Migliora la Velocità Internet Mobile TIM, Vodafone e WindTre

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Scadenza: 30 Giugno. Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Scadenza: 30 Giugno. Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

velocita_internet_mobile

Tra Agosto e Novembre 2021, l'AGCOM ha svolto una campagna di monitoraggio della rete mobile nazionale, scoprendo un miglioramento generalizzato su tutto il territorio. Analizziamo insieme i numeri del report.


  • Migliora la Velocità Internet Mobile: in breve
  • Le operazioni di controllo della rete mobile hanno preso in esame i tre principali operatori del mercato italiano: Tim, Vodafone e WindTre.
  • I dati raccolti nelle principali 45 città dello stivale hanno identificato un generale miglioramento della velocità, con picchi considerevoli in alcuni capoluoghi di regione.
  • Come va la velocità della tua connessione? Se non sei soddisfatto della rete mobile dell'operatore che hai scelto, passa a un'offerta di ultima generazione con l'aiuto di un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Migliora la Rete Mobile Italiana: il resoconto di AGCOM

AGCOM è l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, un organo indipendente che si occupa di vigilare l'andamento di questo specifico ambito, per tutelare il consumatore e i suoi diritti.

AGCOM Logo
AGCOM Logo - Credits: Agcom.it

Ciclicamente l'ente effettua indagini sullo stato della rete mobile nazionale, per verificare quali siano i miglioramenti nella velocità dei quali beneficiano tutti i giorni i clienti dei principali operatori, utilizzando le proprie tariffe per cellulari.

L'ultima campagna di monitoraggio affidata come di consueto alla Fondazione Ugo Bordoni ha avuto luogo tra Agosto e Novembre 2021, coinvolgendo alcune città per singola regione, selezionando le più popolose di 45 centri italiani, e le tratte stradali e autostradali di collegamento. Per quanto riguarda gli operatori, sono invece stati scelti i principali tre per numero di clienti: Tim, Vodafone e WindTre.

Grafico

Le loro prestazioni sono state valutate con due tipologie di misurazione:

  1. statica, dunque stando fermi in un luogo preciso;
  2. dinamica, ovvero muovendosi attraverso la città.

Le misurazioni hanno rilevato che, per quanto riguarda la misurazione statica, il valore medio della velocità rete mobile in download è circa 78 Mbps, il 15% in più rispetto all'anno precedente, mentre la velocità in upload è aumentata del 10%, raggiungendo 32 Mbps circa.

Invece, per la misurazione dinamica, il valore medio in download risulta di circa 71 Mbps e di circa 29 Mbps in upload, aumentando del 18% e dell'11%.

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

I dati relativi alla singole città

Fin qui abbiamo parlato della crescita media della rete mobile nazionale, con dei risultati sicuramente molto promettenti. In attesa dell'uscita dei dati comparativi, consultabili con la mappa sul sito di MisuraInternetMobile, se vuoi scendere più nel dettaglio, AGCOM ci ha fornito i dati di crescita di alcune delle più importanti città, in particolare:

Città Velocità media download Variazione annua
Bologna 128 Mbps + 20%
Verona 109 Mbps + 49%
Bari 91 Mpbs + 2%
Torino 82 Mbps + 17%
Milano 76 Mbps + 7%
Roma 71 Mbps + 19%

Verifica l'esatta copertura della tua zona al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio che Selectra ti mette a disposizione è gratuito e senza impegno.

Velocità Internet Mobile: Confronto tra Tim, Vodafone, WindTre

Quale operatore mobile ha Internet più veloce? Possiamo ottenere questa informazione esaminando uno degli ultimi report redatti da Ookla, fra le più accreditate società di servizi di diagnostica Internet. Il portale ha infatti rilasciato poco tempo fa i suoi SpeedTest Awards, particolari riconoscimenti dati agli operatori che si distinguono per una rete veloce e affidabile.

Lo scorso anno ha predominato WindTre, seguita da Iliad e solo al terzo posto Tim con Vodafone al quarto, come vediamo nell'immagine che segue.

Speed Test Iliad vs Vodafone
Speed Test Awards Q1/Q2 2021 - Credits: Ookla

Di seguito le velocità internet mobile medie registrate da Ookla per i primi quattro operatori nel 2021:

  • WindTre: 37,11 Mbps in download | 10,59 Mbps in upload;
  • Iliad: 31,94 Mbps in download | 6,73 Mbps in upload;
  • Vodafone: 29,36 Mbps in download | 9,03 Mbps in upload;
  • TIM: 25,62 Mbps in download | 8,45 Mbps in upload.

Se vuoi approfondire più nel dettaglio questo argomento, puoi scaricare il report completo di OOKLA.

Come Verificare la Velocità Rete Mobile: Speed Test

Porre così tanta importanza sulla velocità della rete mobile non è esclusivamente un tema statistico, ma uno dei principali fattori nella scelta di un operatore piuttosto che un altro. Se non conosci la velocità della tua connessione al momento, allora ti consigliamo di utilizzare il nostro speed test e verificarlo subito.

Non sei soddisfatto della velocità della tua connessione internet?

Verifica online la copertura per la fibra ottica al tuo indirizzo
 

Per ottenere una prova quanto più affidabile, ricorda queste indicazioni:

  • controlla che il tuo telefono si trovi in un'area con una buona copertura di segnale, magari non in un seminterrato o in luoghi particolarmente schermati da strutture;
  • assicurati che il tuo dispositivo sia connesso alla rete mobile e non al wifi domestico o quello di un locale vicino a dove ti trovi;
  • chiudi ogni possibile applicazione o programma che possa andare ad interferire con la velocità internet mobile e dunque con il test;
  • blocca eventuali aggiornamenti, in quanto questi spesso avvengono in background senza che tu lo possa notare.

Il risultato che otterrai potrebbe essere molto differente da quello che il tuo fornitore aveva dichiarato in fase di sottoscrizione dell'offerta.

Questo è però del tutto normale, poiché i dati indicati sono sempre teorici o comunque valutati nelle migliori condizioni possibili, rare nella vita quotidiana. Se il risultato ti ha lasciato particolarmente deluso, scopri le migliori offerte per cambiare operatore con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza alcun impegno per te.

Qual è la Velocità Internet Mobile Ottimale

Quando si parla di velocità di rete mobili o anche in fibra, si tirano in ballo sempre tantissimi numeri, ma restano molto vaghi e distanti dalla realtà pratica. Per questo sorge spontaneo porsi il quesito: ma quanta ne serve? Come sempre, la risposta corretta è "dipende".

Smartphone

Lo smartphone è uno strumento versatile con cui si possono compiere operazioni base, come inviare messaggi e ricevere telefonate, ma anche guardare interi film o giocare a giochi online. Senza essere dei tecnici informatici, capirai anche tu che queste operazioni hanno bisogno di una velocità molto diversa tra loro. Dunque, prima di chiederti quale sia il valore ottimale, devi interrogarti sull'utilizzo che fai del tuo telefono.

Chiarito questo punto, è possibile individuare una velocità internet mobile che possiamo ritenere ottimale per un utilizzo estremamente base: ossia per attività come messaggiare, video chiamare, controllare i social e guardare video a bassa qualità. Stiamo parlando di una velocità di 25 Mbps; ma attenzione, già vedere dei filmati con qualità più alta potrebbe richiedere delle prestazioni migliori.

Speed Test 4G Con lo speed test potrai anche valutare se la connessione 4G è sufficiente per le tue necessità. Vuoi passare al 5G? scopri le nuove offerte con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet