Sky TV: Come Funziona, Opinioni e Offerte

Sky TV porta nelle case dei propri abbonati un panorama di programmi dall'intrattenimento ai film, dal calcio alle serie tv, grazie alle diverse offerte presenti nel proprio catalogo.


Sky è arrivata in Italia nel lontano luglio 2003 e nel corso degli anni è diventata parte integrante delle abitudini di una fetta sempre più consistente della popolazione. Punto di riferimento per lo sport, il calcio della Serie A ma anche per le serie tv e il cinema, è ormai un'azienda fortemente radicata nel territorio nazionale e non solo. 

L'azienda Sky ha infatti sedi nel Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria, ed è una parte importante della multinazionale americana Comcast – NBCUniversal, proprietaria della società. Inoltre la sua struttura internazionale è rafforzata da rapporti con società internazionali come WarnerMedia, ViacomCBS, Disney che ne arricchiscono l'offerta con la forza dei propri canali e contenuti. 

Come funziona Sky TV?

Sky nasce come operatore televisivo satellitare. In origine, gli utenti italiani per poter fruire dei contenuti diffusi dall'azienda dovevano installare nella propria abitazione una parabola satellitare per la ricezione del segnale. La parabola era collegata a un decoder in cui era inserita una scheda: tutto fornito dall'azienda. La tipologia del decoder cambiava la natura del segnale ricevuto. Gli utenti che erano in possesso di un televisore in HD ricevevano i canali in alta definizione. Oggi, come vedremo tra un po', la parabola non è più indispensabile.

Attraverso l'uso del decoder My Sky HD l'abbonato ha a disposizione un decoder su cui registrare e scaricare programmi resi disponibili on demand collegando il decoder a internet. Inoltre con il proprio telecomando lo spettatore può mettere in pausa, mandare indietro un programma e con la funzione restart, in alcune trasmissioni è possibile riprendere dall'inizio la visione, magari se si è arrivati tardi davanti alla tv. 

Attualmente la novità di Sky è rappresentata da Sky Q, un tipo di abbonamento che fornisce all'utente una diversa tipologia di decoder consentendo la visione in tecnologia 4K HDR per alcuni programmi. Inoltre, sempre collegando a internet il decoder, è possibile navigare tra diverse app come Netflix, DAZN, Spotify accessibili direttamente dal decoder Sky Q. 

Leggi anche: Meglio Sky o Netflix?

Sky non è più solo satellite. La stessa tipologia di abbonamento è infatti sottoscrivibile attraverso la fibra, che consente di avere Sky senza troppi sforzi e senza troppi lavori in casa, eliminando il problema della parabola. 

Inoltre Sky è anche sul digitale terrestre, con una tipologia di abbonamento più ridotta, un numero di canali inferiori rispetto all'offerta satellitare e via fibra, ma con la possibilità di usare una tecnologia ancora più semplice e immediata per ottenere il meglio della programmazione dell'azienda. 

Gli abbonati Sky hanno anche un'opportunità ulteriore. Infatti è possibile portare Sky su tutti i televisori di casa attraverso internet attivando l'opzione Multiscreen con l'aggiunta di ulteriori decoder riceventi da collegare ai propri televisori. Inoltre con Sky Go l'offerta della piattaforma arriva su tablet, telefoni e computer, in ogni luogo e anche all'interno dei paesi dell'Unione Europea.

Cos'è Sky Go?L'abbonamento Sky segue il cliente ovunque tramite Sky Go via smartphone, tablet o computer. Si possono collegare fino a 4 dispositivi ma non è consentita la visione in contemporanea da più device. Sky Go si può usare anche all'interno dell'Unione Europea.

Perché scegliere Sky TV?

Intrattenimento, documentari, calcio, basket, cinema, cartoni animati, il panorama completo dell'offerta Sky è capace di accontentare i gusti di tutti gli spettatori. Navigando tra i numeri da 100 a 200 si trova tutto il mondo dell'intrattenimento, dalle serie tv come Grey's Anatomy, Gomorra, Il Trono di Spade, fino ai programmi cult come Masterchef, X Factor, Ex on the Beach, passando per la musica classica, gli approfondimenti di Sky Tg24 e i canali della tv gratuita come Nove, RealTime e Canale 5

Spostandoci sui 200 si arriva nel mondo dello Sport con la Formula 1, l'NBA, la Serie A al completo grazie all'accordo con DAZN. Al numero 300 si arriva al cinema con canali divisi per generi dal cinema d'autore alla commedia. Proseguendo nello zapping troviamo il gruppo di canali dedicati ai documentari, al blocco delle notizie, ai programmi per bambini e a quelli di musica. Girare tra i vari canali di Sky è uno tra i passatempi preferiti dell'abbonato. 

La spesa mensile che l'abbonato deve sostenere è ripagata dalla possibilità di trovare sempre qualcosa di interessante. Inoltre grazie all'on demand l'utente può sempre rivedere l'ultima puntata, cercare un vecchio film da riscoprire da solo o in compagnia. Il recente accordo con Netflix permette all'utente fornito di Sky Q di navigare tra i vari prodotti di entrambe le società tutto all'interno della stessa schermata. 

Tra i titoli da non perdere su Sky...... troviamo The New Pope, Homeland, This is Us, Modern FamilyDiavoli nel mondo delle serie tv. I documentari di Discovery Channel e National Geographic affiancano l'offerta dedicata ai più piccoli. L'universo del cinema è vasto e con un'attenzione particolare al cinema italiano.

