Vodafone lancia il 5G in 5 città! Le Tariffe e gli Smartphone 5G Ready

Vodafone lancia 5G in Italia

Vodafone ha recentemente annunciato l'attivazione del 5G in ben cinque capoluoghi italiani. Scopriamo tutte le ultime novità e le dichiarazioni del gestore in merito ai nuovi traguardi infrastrutturali.


  • L'essenziale
  • Vodafone lancia il 5G in cinque grandi città italiane: Bologna, Milano, Torino, Roma, Napoli
  • Vodafone proporrà il roaming in 5G in quattro nazioni: Germania, Spagna, UK e Italia

5G: Vodafone la prima in Italia!

Vodafone è il primo operatore in Italia a lanciare il 5G in Italia a livello commerciale. Da mercoledì (5 giugno 2019, ndr), sono attive le antenne 5G in cinque grandi città italiane. Si parte con Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.

Vodafone, con il lancio del 5 giugno 2019, può quindi considerarsi il primo operatore in assoluto in Italia a offrire connessione con rete 5G!

In conferenza stampa a Milano, l’orgoglio è ai massimi livelli. Infatti, l’amministratore delegato del gruppo italiano Aldo Bisio, ha indicato questo passaggio come un punto nodale fondamentale per lo sviluppo delle aziende e delle grandi imprese italiane, ma soprattutto per lo sviluppo dello stesso comparto Tlc italiano. Sappiamo già di come le connessioni più veloci possano portare ad uno sviluppo nell’ambito delle moderne tecnologie (es. auto a guida autonoma) e credo che il 5G “[...] apra la strada ad una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese. Servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese”.

L’operatore, inoltre, desidera coprire entro 2 anni altre 95 città, ma durante il 2019 non saranno previste nuove zone coperte. Sarà invece possibile tra qualche mese connettersi in Roaming 3 Paesi europei: Spagna, Gran Bretagna e Germania.

Le novità tariffarie di Vodafone

Essendo Vodafone pioniere commerciale limitatamente al 5G in Italia, a partire dal 16 giugno, consentirà alla clientela consumer con tariffe 5G ready già attive (es. i piani Black), di poter navigare sotto rete 5G Vodafone senza alcun ulteriore costo.

Per coloro che non hanno un piano predisposto per la tecnologia 5G, Vodafone introdurrà l’opzione denominata 5G Start, che avrà un costo di 5 euro al mese con il mese d’inizio gratuito. Se si possiede una tariffa “Red” 5g ready quali Red Unlimited Smart e Red Unlimited Black, il 5G potrà essere richiesto sempre ad una tariffa di 5 euro al mese.

5G: caratteristiche e prestazioni

I vantaggi del 5G sono innumerevoli e ricadono direttamente su casa, salute, industria, agricoltura e non solo. Se vuoi approfondire l'argomento ne abbiamo parlato anche qui


Il 5G è il nuovissimo standard che consente un trasferimento dati fino ad oltre i 10 Giga al secondo con una latenza minima ( da 1 a 10 millisecondi). Quel che è certo è che il 5G è uno standard dedicato a tutte le applicazioni tecnologiche che richiedono una connessione affidabile e, al contempo, una bassa latenza come accade per i servizi “mission critical” oppure per la possibile connessione di milioni di sensori e oggetti tecnologici a bassa energia come accade con i nuovi servizi “massive Internet of Things".

In questo secondo caso, si conta che saranno più di 50 miliardi di “smart things” nel mondo entro il 2025, di cui 600-700 milioni solo in Italia. Proprio per questo gli operatori potranno avere connessi fino a 1 milione di dispositivi per chilometro quadrato (il limite precedente era di massimo 10-20 mila).

I telefoni Vodafone 5G “ready”

Vodafone ha, ad oggi, siglato alcuni accordi per mettere a disposizione della propria clientela 3 smartphone 5G ready con altrettanti partner. I cellulari 5G di Vodafone sono già preordinabili dal 5 giugno per i clienti Vodafone. Vediamo i modelli principali:

  • Xiaomi Mi Mix 3 5G
  • LG V50 ThinQ 5G
  • Galaxy S10 5G

Come visto, Vodafone punta moltissimo su Samsung, marchio considerato affidabilissimo per l’utenza italiana, ma non solo. Si, perché Vodafone conta molto anche su Xiaomi e sul modello di punta Mi Mix 3 (a listino ad un costo di 410-450€, ndr). Per tutti e 3 i modelli, i prezzi non sono ancora noti e dovranno essere confermati da Vodafone.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet