Come Parlare con un Operatore TIM Fisso, Mobile e Business

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

come-parlare-con-un-operatore-tim
Puoi parlare con un operatore TIM chiamando il 187 se hai bisogno di assistenza sulla tua rete fissa

Per ricevere informazioni sulle offerte o per ricevere assistenza tecnica da TIM spesso la via più idonea da seguire è chiamare il servizio clienti e parlare con un operatore TIM. Puoi metterti in contatto con un operatore TIM ai numeri: 187 (assistenza casa), 119 (assistenza mobile) e 191 (assistenza business).

Numeri per Parlare con Operatore TIM
NumeroAssistenzaDescrizione
187Rete FissaGratuito, raggiungibile da rete fissa, cellulare e da altri gestori
119Rete MobileGratuito e disponibile solo per i clienti TIM
+39.339.9119Rete MobileDall'estero, gratis per i clienti TIM
339.911.9119Rete MobileA pagamento per i non clienti TIM
119BusinessGratis per i titolari di partita IVA e Professionisti clienti TIM Business
800.191.101BusinessGratis per le medie e grandi Aziende clienti TIM Business
+39.334.4191BusinessGratis per i clienti TIM Business dall'estero
02.202.287.22BusinessNumero a pagamento

Come Parlare con un Operatore TIM Rete Fissa

Iniziamo la nostra guida spiegandoti come parlare con un operatore TIM per la rete fissa, ovvero per la linea che usi a casa. Puoi parlare con il servizio clienti chiamando il 187 da linea fissa, ma anche dal cellulare se lo preferisci o ne hai necessità.

Il servizio clienti per l'assistenza commerciale e amministrativa è attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:30. Se invece hai bisogno di assistenza tecnica, a prescindere dal tuo tipo di linea (Fibra, ADSL), il servizio clienti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La chiamata da linea fissa è molto più agevole. Infatti la voce guida inizialmente ti suggerisce di controllare l'app MyTIM per capire se puoi risolvere il tuo problema da lì, ma qualche istante dopo verrai reindirizzato verso il primo operatore disponibile.

Questa funzione è davvero molto utile in caso, ad esempio, di volontà di comunicare la cessazione del contratto a causa di modifiche unilaterali da parte di TIM (rimodulazioni) che l'intestatario non vuole accettare. Dunque per parlare con un operatore TIM non dovrai digitare alcun numero sulla tastiera, ma dovrai semplicemente attendere il tuo turno.

Chiamare il 187 è gratis? Sì, la chiamata al 187 è gratuita sia se chiami da rete fissa, da cellulare o anche da un altro operatore diverso da TIM.

La sequenza per Parlare con un Operatore TIM al 187 da Cellulare

Diverso è se chiami il servizio clienti TIM al 187 dal cellulare. In questo caso, dovrai digitare dei numeri ogni qualvolta la voce guida te li richiede. Niente paura, le domande sono semplici e per rispondere ti basta premere un numero!

Parlare con un operatore TIM
La sequenza numerica per parlare con un Operatore TIM dal cellulare

La prima richiesta che ti fa il servizio clienti al 187 chiamando da cellulare è la seguente:

  1. Premi 1 "Se sei un nostro cliente e vuoi ricevere assistenza";
  2. Premi 2 "Se desideri diventare nostro cliente o se hai già richiesto una nuova linea".

Qualora tu prema il tasto 1, la voce guida ti chiederà di inserire il numero di rete fissa per il quale richiedi assistenza. Poco dopo sarai reindirizzato verso il primo operatore disponibile.

Se invece debba premere 2, la voce guida ti metterà di fronte a tre diverse opzioni:

  1. Premi 1 "Per conoscere le nostre offerte TIM Casa e promozioni della linea fissa o per diventare nuovo cliente";
  2. Premi 2 "Se hai già richiesto una nuova linea o un servizio e vuoi conoscere i tempi di attivazione";
  3. Premi 3 "Per chiarimenti sulla fattura o per ogni altra esigenza".

Le opzioni della voce guida sono sempre le stesse? No, queste sono le opzioni proposte chiamando il 187 nel momento della stesura di questo articolo, in futuro potrebbero variare.

Come Parlare con un Operatore TIM Rete Mobile

Per parlare con un operatore TIM per quanto riguarda la rete mobile il numero da chiamare è il 119 (lo stesso che serve anche per richiedere il reintegro di una Sim Tim scaduta). Puoi telefonare a questo numero sia da rete fissa che da un cellulare.

Puoi chiamare il 119 tutti i giorni 24 ore su 24. Il servizio clienti del 119 è disponibile anche chiamando dall'estero, ma in questo caso dovrai telefonare al +39.339.9119. L'assistenza dall'estero è gratuita se chiami da un Paese UE, mentre è a pagamento se chiami da un Paese extra UE.

Il 119 in Italia è gratuito solo per i clienti TIM Mobile, per tutti gli altri operatori l'assistenza per la rete mobile di TIM è a pagamento. Puoi raggiungerla da altri operatori chiamando il 339.911.9119.

Come Parlare con un Operatore TIM Business

Sei un cliente TIM Business e desideri parlare con un operatore? Se sei titolare di partita IVA o un professionista chiama gratuitamente il 191, il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 ed è valido sia per l'assistenza commerciale che per l'assistenza tecnica, ma anche per richiedere l'attivazione di una Esim TIM.

Per le medie e grandi aziende TIM ha messo a disposizione il numero verde 800.191.101, raggiungibile 24 ore su 24.

Se chiami dall'estero e non riesci a raggiungere il servizio clienti di TIM Business con il 191, telefona al +39.334.4191, la chiamata è anche in questo caso gratuita.

Infine puoi telefonare a pagamento al numero 02.202.287.22 se riscontri problemi con i numeri sopraelencati.

Come Parlare con un Operatore TIM da un altro Gestore

Abbiamo trattato questo argomento nel corso del nostro articolo, ma lo ripetiamo per completezza e maggiore chiarezza. Puoi parlare con un operatore TIM da un altro gestore chiamando i seguenti numeri:

  • 187.: numero per ricevere assistenza sulla rete fissa, la chiamata è gratuita;
  • 339.911.9119.: numero per ricevere assistenza sulla rete mobile, la chiamata è a pagamento.

Come Parlare con un Operatore TIM via Social

Se non ti piace l'idea di telefonare a un addetto al servizio clienti, puoi parlare con un operatore TIM attraverso i social, in particolar modo Facebook e Twitter.

Puoi parlare con un operatore su Facebook semplicemente aprendo una nuova conversazione sulla pagina ufficiale di TIM, che puoi raggiungere cliccando qui.

Per quanto riguarda Twitter il servizio clienti di TIM è più articolato, hai a disposizione infatti 3 profili per la rete fissa e 3 profili per la rete mobile. Gli account Twitter per la rete fissa sono i seguenti:

Per la rete mobile invece puoi contattare uno dei seguenti profili:

Ti potrebbe interessare anche