Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Difenditi dal caro bollette e risparmia oltre 96 € all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta e risparmia oltre 96 € all'anno su Luce e Gas, è Gratis!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

MyOptima Area Clienti: Registrazione, Login, Pagamenti, App

Scopri tutte le funzionalità e i vantaggi dell’area clienti MyOptima mobile, disponibile per iOS e Android!
Scopri tutte le funzionalità e i vantaggi dell’area clienti MyOptima mobile, disponibile per iOS e Android!

Optima Italia Spa mette a disposizione un servizio digitale unico e intuitivo, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti nella gestione delle utenze di casa. Non perdere tutte le informazioni sull’app MyOptima e sull’area clienti!


My Optima registrazione: come fare?

Per procedere alla registrazione MyOptima può essere consigliabile contattare il servizio clienti dell’azienda. Visitando il sito ufficiale del fornitore, all’interno del menù in alto a destra, puoi trovare la voce “Area Clienti” dedicata al login. Purtroppo in questa sezione però non è presente un form per la creazione di un profilo.

Perciò puoi procedere in due modi:

  1. Compilare i campi in homepage per essere richiamato dal call center del fornitore (tra le info da inserire ci sono nome, cognome, indirizzo email e numero telefonico);
  2. Contattare direttamente il numero verde Optima 800.91.38.38 e chiedere di procedere con la registrazione all’area clienti.

Attenzione però! Il servizio MyOptima mobile app e l’area clienti del sito sono accessibili solo ai clienti del fornitore. Quindi se non hai un contratto attivo con l’azienda non potrai effettuare l’accesso. Infatti durante il procedimento di registrazione ti potranno essere richiesti questi dati:

  • Il codice cliente che trovi sulla bolletta o nel contratto sottoscritto;
  • I dati anagrafici dell’intestatario, come nome, cognome, codice fiscale o Partita Iva per i clienti di tipo business;
  • Indirizzo email da utilizzare come credenziale, insieme alla password da impostare in seguito.

Dopo aver parlato con l’assistenza clienti per la registrazione a My Optima app, controlla la tua casella di posta: potrebbe arrivarti una mail di conferma dell’avvenuto procedimento. All'interno del messaggio troverai le istruzione su come impostare la password per l’accesso.

Hai difficoltà con la registrazione MyOptima? Contatta il servizio clienti al numero verde e chiedi chiarimenti. Ti risponderà un operatore esperto del settore energia, che saprà guidarti su come risolvere la problematica.

Come fare il MyOptima login?

Dopo aver concluso il processo di registrazione, sei pronto per fare il login MyOptima. Infatti con le credenziali scelte dopo il ricevimento della mail, potrai accedere sia al sito ufficiale che all’app. Per accedere all’area clienti Optima il meccanismo è semplicissimo:

  1. Visita il sito ufficiale Optimaitalia.com;
  2. Clicca sulla voce “Area Clienti” in alto a destra;
  3. Ti si aprirà una schermata dove inserire le credenziali scelte (come indirizzo email e password);
  4. Clicca su “Login”.

Dopo questi quattro passaggi, hai accesso a un vasto ventaglio di servizi che ti permetteranno di gestire in modo smart e digitale la tua fornitura luce e gas. Ad esempio puoi consultare i consumi fatturati tramite le bollette online.

Hai dimenticato la password per il login MyOptima? Nella pagina di accesso puoi trovare la voce “Reset Password” che ti permetterà di seguire un procedimento guidato per scegliere una nuova password.

MyOptima area clienti: quali sono i servizi?

Così come per l'area clienti dal sito ufficiale, anche i vantaggi della MyOptima app sono moltissimi. Innanzitutto in questo modo hai accesso a tutte le informazioni sulla tua utenza ovunque tu sia. Inoltre puoi ottenere costanti aggiornamenti sulle nuove offerte o sui vantaggi esclusivi sulla tua fornitura, come nuove iniziative.

Riassumendo i servizi dell'app MyOptima sono:

  • l'accesso allo storico delle fatture già pagate e da pagare;
  • il pagamento online delle fatture tramite diversi metodi digitali;
  • l'attivazione del servizio con domiciliazione bancaria;
  • il controllo dei consumi e delle spese in bolletta;
  • il monitoraggio dell'offerta sottoscritta;
  • la consultazione del contratto;
  • la verifica di richieste come voltura e subentro;
  • l'autolettura del contatore luce e gas in pochi passaggi;
  • l'assistenza clienti personalizzata.

Inoltre dall’app e dal sito puoi avere l'accesso al servizio di assistenza virtuale Alan. L’Optima chat, attiva 24 ore su 24, è un modo per ottenere rapidamente le risposte a un quesito. Tramite il bot potrai essere indirizzato alla pagina che contiene la risposta ai tuoi quesiti. Inoltre il servizio è utilizzabile in qualsiasi momento, persino in diversi orari o durante i giorni festivi.

Come sai se fare l'autolettura Optima? Per la fornitura luce sicuramente non devi comunicare i tuoi consumi tramite l'autolettura, in quanto i contatori sono stati sostituiti su tutto il territorio nazionale. Infatti i nuovi modelli permettono di gestire telematicamente la comunicazione con il fornitore, che può reperire i dati necessari da remoto in qualsiasi momento. Invece per l'autolettura gas puoi consultare la tua ultima bolletta oppure contattare il servizio clienti per una conferma!

Optima area clienti fatture: come pagarle online?

Con la MyOptima app o tramite l'area riservata puoi procedere al pagamento delle fatture tramite canali digitali. Questo ti permette di gestire i pagamenti comodamente dallo smartphone, dal tablet o dal pc, senza doverti recare a uno sportello fisico. Tra le modalità che puoi utilizzare online ci sono:

  • il bollettino postale da saldare sul sito Poste.it o nella sezione Paga Online;
  • i servizi di Home Banking, quindi disponendo un bonifico dal sito della banca e inserendo il codice cliente e i dati della bolletta nella causale;
  • tramite il circuito SisalPay online;
  • con carta di credito o prepagata con l'attivazione del pagamento automatico dal sito;
  • l'addebito diretto su conto corrente tramite la domiciliazione bancaria.

In fase di pagamento ricordati di inserire tutte le informazioni necessarie, come il codice cliente, un riferimento della bolletta Optima e i suoi dati, ad esempio il periodo di di fornitura. In questo momento il pagamento è facile da individuare e ben riconoscibile!

Come scaricare l’app MyOptima per iOS o Android?

Vorresti scaricare MyOptima da App Store o Google Play? Farlo è semplice e richiede poco tempo. Innanzitutto devi aprire lo store delle applicazioni del tuo dispositivo, sia per lo smartphone che per il tablet. Nel caso tu abbia un prodotto Apple dovrai visitare l’App Store, invece per gli articoli Android dovrai selezionare Google Play Store.

All’interno di queste piattaforme c’è sempre una barra di ricerca, al suo interno puoi scrivere “MyOptima” per accedere a una lista di risultati. Per riconoscere l’applicazione corretta analizza da chi è prodotta: se è Optima Italia Spa è quella giusta! In alternativa controlla che il logo sia quello ufficiale del fornitore (come dall'immagine a sinistra).

Infine un altro strumento valido sono le recensioni su MyOptima Services, che puoi trovare sotto la descrizione dell’app. Infatti anche negli store digitali gli utenti possono commentare la propria esperienza con l’applicazione, inserendo commenti e punteggi.

Se MyOptima non funziona cosa puoi fare? Se non funziona l’app potrebbe essere necessario effettuare un aggiornamento o forse sono in atto problemi tecnici. Il consiglio è quello di contattare il servizio clienti, attraverso il numero verde, e chiedere assistenza sull'accesso.

Optima servizio clienti: come contattarlo?

I contatti Optima Italia possono esserti utili per avere informazioni e delucidazioni sulla tua fornitura luce e gas, così come sulle offerte e sulle operazioni come la prima attivazione, il subentro e la voltura. Inoltre la società mette a disposizione degli utenti diverse modalità di contatto, tra cui numeri gratuiti, che ti permettono di avere un confronto diretto con un operatore. Ecco elencati i principali.

Optima contatti utili
SERVIZIO CONTATTO
Numero verde per clienti domestici 800.913.838
Numero verde per clienti business 800.939.392
Indirizzo email per utenze domestiche [email protected]
Indirizzo email per utenze business [email protected]
Indirizzo email della sede legale [email protected]
Posta certificata PEC [email protected]
FAX 800.939.392
Posta ordinaria Corso Umberto I 174, Napoli NA (80138)

È My Optima Health o My Optima Legal? Nessuno dei due! Infatti queste due aziende non appartengono al gruppo del fornitore, di cui il nome è Optima Italia Spa. Sono due società straniere che si occupano di servizi differenti, come assicurazioni mediche e servizi immobiliari. Quindi se cerchi l’app luce e gas seleziona MyOptima Italia.

Optima business: qual è il servizio dedicato alle aziende?

Esistono diversi servizi che interessano il mondo Optima business. Tra questi il numero verde dedicato 800.939.392 così come l’indirizzo email [email protected] Invece l’area clienti è la stessa per il mondo domestico e quello aziendale.

Infatti per creare un profilo e procedere al login MyOptima il procedimento è lo stesso. L’unica differenza che puoi riscontrare è nei dati da inserire. Infatti se hai un’azienda o sei libero professionista, ti verrà richiesta la Partita IVA, oltre ai dati anagrafici dell’intestatario del contratto e alle credenziali come l’indirizzo email e la password.

Inoltre all’interno della sezione modulistica del sito, viene fatta una distinzione tra i documenti del mondo business e di quello domestico. Ti basterà cliccare sulla voce “business” per scoprire tutti i file, come l’autolettura gas, l’aumento di potenza del contatore o l’attivazione IP statico.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche