TIM SUPER 10 Gigabit: l'Offerta in Sperimentazione per 3000 clienti

Verifica copertura fibra TIMVerifica copertura fibra TIM

Passa a TIM! Fibra fino a 1 Giga a 29,90 €/mese

Verifica in 2 minuti la copertura per la fibra nella tua zona! Servizio gratuito e senza impegno.

offerte-super-tim-10gbps
TIM sperimenta la tecnologia FTTH-XGS-PON, che raggiunge velocità fino a 10 Gbps

TIM 10 Gigabit è la sperimentazione che, fino al 15 gennaio 2022, permetterà ai primi 3000 clienti aderenti di testare la nuova connessione in fibra fino a 10 Gbps al costo di 49,90 euro al mese.


  • In breve
  • Nuova TIM SUPER 10 Gigabit è un'offerta sperimentale che offre una connessione in fibra con tecnologia FTTH-XGS-PON e consente velocità fino a 10 Gbps.
  • La sperimentazione può essere sottoscritta dai primi 3000 clienti che ne faranno richiesta ed è attiva in sole 10 città italiane.
  • Prima di attivare qualsiasi offerta è sempre meglio controllare quale tecnologia di connessione è presente nella tua zona. Puoi verificarlo subito gratuitamente con un esperto Selectra allo 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Nuova TIM SUPER 10 Gigabit: la sperimentazione della Tecnologia FTTH-XGS-PON

TIM 10 Gigabit è la nuova offerta per la casa in sperimentazione dell'operatore. Dopo aver testato l'Internet satellitare, TIM è nuovamente un passo avanti sul mercato con una nuova tecnologia: la fibra FTTH-XGS-PON.

Si tratta di un nuovo tipo di fibra, messo a disposizione degli operatori da Open Fiber, che consente di allacciare mediante un'unica fibra fino a 32 clienti. La larghezza di banda offerta a ogni cliente è di ben 10 Gbps.

Che cos'è un XGS-PON? PON sta per "Passiv Optical Network" (rete ottica passiva) con cui si intende una rete di accesso ottica (rete in fibra ottica) che nella zona compresa tra la centrale e la presa OTO in casa è composta solo da cavi, connettori, manicotti o splitter privi di alimentazione elettrica. XGS-PON significa quindi: X=10 G=Gigabit S=symmetrical P=passive O=optical N=network.

Offerta TIM SUPER 10 Gigabit: i Costi

Il costo dell'offerta in fibra di TIM per la fase di sperimentazione è pari a 49,90 euro fatturati con cadenza mensile. Le chiamate, effettuabili su IP (VoIP), verso numeri fissi e mobili nazionali sono incluse a consumo con un costo pari a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta.

Offerta SUPER TIM 10 Gigabit
Offerta Caratteristiche
Super TIM 10 Gigabit
SUPER TIM 10 Gigabit
49,90 euro al mese

Solo per 3000 nuovi clienti
Fibra fino a 10 Gbps; Modem TIM XGS-PON in comodato d'uso gratuito; Chiamate verso fissi e mobili nazionali a consumo.

Nessun costo di attivazione, installazione o disinstallazione.
Verifica Copertura Fibra: al numero 06 948 046 24al numero 06 948 046 24.

Il modem per la Fibra TIM da 10 Gbps è come gli altri?

L'offerta in sperimentazione TIM SUPER 10 Gigabit consente una connessione in fibra con velocità fino a 10 Gigabit al secondo in download e fino a 2 Gigabit al secondo in upload.

Grazie a queste alte velocità è possibile fruire dei contenuti in streaming con altissima stabilità e perfetta qualità, oltre che ottenere massime performance con minima latenza, il che rende questa tipologia di connessione ideale se sei appassionato di giochi online.

Modem TIM XGS-PON
Modem TIM XGS-PON - Credits: tim.it

Con la sottoscrizione del piano, viene fornito in comodato d'uso gratuito il nuovo Modem TIM XGS-PON dotato di connettore ottico a 10G, porte FXS per collegamento del telefono, porte Gb-Ethernet, porta Ethernet a 10G trasformabile in WAN per scenari Wholesale, una porta USB 3.0 ed una 2.0.

