul servizio teleriscaldamento (allacciamento, disattivazione e scollegamento dalla rete)

erogato nel comune di Cologno Monzese

Appare chiaro come il distributore, in questo caso Italgas, vada contattato in caso di malfunzionamenti relativi alla rete che trasporta il gas verso le utenze o nei casi di interventi che riguardano il contatore. Per quello che concerne le attivazioni delle forniture di gas, le volture o i subentri, bisognerà invece rivolgersi al proprio fornitore per ricevere l'assistenza necessaria.

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Vuoi attivare un'offerta luce e gas?

Se desideri attivare un'offerta luce e gas per la casa o per la tua azienda confronta le migliori offerte del mercato! Chiama Selectra o clicca sul bottone "maggiori info" per un confronto delle tariffe.

I servizi di Italgas Reti: quali sono le differenze tra fornitori e distributori?

Ma quali sono le differenze tra un distributore e un fornitore? Ad esempio che cosa differenzia Italgas da Eni? Te lo spieghiamo nel seguente video:

 

Veniamo infine a specificare quelli che sono i servizi che svolge Italgas per capire bene quali sono le sue aree di azione e come può essere utile nell'assistenza al cliente finale. 

numeri italgas
I numeri di Italgas sul territorio nazionale aggiornati al 31-12-2018

Italgas è il principale distributore di gas naturale attivo nel mercato italiano, gestendo una rete che si estende per oltre 58.000 km e raggiungendo circa 6,6 milioni di contatori attivi dislocati in tutto il paese. Esattamente come accade per altri tipi di forniture, il suo servizio di distribuzione prevede una copertura, che al momento raggiunge 1500 comuni italiani potendo contare su grandi città come Roma, Torino, Napoli, Venezia e Savona.

La società non ha finalità di commercializzazione di offerte per l'energia, e quindi si muove su un piano diverso rispetto ai classici fornitori come ad esempio Enel Energia, Eni o Edison, come previsto dall'ARERA.

Le responsabilità di Italgas ricadono quindi sulla rete deputata al trasporto della materia prima gas, e sui contatori installati in corrispondenza di ogni utenza. Tutti i servizi di manutenzione e riparazione relativi alle due componenti appena citate, sono quindi nella sfera di attività garantite da Italgas verso il cliente finale. 

Aggiornato in data