Torneo di Wimbledon 2024: Dove Vederlo in TV e in Streaming?
L'edizione 2024 del torneo di Wimbledon è in programma dall'1 al 16 luglio e si può vedere in streaming su Now o sui 9 canali dedicati di Sky Sport. La pay-tv detiene i diritti esclusivi del torneo di tennis: Sky Sport Tennis sarà il canale guida dell'evento.
Dove Vedere Wimbledon | Costo dell'Abbonamento |
---|---|
Sky Sport + Sky TV | Tutti i match di Wimbledon e i tornei di ATP Tour e WTA Tour, la Champions League e le coppe europee, l'NBA, Formula 1 e MotoGP, tutte le partite degli Europei 2024 e le Olimpiadi 2024 con i canali aggiuntivi Eurosport |
Sport | 14,99€ al mese con vincolo di 12 mesi Tutto il torneo di Wimbledon, i tornei ATP e WTA, Formula 1, MotoGP, UEFA Champions League, Serie A TIM, Serie C, Premier League, NBA, tutte le partite di Euro2024 e le Olimpiadi solo su Eurosport 1 e 2. |
Dove Vedere Wimbledon 2024 in Tv e Streaming
Il torneo di Wimbledon si può vedere solo su Sky e NOW. L'azienda si è assicurata in esclusiva i diritti tv del più antico e prestigioso torneo di tennis. Grazie all'accordo con AELTC (la società organizzatrice dell'evento), Sky ha acquistato i diritti per trasmettere il torneo di Wimbledon in tv per altri 4 anni, fino al 2026.
Con il pacchetto base Sky Sport puoi guardare tutti i match di Wimbledon 2024. Sono 9 i canali dedicati che trasmettono l'evento, per oltre 400 ore di programmazione in diretta. Inoltre, i clienti Sky Q con l'upgrade Ultra HD possono vedere i match del campo centrale in 4K sul canale Sky Sport 4K. Vediamo com'è distribuito l'evento nei diversi canali Sky:
- I canali Sky Sport dal 252 al 257 diventano Wimbledon 1, Wimbledon 2, Wimbledon 3, Wimbledon 4, Wimbledon 5 e Wimbledon 6. La programmazione sarà tutta dedicata ai campi principali e viene definita in base al programma delle giornate.
- Sky Sport Tennis, canale 203, sarà il punto di riferimento e il canale-guida dell'evento.
- Sky Sport Uno, canale 201, sarà dedicato al Campo Centrale.
- Sky Sport Arena trasmetterà la seconda partita più importante della giornata.
- Sky Sport 24 ospiterà interviste, commenti e aggiornamenti in tempo reale sul torneo.
Per quanto riguarda NOW, tutti gli incontri di Wimbledon verranno trasmessi con telecronaca e commento tecnico in italiano. Il torneo fa parte dei contenuti del Pass Sport, disponibile in più offerte diverse, come puoi vedere nella tabella qui sotto.
NOME | CARATTERISTICHE |
---|---|
Now Sport | 3 partite di ogni giornata di Serie A, Champions League, Formula 1, MotoGP, Europa League, Conference League, tutta la Serie C, Tennis, Basket, i canali Eurosport e molto altro. Nessun vincolo di permanenza minima. |
Now Sport | Permanenza minima di 12 mesi 3 partite di ogni giornata di Serie A, Champions League, Formula 1, MotoGP, Europa League, Conference League, tutta la Serie C, Tennis, Basket, i canali Eurosport e molto altro. |
Cinema + Sport + Entertainment | Prezzo mensile senza vincoli: 36,99 € Tutto lo sport di Sky (Champions League, Motori, Tennis, 3 partite di Serie A, Serie C), serie tv italiane e internazionali, show di intrattenimento, film. |
Vai su Nowtv.it |
Come Vedere Wimbledon Gratis?
Nel 2023 per vedere il torneo di Wimbledon gratis l'unica soluzione era aspettare la differita della miglior partita di giornata che ogni sera veniva trasmessa in chiaro su SuperTennis. Nel 2024, a seguito dei nuovi accordi siglati da Sky, non sarà più possibile vedere Wimbledon.
SuperTennis è un canale televisivo monotematico, che trasmette alcuni eventi in diretta e altri in replica. SuperTennis si può vedere gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, sul satellitare di Sky al canale 224 o in alternativa in streaming sul sito dedicato supertennis.tv.
Torneo di Wimbledon 2024: Date e Tabellone
Il torneo di Wimbledon si disputa sempre a cavallo tra il mese di giugno e quello di luglio. Ma quando inizia Wimbledon 2024? L'edizione di quest'anno comincia il 1 luglio e finisce il 14.
Si tratta del terzo slam dell'anno: il favorito di questa stagione è l'italiano Jannik Sinner, ora numero uno al mondo. Ci sono dubbi sulla presenza di Novak Djokovic, il tennista più vincente della storia del Grande Slam, che dovrebbe partecipare a Wimbledon poco dopo l'operazione al menisco. Con l'assenza di Rafa Nadal, a sfidare Sinner ci saranno Carlos Alcaraz (vincitore dell'edizione 2023) e Daniil Medvedev.
Per quanto riguarda gli italiani, oltre a Jannik Sinner ci sarà Matteo Berrettini, che nel 2021 affrontò Djokovic in finale e che ora torna a competere dopo la rinuncia di due anni fa causa Covid.
Il torneo di Wimbledon si sviluppa in tre turni preliminari e in quattro turni della fase finale: gli ottavi, i quarti, le semifinali e la finale. Di seguito le date in programma per tutti i turni di Wimbledon 2024:
- 1 - 2 luglio: PRIMO TURNO
- 3 - 4 luglio: SECONDO TURNO
- 5 - 6 luglio: TERZO TURNO
- 7 - 8 luglio: OTTAVI DI FINALE
- 9 - 10 luglio: QUARTI DI FINALE
- 11 luglio: SEMIFINALI WTA
- 12 luglio: SEMIFINALI ATP
- 13 luglio: FINALE WTA
- 14 luglio: FINALE ATP
Dove Vedere la finale di Wimbledon 2024?
La finale di Wimbledon si può vedere su Sky, più precisamente su Sky Sport Tennis, Sky Sport Arena e Sky Sport Uno (che dovrebbe cambiare nome in Wimbledon 1, com'è successo nel 2023). Anche per l'ultimo atto del torneo è quindi necessario avere a disposizione l'abbonamento della pay-tv di Comcast, che si conferma ancora una volta tra le migliori pay-tv in assoluto.
La finale di Wimbledon sarà visibile anche sulla piattaforma streaming NOW. Con Sky, in questa stagione, oltre ai tornei di tennis è possibile seguire tre partite a settimana della Serie A, le competizioni europee di calcio (Champions League, Europa League e Conference League) e tutti i GP di Formula 1 e MotoGP. Tutti i contenuti sportivi sono in un solo pacchetto, Now Pass Sport, che comprende sia Sky Sport che Sky Calcio.
Come Funziona Wimbledon: il Regolamento
Il regolamento del torno di Wimbledon è pressoché identico a quello degli altri Slam del tennis: chi passa i turni preliminari, arriva alla fase finale, dove si qualifica al turno successivo chi ha la meglio nello scontro diretto.
Il format del torneo di Wimbledon è al meglio di cinque (solo per il torneo maschile): vince cioè il primo a conquistare tre set. Ogni set è composto da 6 game, che a loro volta sono composti da 4 punti (15-30-40-vittoria game).
Il set si vince arrivando a 6 game, ma con un margine di 2 game rispetto all'avversario. Se, ad esempio, si arriva al 6-5, si va avanti fino al settimo game. Nel caso in cui si arrivi al punteggio di 6-6, si disputa il tie-break che consiste in una forma abbreviata dove si vince a 7 punti con 2 punti di vantaggio.
Quanti set si giocano a Wimbledon? Solitamente nei tornei di tennis vige il formata al meglio di tre, ma in quelli del Grande Slam (tra cui Wimbledon) vale il formato al meglio di cinque. Quindi, si possono disputare al massimo 5 set: che ne vince di più, passa al turno successivo.
Torneo di Wimbledon: Storia e Curiosità
Quello di Wimbledon è il più antico torneo di tennis: la prima edizione fu disputata nel 1877 e, da allora, ogni anno si tiene a Londra sul prato dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, il club che organizza da sempre il torneo e che ne detiene i diritti televisivi.
Il torneo di Wimbledon ha permesso al tennis di diffondersi fuori dal Regno Unito e di farsi conoscere in tutto il mondo. L'immagine dei manti erbosi di Wimbledon sono oggi un'icona di questo sport. I campi vengono curati minuziosamente durante tutto l'anno e vengono utilizzati solo nelle due settimane del torneo.
Una curiosità di Wimbledon è quella relativa al dress code: tutti i tennisti devono essere rigorosamente vestiti di bianco. Sono ammessi solo i colori dei marchi sulle divise, ma T-shirt, pantaloncini, scarpe, calzini e polsini devono essere bianchi. Perché questa rigidità sull'abbigliamento? Si tratta di una tradizione che va ricercata all'origine del torneo, quando i soci del circolo britannico non apprezzavano le macchie di sudore sugli indumenti degli atleti. Oggi quest'antica tradizione, tipica della cultura inglese dell'800, è diventata parte integrante del regolamento.
Chi ha vinto Wimbledon nel 2023?
Nel 2023 è stato Carlos Alcaraz a vincere il trofeo di Wimbledon. Lo spagnolo, che nel 2024 arriva al torneo da numero 3 al mondo, ha battuto in finale Novak Djokovic, che su quel campo non perdeva dal 2017 e che veniva dalla vittoria contro Kyrgios nella finale di Wimbledon 2022.
Dove Vedere Wimbledon: Domande Frequenti
Posso vedere Wimbledon su DAZN?
No, i diritti tv di Wimbledon sono esclusiva di Sky fino al 2026. Il tennis trasmesso su DAZN è quello disponibile sui canali Eurosport (del network Discovery), ovvero Roland Garros e Australian Open. Wimbledon non è su Discovery Plus, di conseguenza non è possibile vederlo su DAZN.
Come vedere Wimbledon senza Sky?
Se vuoi guardare Wimbledon ma non sei interessato a Sky, l'unica alternativa per seguire l'evento è un abbonamento al Pass Sport di Now. Ricorda però che questa piattaforma funziona solo in streaming, quindi avrai bisogno di una buona connessione internet per vedere tutti i match in alta qualità.
Sinner giocherà a Wimbledon?
Sì. Dopo la vittoria al torneo sull'erba ad Halle, Sinner giocherà a Wimbledon da numero 1 al mondo, posizione che manterrà a prescindere dai risultati conseguiti durante il torneo.