Questo modem permette una connessione Wi-Fi 6 4x4 sia nella frequenza a 2,4 GHz sia a 5 GHz.

Per ottenere il massimo dall'offerta SUPER 10 Gigabit, Tim consiglia di dotarsi di pc di ultima generazione che, in assenza di una interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa, abbia una porta USB-C per collegare l'adattatore Thunderbolt 3 - Ethernet 10 Gbps elettrico. Infatti, le prestazioni sono differenti a seconda dell'interfaccia dell'apparecchio utilizzato.

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

La Copertura della nuova Offerta TIM SUPER 10 Gigabit: in quali città si può attivare?

Essendo in una fase sperimentale, l'offerta Fibra 10 Gbps di TIM è soggetta a limitazioni geografiche, per questo potranno aderire solamente 3000 clienti situati in una delle seguenti 10 città:

Città in cui attivare la Fibra TIM 10 Gbps
Bologna Brindisi
Cagliari Firenze
Milano Napoli
Roma Taranto
Torino Trieste

Se vuoi aderire alla fase di test è indispensabile verificare la copertura del tuo indirizzo anche se abiti in una delle città aderenti sopra elencate. Questo check è, inoltre, indicato prima dell'attivazione di una qualunque offerta di telefonia internet. Puoi controllare gratuitamente quale velocità di connessione raggiunge la tua abitazione entrando in contatto con gli esperti di Selectra allo 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Come aderire alla sperimentazione TIM 10 Gigabit?

L'offerta Super TIM 10 Gigabit è attivabile solo dai primi 3000 nuovi clienti che ne faranno richiesta entro il 15 dicembre 2021; pertanto, se sei interessato, dovrai subito far richiesta a Tim. L'attivazione di questa offerta è possibile solo se attivi un nuovo impianto e non puoi aderire se sei già titolare di un abbonamento TIM nello stesso indirizzo.

Per richiedere l'adesione è necessario:

  1. Recarsi nel negozio TIM più vicino a te oppure chiamare il numero 187.
  2. Verificare la copertura del tuo indirizzo insieme al personale del negozio o all'operatore telefonico.
  3. Se il servizio è disponibile presso la tua abitazione, ti verrà subito attivata l'offerta.
  4. Un tecnico TIM verrà a casa tua per installare il modem e, una volta conclusa questa attività, potrai iniziare a navigare.

Non è previsto alcun costo di attivazione, installazione o disattivazione.

La sperimentazione terminerà per tutti i clienti il 15 gennaio 2022, salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate che ti saranno comunicate da TIM ai recapiti da te forniti al momento dell'adesione.

Al termine o a seguito di una tua eventuale richiesta di recesso, la linea verrà cessata assieme al numero attivato con l'adesione all'offerta. Dovrai inoltre restituire a TIM il modem fornito in comodato d'uso, altrimenti ti sarà addebitato un costo pari a 99 euro, considerando la mancata restituzione come intenzione di acquisto. Potrai comunque scegliere liberamente se aderire ad una nuova offerta TIM al termine della fase di test.

Posso cambiare operatore durante la fase di sperimentazione? Sì, puoi cambiare operatore o recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo. Attenzione, però, che nel caso decidessi di attivare una nuova offerta con altro operatore non sarà possibile il passaggio della numerazione attivata con l'offerta sperimentale di TIM.

Intanto, con l'aiuto degli esperti Selectra, potresti iniziare a confrontare le offerte degli altri operatori presenti attualmente sul mercato. Chiama subito lo 06 948 080 95Contatta il numero 06 948 080 95.

Essendo un periodo di test, in caso di sottoscrizione, ti sarà richiesto di renderti disponibile ad essere contattato (anche telefonicamente) per eventuali interviste o per un questionario finale, finalizzati a valutare la qualità dei servizi oggetto della sperimentazione.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet