TIM spegne la Rete 3G: le conseguenze per Kena e gli MVNO

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

TIM spegne la Rete 3G: le conseguenze

TIM ha annunciato lo spegnimento della rete 3G, a favore delle più performanti reti 4G e 5G. Il processo di progressiva dismissione avrà inizio ad Aprile 2022 e coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.


Quando verrà spento il 3G di TIM?

Il processo di sostituzione sarà avviato a partire da Aprile 2022 e coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio italiano. TIM stessa ha annunciato, sul proprio sito ufficiale, la chiusura della rete e le procedure di dismissione della connettività 3G.

Chiusura Rete 3G
Operatore Tempi Conseguenze
TIM spegne la rete 3G

TIM e operatori virtuali sulla Rete TIM

Inizialmente prevista a partire da Aprile 2022, è stata rinviata a Luglio 2022 per decisione dell'AGCOM Sostituzione con le Reti 4G e 5G

Questa decisione avrà delle ripercussioni anche sugli utenti, in particolare su coloro che sono in possesso di smartphone più datati che non supportano la tecnologia 4G. I clienti con un apparato in tecnologia 3G riceveranno nei giorni a seguire una comunicazione personale con maggiori informazioni.

Rinviato lo spegnimento della rete 3G TIM: la decisione dell'AGCOM

ULTIMO AGGIORNAMENTO - Con una delibera resa nota il 6 maggio 2022, l'AGCOM ha deciso di posticipare l'inizio dello spegnimento della rete 3G di TIM. Il processo di dismissione avrà inizio a luglio 2022.

Il motivo di tale decisione è riconducibile ad alcune criticità considerate dall'Autorità, tra cui l'elevato numero di utenti che attualmente dispongono della rete 3G e che passerebbero alla meno performante tecnologia 2G. Un'altra criticità è legata agli utenti che possiedono uno smartphone con la tecnologia 4G, ma non una SIM compatibile.

L'AGCOM, con la delibera n.74/22/CONS, ha quindi deciso che il processo di spegnimento della rete 3G TIM potrà essere attuato, ma non prima del 01/07/2022 e che nel frattempo i clienti dovranno essere avvisati circa gli impatti dello switch off.

TIM, come Passare da 3G a 4G?

Cominciamo col dire che questo cambiamento avrà effetto solo su una piccola parte dell'utenza, cioè su chi è legato ad offerte 3G e non ha uno smartphone con connettività 4G. Per verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE (voce su rete 4G o 5G), il cliente può effettuare una chiamata e controllare che l'icona della tecnologia mostri il simbolo 4G o 5G. Per quanto riguarda gli apparecchi in 3G, l'azienda comunica che:

I dispositivi in tecnologia 3G (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

Chiusura Rete 3G, le Conseguenze per Kena e gli MVNO

Parallelamente al comunicato TIM, arriva anche quello di Kena Mobile che annuncia la partecipazione alla dismissione della rete 3G. I tempi e le modalità saranno le stesse. In una nota precedente Kena aveva già preannunciato l'abilitazione al 4G di tutte le linee attualmente in 3G, senza costi aggiuntivi e senza alcuna modifica delle Condizioni Economiche dell'offerta in corso.

Quindi, così come per Kena Mobile, anche per gli altri operatori virtuali (Tiscali Mobile, BT Mobile ecc.) che si appoggiano alla rete TIM, i cosiddetti MVNO, si prevede la stessa sorte. Gli operatori virtuali di rete, in particolare, sono gestori di servizi di telefonia mobile che non possiedono la licenza per lo spettro radio e che si appoggiano alle reti di operatori reali (MNO), proponendo offerte in 4G molto vantaggiose dal punto di vista economico. Puoi scoprire le migliori del mese insieme a un esperto tariffe Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Kena Mobile, Quando tolgono il 3G?

Attraverso un apposito comunicato, Kena informa i propri clienti che lo spegnimento della rete Mobile 3G comincia da Aprile 2022 e che coinvolge, progressivamente, l'intero territorio nazionale.

Sul sito di Kena Mobile é possibile verificare la data di spegnimento del segnale 3G per tutti i comuni italiani.

In sostituzione, tutti i clienti Kena da Aprile possono usufruire del servizio gratuito Voce su rete 4G (VoLTE), che viene introdotto gradualmente su tutte le SIM.

Spegnimento Rete 3G: cosa succederà?

La chiusura definitiva del 3G sarà funzionale al rafforzamento delle nuove tecnologie, più potenti e performanti delle tecnologie GSM, Edge e UMTS. TIM ha ammesso di voler concentrare gli investimenti su tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e migliori in termini di servizi di qualità offerti ai propri clienti. Nello stesso periodo e per gli stessi motivi è previsto lo spegnimento del 3G di Fastweb.

È per questo che le reti 4G e 5G saranno potenziate con continui investimenti in innovazione tecnologica, che consentirà ai clienti di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione di video in streaming, come quelli disponibili nelle offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.

Quando arriva il 5G in Italia?

Il 5G in Italia è già arrivato: TIM, ad esempio, dispone di un'ottima copertura mobile per il 5G in tutto il territorio nazionale. I vantaggi di questa tecnologia sono innumerevoli, su tutti quello di garantire a più dispositivi di essere connessi in contemporanea, senza peggiorare le prestazioni di navigazione della rete mobile.

  • Il 5G in breve:
  • È tra le più avanzate tecnologie di rete.
  • Garantisce velocità superiore alle offerte mobile in 4G.
  • È già attivo nei grandi centri, presto lo sarà ovunque. Consulta la Mappa della Copertura 5G in Italia.

Come Verificare la Copertura di Rete Tim?

Nella scelta di un determinato operatore telefonico, una considerazione molto importante da fare è quella della copertura nella zona in cui si utilizza il dispositivo. La rete 4G di TIM ha una copertura su oltre il 99% del territorio italiano. Anche per quanto riguarda il 5G, TIM si dimostra un provider al passo coi tempi: nonostante la tecnologia sia ancora una novità nel nostro paese, dispone già di una notevole copertura nei grandi centri abitati e non solo.

Vuoi passare al 5G? Confronta le migliori offerte insieme a un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. Il servizio è totalmente gratuito. 

Aggiornato in data

Le ultime News Internet