Spegnimento Rete 3G Fastweb: Cosa succede adesso?

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Spegnimento rete 3G Fastweb

Fastweb spegne il 3G: da Aprile a Giugno 2022 si effettua lo spegnimento della Rete 3G, che sarà sostituita dalle più performanti tecnologie 4G e 5G.


  • Fastweb Spegnimento 3G in breve:
  • Il progressivo spegnimento della Rete 3G Fastweb coinvolgerà tutto il territorio nazionale.
  • È previsto lo switch off della Rete 3G in favore delle tecnologie 4G e 5G.
  • I clienti Fastweb con smartphone 3G potrebbero riscontrare problemi nella navigazione internet.

Fastweb Spegnimento Rete 3G: Quando lo tolgono?

La dismissione della Rete 3G Fastweb ha luogo in tutta Italia da Aprile a Giugno 2022. Il processo di spegnimento avviene in maniera graduale e progressiva: per ogni comune italiano è prevista una data.

Fastweb, attraverso un comunicato, ha informato i propri clienti sulle tempistiche del processo, stilando l'elenco di tutti i comuni e il relativo mese di spegnimento.

Adesso in molti si chiedono cosa succede senza 3G e quali sono le conseguenze dello spegnimento della Rete 3G. La risposta è semplice: dipende dallo smartphone che si possiede e dalla tecnologia di cui è dotato.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

Cosa succede con lo Spegnimento Rete 3G Fastweb?

Lo spegnimento del 3G è un processo che sta vedendo protagonisti diversi operatori di telefonia, Fastweb compreso. Per poter continuare ad utilizzare tutti i servizi delle offerte mobile Fastweb, è necessario che il dispositivo utilizzato sia compatibile con le nuove tecnologie.

Il motivo per cui si spegne il 3G, infatti, è quello di voler favorire una migliore esperienza d'uso con i servizi della nuova generazione.

Nello specifico, chi ha una SIM Fastweb con uno smartphone 3G può continuare a fare chiamate e inviare SMS, ma potrebbe avere difficoltà nella navigazione su internet. I dispositivi in tecnologia 4G, non abilitati al Servizio Voce su Rete 4G, potranno usare la Rete 2G per chiamate e SMS, ma navigheranno con la Rete 4G.

Cosa significa cellulare in 3G? Il 3G è la tecnologia che permette ai dispositivi di ricevere e inviare dati con gli standard della terza generazione. Alcuni smartphone non sono compatibili con il 4G: in questo caso, il telefono andrà sostituito.

Spegnimento 3G Fastweb: Come trasformare un telefono 3G in 4G?

Partiamo con la premessa che la maggior parte degli smartphone oggi in circolazione è compatibile con il 4G, quindi è possibile fare la conversione in pochi semplici passaggi. Per capire se è possibile trasformare il tuo telefono da 3G in 4G devi fare questo percorso direttamente dallo smartphone:

  • Impostazioni
  • Rete Mobile
  • Modalità di Rete

Se c'è l'opzione 4G o LTE, vuol dire che il tuo telefono è compatibile, altrimenti non lo è. C'è da considerare, tuttavia, un'altra ipotesi: quella per cui, seppur il telefono risulti adattabile alle nuove tecnologie mobili, la copertura 5G o 4G non arriva nella tua zona. Per verificare la copertura gratuitamente, puoi chiedere aiuto a un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Spegnimento Rete 3G Fastweb, TIM e WindTre: la Situazione

Torretta di comunicazione antenna 5G

Tim spegne il 3G entro giugno 2022 e le conseguenze della dismissione del 3G riguarderanno anche i clienti degli operatori virtuali che usano la Rete TIM.

WindTre, come si apprende dalle dichiarazioni rilasciate ai microfoni di repubblica.it, non ha intenzione di spegnere la Rete 3G almeno fino al 2025.

Fastweb si appoggia sia alla rete TIM che a quella di WindTre, e infatti la copertura Fastweb è una delle più estese in Italia. Per questo motivo il nuovo processo di sostituzione della rete era inevitabile.

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193.

Comunicato Stampa Fastweb.it

Spegnimento Rete 3G in Italia: Cosa bisogna Fare?

In Italia ci troviamo di fronte a uno scenario in cui alcuni operatori (Vodafone, Fastweb, TIM) hanno deciso di spegnere il 3G, altri invece no. Gli utenti interessati dovranno scegliere se cambiare operatore o cambiare telefono, adeguandosi alle novità. Se vuoi confrontare le migliori offerte internet, puoi chiedere assistenza gratuita a un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Come detto, il problema riguarda chi possiede uno di quei vecchi telefoni dotati solo di rete 2G e 3G. Il rischio che si corre è quello di navigare a una velocità molto bassa, potendo utilizzare solo il 2G.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet