Qual è il numero di telefono di Optima

servizio clienti optima

Tutti i contatti del servizio clienti del fornitore Optima, sia privati che business

Optima Italia, la multiutility che opera dal 1999 nel settore dell'energia elettrica, del gas e della telefonia fissa e mobile mette a disposizione numeri di assistenza differenti a seconda della tipologia di cliente, privato o azienda. Vediamo insieme come contattare il fornitore multiservizi.

Contattare il servizio clienti di Optima

Essendo una multiutility, Optima possiede un servizio clienti attivo su tutti i fronti. Cos'è una multiutility? Si tratta di una società che opera in numerosi settori. Optima infatti non si occupa solo di fornitura luce e gas ma anche di telecomunicazioni, fornendo una connessione internet, in fibra ottica o ADSL, a famiglie e imprese.

Sebbene molti canali di comunicazione col fornitore Optima Italia siano differenziati in base alla tipologia del cliente, il numero verde del servizio clienti è universale e può essere contattato da tutti: 800 91 38 38. Per altri tipi di comunicazione, invece, è necessario contattare il fornitore in due modi diversi. Ecco come:

Come contattare il servizio clienti di Optima Italia
Tipologia cliente Canali di comunicazione
Privati
Business

Optima e gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC)

servizio clienti

Una caratteristica del fornitore multiservizi Optima è che possiede un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) per ogni eventualità e per ogni richiesta da parte del cliente, sia esso un privato o un'impresa. La Posta Elettronica Certificata è un tipo di e-mail che ha però lo stesso valore legale che ha una raccomandata A/R nella posta ordinaria: garantisce l'invio e la consegna del messaggio, in maniera criptata oppure attraverso la firma digitale. In particolare, per quanto riguarda Optima gli indirizzi sono:

  1. optimaitalia@legalmail.it: per le comunicazioni generiche;
  2. optima_disdetta@legalmail.it: per effettuare un recesso o una disdetta;
  3. recessigas@optimapec.it: per effettuare una sostituzione del venditore nella fornitura gas;
  4. optima_recessienergia@legalmail.it: per effettuare una sostituzione del venditore nella fornitura di energia elettrica.

Inviare l'autolettura dei contatori a Optima

Le modalità di comunicazione dell'autolettura sono differenti se si tratta di un contatore luce o di un contatore gas, sebbene gli indirizzi siano gli stessi. Perché è importante effettuare l'autolettura del contatore? Perché gli importi presenti nella tua bolletta vengono normalmente calcolati dal fornitore in base ai consumi stimati. Comunicandogli regolarmente l'autolettura, gli fornisci invece i tuoi consumi effettivi, sulla base dei quali egli potrà redarre la tua bolletta luce o gas, evitandoti  i maxi conguagli.

Per comunicare l'autolettura del contatore a Optima è necessario scaricare l'apposito modulo per la luce e per il gas, compilarlo e inviarlo:

Come inviare un reclamo a Optima

Può capitare che saltino fuori dei problemi col proprio fornitore, come per esempio degli importi errati riportati in bolletta. In quel caso è tuo diritto inviare un reclamo a Optima, il quale risponderà entro 40 giorni solari con l'eventuale risoluzione del problema e il nome dell'operatore che gestisce la tua pratica. Per inviare un reclamo a Optima, è necessario compilare l'apposito modulo in tutte le sue parti ed inviarlo:

  • via posta ordinaria all'indirizzo Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli;
  • via fax al numero 800 93 93 92;
  • via e-mail all'indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com.

Per inviare un reclamo dovrai essere molto preciso affinché la richiesta vada a buon fine. È necessario indicare la tipologia di richiesta (tra reclamo, richiesta scritta di informazioni, reclamo per importi anomali), inserire i dati anagrafici, la tipologia di fornitura e il codice POD per la luce e PDR per il gas; infine devi spiegare i motivi della segnalazione ed eventualmente aggiungere gli allegati.

Aggiornato in data