Le offerte di Sky TV

Sky è una tv a pagamento. Per costruire la propria esperienza di visione l'utente può acquistare pacchetti diversi a seconda dei propri interessi. La scelta è anche legata alla tecnologia preferita, a partire dall'installazione l'offerta può variare a seconda che si scelga o meno l'opzione Sky Q, che si valuti un abbonamento via fibra, satellitare o via digitale terrestre. A livello di contenuti le opzioni fibra e satellite si sovrappongono mentre è diversa l'offerta per il digitale terrestre. 

Il pacchetto base si chiama Sky TV al suo interno ha i canali come Sky Uno, Sky Tg24, Sky Atlantic, il gruppo FOX, Comedy Central, MTV e Premium Crime. Questo pacchetto viene inserito automaticamente in tutte le offerte. 

Insieme al pacchetto Famiglia e a Netflix forma l'offerta Intrattenimento Plus, attivabile solo con Sky Q. Oltre ai contenuti Netlfix, ai canali base si aggiungono gli altri canali Premium di Serie TV, i documentari e i programmi per bambini di Sky. 

A Sky TV si può decidere di unire Sky Cinema con 11 canali di Sky Cinema e 4 di Premium Cinema e, con il decoder MySky collegato a internet, il catalogo di film on demand sempre a disposizione. Gli amanti del calcio possono unire il pacchetto Sky Calcio per vedere la Serie A, la Champions League e le partite della Premier League, mentre per vedere anche la Formula 1 e la Moto GP è necessario aggiungere il pacchetto Sport. 

L'offerta su digitale terrestre è invece costruita intorno ai canali Premium di cinema e serie tv che costituiscono l'ossatura principale e a cui si aggiungono nel pacchetto Sky TV canali come Sky Uno, Sky Atlantic e Fox e i canali dedicati allo sport e al calcio. Un'offerta ridotta nel numero dei canali ma non nella qualità dei prodotti cui è possibile fruire. 

Sky TV: Opinioni di chi lo ha già provato

Chi ha già provato Sky TV ha opinioni differenti: per alcuni è un servizio eccellente per altri, invece, scarso.

Basandoci sui dati di TrustPilot l'azienda non ha un buon punteggio ma è anche vero che sono principalmente gli utenti insoddisfatti a lasciare più facilmente opinioni. Gli utenti soddisfatti apprezzano la semplicità nell'attivazione di Sky Q, la rapidità nella consegna e la buona visione dello streaming con la fibra ottica.

I punti dolenti, invece, sono spesso i costi elevati dei pacchetti, la ripetitività di alcuni programmi, l'assenza del segnale satellitare che non viene prontamente ripristinato e le numerose chiamate dal call-center in caso di disdetta.

Di seguito, alcune delle recensioni più rilevanti lasciate su Trustpilot.

Utente che ha dato la valutazione "Eccezionale":

Attratto da questo servizio ho deciso di abbonarmi a sky con l'offerta sky q fibra che prevede la visione del pacchetto Sky Tv e la visione del pacchetto di Sky Cinema ad un prezzo di 24.90 euro al mese per 36 mesi. Accettata l'offerta ho inserito i dati del mio conto corrente bancario per l'attivazione del servizio e nel giro di 3 giorni lavorativi ho ricevuto il decoder Sky e la smart card direttamente al mio indirizzo con corriere espresso Bartolini. l'attivazione del decoder è stata facilissima e velocissima,i canali si vedono perfettamente con la mia adsl Vodafone. Non capisco come mai nelle recensioni negative parecchie persone scrivono che hanno problemi con la visione di sky su fibra ottica,io non ho nessun problema,tutto è molto fluido e veloce. Sono davvero contento che sky ha messo questa opzione per vedere Sky senza il bisogno di installare una parabola satellitare per la visione dei loro canali. Sono pienamente soddisfatto di questa azienda e del servizio Sky che mi hanno offerto.

Matteo S. Trustpilot.it

Utente che ha dato una valutazione "Accettabile":

segnale criptato, risolto dopo 35gg - mi sospendono i diritti di visione per due fatture non pagate, giustamente. Pago l'insoluto e l'operatore mi invita a riattivare i diritti di visione, 5 agosto 2019. Ad oggi dopo numerosi tentativi e nuova tessera inviata da sky non riesco a visualizzare altro che segnale criptato. Non funziona neanche SkyGo. Attendo chiamata da loro operatore o visita tecnico per risolvere il problema. Mi reinviano un'altra tessera ma il problema persiste per altri 5gg dopodiché un operatore mi chiama e mi riattiva l'abbonamento assicurandomi che non avrei pagato per il periodo non goduto. Era necessario davvero tutto questo tempo? Grazie comunque per avermi risolto il problema.

Cliente Johnny Trustpilot.it

Utente che ha dato una valutazione "Scarso":

Abbonato da più di 10 anni - Abbonato da più di 10 anni, ogni anno sempre peggio! Quest anno per natale zero film o cartoni per bambini. Abbiamo dovuto guardarli su rai o mediaset, you tube. Ripetono sempre gli stessi film, non cambiano mai. Una volta era il TOP, adesso costa solo tanto e basta.

Fiorenzo Trustpilot.it

Guide, offerte e consigli. Leggi gli approfondimenti di Sky TV

Ti potrebbe interessare anche