Tate Energia nasce con lo scopo di coniugare le esigenze del cliente con le potenzialità dell'innovazione digitale. In questo senso, l'App dedicata svolge un ruolo fondamentale nel fornire al cliente un'assistenza veloce e disponibile.

Con l'ausilio dell'App, il servizio clienti è direttamente accessibile tramite lo smartphone, in modo tale evitare le lunghe code del call center ma soprattutto riducendo il consumo di carta per l'emissione della fatturazione. Quali sono le offerte di Tate e come funziona la sua applicazione?

Quali sono le offerte di Tate Energia?

L' offerta di Tate energia segue dall'andamento del prezzo della Borsa Elettrica, nota anche come il Prezzo Unico Nazionale e dal prezzo di mercato ovvero il Punto di Scambio Virtuale per il gas. I restanti corrispettivi sono definiti e aggiornati da ARERA. L'unica voce in bolletta stabilita dal fornitore è la componente PCV per l'energia elettrica e QVD per il gas.

Con la sottoscrizione di questo tipo di tariffa, il cliente ottiene un risparmio sulla componente energia, pagando lo stesso prezzo del fornitore durante l'acquisto all'ingrosso. Ovviamente il cliente può aderire sia a un'offerta variabile in base all'andamento del mercato energetico sia a un'offerta con il prezzo fisso svincolata dall'andamento dei mercati (al momento non disponibile). 

Offerta Tate Energia Luce e Gas
Nome Prezzo Variabile (€/kWh - €/Smc)
Logo Tate Energia

Tate Luce e Gas

  • Luce: Indice PUN
  • Gas: Indice PSV

Come funziona l'App di Tate

L'elemento centrale di Tate Energia è l'utilizza dell'App dedicata. In totale autonomia è possibile attivare un contratto di luce e gas direttamente dall'applicazione mobile. Il cliente attraverso il proprio smartphone è in grado di effettuare qualsiasi operazione in merito alla propria fornitura: dalla sottoscrizione di un nuovo contratto fino a una richiesta di disdetta. Nello specifico, in piena comodità, il cliente può:

  • gestire le utenze in maniera efficiente e sostenibile;
  • monitorare i propri consumi e i momenti di picco;
  • effettuare pagamenti con IBAN o carta di credito/debito;
  • inviare l'autolettura del contatore;
  • contattare l'assistenza clienti tramite la chat dedicata;
  • lasciare feedback sulla propria esperienza cliente.

In altre parole si tratta di un servizio semplice e innovativo che a un anno e mezzo dal suo lancio ha totalizzato più di 50.000 download

Download App di TateL'app è scaricabile facilmente dallo store multimediale di App Store (iOs) per i prodotti Apple o da Google Play per Android.

Mission di Tate

In base all'offerta e alla modalità di sottoscrizione, Tate ha l'ambizione di convertire tutto ciò che riguarda le bollette di luce e gas in qualcosa di smart e facile da comprendere

"Tate nasce da un’esigenza di mercato che abbiamo vissuto personalmente; come spesso accade, noi stessi ci siamo trovati davanti a bollette incomprensibili, contratti con asterischi nascosti e call centers poco disponibili, notando i punti di frizione della customer journey resa inefficiente dalla scarsa digitalizzazione dei servizi, dalla poca trasparenza delle tariffe offerte e da una grande lentezza burocratica. Abbiamo, così, individuato un segmento di mercato non presidiato e iniziato a costruire la nostra offerta".

La startup Tate nasce nel 2018 accogliendo nel proprio capitale sociale il gruppo Eni che attualmente detiene il 20% di Tate. La mission di Tate è di diventare il player di riferimento in Italia nel settore digitale dell'energia e integrando la propria offerta con servizi e prodotti aggiuntivi.

Assistenza, Contatti, Sede Legale di Tate

Anche in questo senso l'App costituisce il centro del servizio di Tate. All'interno il cliente può contattare con un operatore grazie alla chat. Oltre alla chat,il servizio clienti è disponibile tramite:

  • numero verde: 055.005.02.68 (attivo lun-ven dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 fino alle 17:30);
  • via email per i clienti domestici: [email protected];
  • via email per i clienti business: [email protected].

La sede legale è in Via Enrico Mattei, 106 - 40138 Bologna disponibile per qualsiasi comunicazione via raccomandata A/R.