Open Fiber: Gola Nominato Nuovo CEO e le Dimissioni di Rossetti
Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!
Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.
Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!
Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.
Giuseppe Gola è il nuovo CEO di Open Fiber, la nomina è stata ufficializzata da CDP dopo le dimissioni dell'ex Amministratore Delegato Mario Rossetti.
Giuseppe Gola Nominato Nuovo CEO di Open Fiber
Giuseppe Gola è stato nominato nuovo CEO di Open Fiber, l'annuncio è stato dato dalla società stessa tramite un comunicato stampa pubblicato lo scorso 28 Settembre. La decisione è giunta dal Consiglio di Amministrazione Cassa Depositi e Prestiti, che detiene il 60% delle azioni del gruppo, mentre il restante 40% è sotto la proprietà del fondo australiano Macquarie, e decreta l'apertura di un nuovo capitolo per l'azienda di telecomunicazioni.
È stato lo stesso Mario Rossetti, ormai ex CEO di Open Fiber, a decidere di fare un passo indietro e di dimettersi dall'incarico, come si legge nella comunicazione ufficiale:
Il Dottor Mario Rossetti ha deciso, in accordo con la società, di lasciare l'incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Nei piani di sviluppo di Open Fiber cosa cambierà? Le aree coinvolte nell'espansione della fibra ottica subiranno modifiche? Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere aggiornato sulle news che riguardano il mondo delle telecomunicazioni.
Giuseppe Gola: Chi è il Nuovo CEO di Open Fiber?
Il nuovo CEO Giuseppe Gola vanta notevoli esperienze nel settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture di rete, nonché una solida formazione, con una laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università La Sapienza nel 1990 e un Master in Business Administration presso la Luiss Business School di Roma.
La sua carriera inizia in Enel, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della Pianificazione Investimenti nella Direzione Teleinformatica. Un periodo di rilievo nella sua carriera è stato il suo incarico in Wind Telecomunicazioni, dal 2002 al 2017 con il ruolo di Direttore Finanziario.
Qui, Gola ha dimostrato abilità notevoli nella gestione del debito aziendale attraverso emissione di Bond e Loan per oltre 22 milioni di euro. La sua influenza è stata determinante anche nella fusione tra Wind e Tre nel 2016, nell'attuale società di telecomunicazioni WindTre.
Dal 2017 al 2022, Gola ha ricoperto il ruolo di CFO di Acea, contribuendo in modo significativo alla crescita dell'EBITDA di oltre il 10% annuo.
Cambio al vertice di Open Fiber: le motivazioni della scelta
La scelta di nominare Giuseppe Gola quale nuovo Amministratore Delegato di Open Fiber è stata intrapresa con l'obiettivo di affidare le redini dell'azienda a un leader di comprovata esperienza, particolarmente abile nel guidare fusioni aziendali di notevole portata, come ad esempio quella tra Wind e Tre.
La decisione, quindi, è probabilmente stata dettata anche dalla volontà di fornire a Open Fiber una figura in grado di fronteggiare e capitalizzare al meglio l'opportunità di una potenziale fusione con NetCo, in visione del possibile scorporo della stessa da TIM.
Chi è Mario Rossetti, ex CEO di Open Fiber
Mario Rossetti ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Open Fiber per oltre 6 anni e, nello specifico, ha assunto la guida dell'azienda il 3 dicembre 2021. Precedentemente alla sua nomina come CEO di Open Fiber, Rossetti ha ricoperto nell'azienda il ruolo di:
- Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (CFO) a partire da marzo 2017;
- Direttore Generale da agosto 2021.
Rossetti si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università LUISS di Roma e ha successivamente approfondito le sue competenze presso la Harvard Business School, dove ha frequentato l'Owner President Management Program.
Prima di entrare a far parte di Open Fiber, Rossetti ha contribuito alla crescita e alla direzione finanziaria della Banca di Roma e del Benetton Group, per poi consolidare ulteriormente la sua expertise nel campo ricoprendo il ruolo di Direttore Finanziario di Vodafone.
Un momento di particolare rilevanza nella sua carriera è stato il suo coinvolgimento nello sviluppo aziendale di Fastweb, in qualità di Chief Financial Officer fino al 2005. In seguito, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione, dimostrando un costante impegno nei confronti della società.
Nel 2011 Rossetti è stato nominato Amministratore Delegato di Cobra Automotive Technologies, conducendo la società verso una strategica acquisizione da parte di Vodafone nel 2014. Dal 2015 al 2017, ha guidato Maccorp Group come Presidente e Amministratore Delegato, contribuendo al consolidamento della sua reputazione nel settore dei servizi finanziari e del turismo.
Nel 2016 ha fondato la casa editrice SEM, dimostrando anche una vocazione imprenditoriale e un interesse per la cultura. Le dimissioni di Mario Rossetti da Open Fiber segnano una fase di transizione nel suo percorso professionale e l'ex AD commenta così la conclusione di questo importante capitolo:
Si è conclusa una fase importante della mia vita professionale. Dopo più di sei anni, è arrivato il momento di passare il testimone dell'Azienda che ho avuto l'onore di guidare. Quello in Open Fiber è stato un percorso intenso e non privo di difficoltà ma sono orgoglioso e grato per tutti i traguardi che abbiamo raggiunto con l'impegno di tutti i giorni.
CEO Open Fiber: Cosa fa?
All'interno di un'azienda come Open Fiber, il CEO, acronimo che sta per Chief Executive Officer, è la figura di massimo livello. A lui spetta il compito di delineare la visione e la direzione strategica dell'azienda. Questa posizione richiede una combinazione di competenze manageriali, capacità decisionali e una profonda comprensione del mercato in cui si opera.
Uno dei compiti più critici del CEO di Open Fiber è la presa di decisioni strategiche e determinanti per il futuro dell'azienda, che possono riguardare investimenti volti a diffondere l'infrastruttura in rete FTTH sul territorio italiano, fusioni e acquisizioni, cambiamenti di strategia e altro ancora. Il CEO è chiamato a valutare attentamente il mercato delle telecomunicazioni, individuare opportunità e minacce, stabilire obiettivi a lungo termine per il successo della società, come quello di colmare il cosiddetto "digital divide" in Italia.
In questo contesto, il CEO non solo guida l'organizzazione, ma sovrintende ai vari dipartimenti e alle funzioni aziendali, garantendo che tutti convergano verso un obiettivo comune.
Un altro ruolo chiave del CEO di OpenFiber è quello di rappresentare l'azienda in pubblico: spesso, è il volto dell'organizzazione che partecipa ad eventi e conferenze con i media per illustrare i traguardi raggiunti come, ad esempio, i progressi relativi al Piano BUL (Banda Ultra Larga) oppure l'avanzamento dei lavori nei cantieri per la diffusione della fibra nei Comuni italiani.
Di cosa si occupa Open Fiber? Open Fiber è un operatore wholesale, ovvero "all'ingrosso", che si occupa di realizzare un'infrastruttura di rete a banda ultra larga in fibra ottica, per metterla a disposizione degli operatori telefonici e quindi portare la connessione ultraveloce agli utenti finali.
L'immagine di copertina è presa da openfiber.it