Giorni più freddi dell’anno: 3 trucchi gratis per risparmiare sul riscaldamento

Creato il
min di lettura

Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 02/02/2026?

👇Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 02/02/2026?

👇Il nostro contact center è momentaneamente chiuso. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

giorni-freddi-risparmio-riscaldamento
Scopri 3 trucchi semplici e veloci per scaldare casa senza spendere nulla

La fine di gennaio e l'inizio di febbraio sono il momento più pericoloso dell'anno per le bollette del riscaldamento. Bastano pochi gradi in più sul termostato per farle schizzare alle stelle. La buona notizia? Puoi tenere la casa calda senza spendere di più, anche partendo da oggi.

Ogni anno, quando le temperature precipitano la tentazione di alzare il termostato è sempre forte. Farlo è molto pericoloso per le nostre bollette, che possono salire anche con solo un grado in più.

In realtà, avere la casa calda non significa necessariamente spendere di più a fine mese. Esistono alcuni trucchi a costo zero che possono fare la differenza sia sul comfort domestico che sul bilancio familiare.

Quali sono i giorni più freddi dell'anno?

In Italia, la tradizione popolare indica i Giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) come il periodo più rigido di tutto l'anno. In più, il 2 febbraio cade un'altra ricorrenza fondamentale, utile a capire quanto manca alla fine della stagione fredda: la Candelora.

Secondo la tradizione, se in questi giorni nevica, piove o fa molto freddo, allora la primavera è vicina. Al contrario, se il meteo è soleggiato allora ci aspettano ancora molte settimane di temperature rigide. Statisticamente, il periodo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio rimane il più critico per i consumi energetici: per affrontarlo al meglio, è fondamentale avere buone abitudini di efficienza energetica. 

Restiamo in contatto!

Seguici sui nostri canali social oppure iscriviti alla newsletter! 

Iscriviti alla Newsletter Raggiungici su Whatsapp Seguici su Telegram

Sfrutta la luce solare con un gesto di pochi secondi

Il sole è una fonte di calore gratuita e potente, anche in pieno inverno. Per sfruttarla al massimo non serve spendere nulla, basta gestire gli infissi in maniera intelligente. Ecco cosa devi fare ogni giorno:

  • La mattina: apri completamente tende e persiane in tutta la casa, così che i raggi del sole possano scaldare naturalmente pareti e pavimenti;
  • Al tramonto: appena il sole cala, "sigilla" la casa chiudendo tapparelle e persiane. Se hai delle tende pesanti, chiudile subito: creerai una barriera protettiva che impedisce al calore di fuggire attraverso il vetro freddo.

Anche l'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, suggerisce di schermare casa con tende e persiane come strategia vincente per risparmiare sul riscaldamento. Le finestre, infatti, sono una delle cause principali delle dispersioni di calore.

Come dormire al caldo senza riscaldamento

Spegnere il riscaldamento di notte è molto utile per abbassare le bollette, e puoi farlo senza rinunciare al comfort. Ci sono vari metodi per dormire al caldo con i termosifoni spenti: puoi usare un piumone con un TOG (l'indice di calore) di almeno 10 o indossare più strati, ma c'è un errore da non fare assolutamente.

Si tratta di accendere la stufa elettrica: un elettrodomestico che consuma molto per scaldarsi in fretta, ma dagli effetti molto limitati nel tempo. Invece di usarla, prova con il trucco della borsa dell'acqua calda. L'idea è semplice: riempi la borsa e posizionala sotto le coperte 15 minuti prima di andare a dormire, poi toglila.

La temperatura ideale per dormire al caldo

Se non vuoi rinunciare ai termosifoni, ricorda che non è necessario tenere il termostato a 20 °C anche di notte: la temperatura giusta è più bassa, circa 18 °C. Puoi anche provare ad abbassarla ancora, sfruttando il calore accumulato dagli ambienti durante il giorno.

Blocca le fughe di calore

Spesso lo spreco di energia più pericoloso è dovuto alle dispersioni di calore. È inutile scaldare casa se l'aria scivola via da porte e finestre. In più, le correnti di aria fredda abbassano il comfort percepito, spingendoci ad alzare il riscaldamento anche quando il termostato segna 20 °C.

Risolvere il problema è molto semplice: basta installare paraspifferi su porte e finestre. Puoi acquistarne di già pronti oppure costruirli da te sfruttando vecchi asciugamani. Ricorda di posizionarli strategicamente:

  • Sotto la porta d'ingresso per bloccare l'aria fredda del pianerottolo;
  • Sui davanzali delle finestre meno isolate;
  • Alla base delle porte delle stanze più fredde, come ad esempio una camera degli ospiti vuota dove il riscaldamento è spento. 

Il test della candela per trovare le dispersioni

Se non sai da dove arrivano gli spifferi, prova ad avvicinare una candela lungo i bordi delle finestre. Se si spegne, probabilmente c'è un'infiltrazione d'aria da bloccare.

Gli errori da evitare per tagliare le bollette

Oltre ai trucchi di cui abbiamo parlato fino a ora, ci sono altri accorgimenti che possono fare la differenza sulle bollette del riscaldamento. Ecco i più importanti:

  1. Usa il riscaldamento dove serve davvero: spegni i radiatori delle stanze che non usi e tieni le porte chiuse;
  2. Ricorda la manutenzione: sfiata i termosifoni per eliminare le bolle d'aria, un radiatore rumoroso non scalda come dovrebbe;
  3. Non bloccare il calore: sposta divani, mobili o tende lunghe davanti ai termosifoni, così da far circolare liberamente l'aria calda;
  4. Non superare i 19 °C: non esagerare con il termostato, ogni grado in più può appesantire notevolmente la tua bolletta;
  5. Cambia tariffa luce e gas: sfrutta le opportunità del mercato per trovare una tariffa più adatta alle tue esigenze. Trovi le migliori sul comparatore energia di Selectra.

Le ultime News dal mondo Luce e Gas