MyAcea: come fare Login e Registrazione per accedere all'Area Clienti?

App-My-Acea

Acea ha creato per i suoi clienti myacea.it, un portale online molto intuitivo e facile da usare per gestire fatture e pagamenti e contattare più facilmente l'area clienti Acea. Grazie a questo portale digitale e all’app MyAcea, puoi visionare e avere a portata di mano il controllo su documenti e consumi.


  • 3 Consigli utili
  • Sei cliente Acea? Registrati o scarica l'app per accedere facilmente al portale MyAcea e sfrutta tutti i vantaggi del portale online;
  • Collegandoti al portale MyAcea.it puoi controllare le tue utenze, gestire fatture e pagamenti, scaricare le bollette in pdf. In alternativa puoi fare tutto tramite applicazione scaricando sui tuoi dispositivi l'App MyAcea;
  • Se sei ancora nel mercato tutelato chiama lo 02 9475 5339 o fatti richiamare per confrontare le migliori offerte luce e gas del mercato libero. Servizio di orientamento gratuito e senza impegno, attivo da lunedì a venerdì 8:30 - 20:00 e il sabato 9:00 - 13:00.

Come fare il Login MyAcea? Come visualizzare Fatture e Pagamenti? Se ti stai facendo queste domande leggi i prossimi paragrafi.

My Acea Login e Registrazione: come accedere all’area clienti?

Come la gran parte degli attuali fornitori presenti sul mercato dell’energia, anche il gruppo Acea ha creato e messo a disposizione dei propri clienti un'area riservata all’interno del proprio sito web e una specifica app che prende il nome di MyAcea. Sia da sito che da app viene data la possibilità di entrare nella sezione MyAcea e di effettuare l’accesso a tutti gli utenti che con questo fornitore hanno attiva un'utenza luce o gas, sia nel Mercato Libero che nel Mercato Tutelato.

L'Area Clienti My Acea è accessibile sia da computer, sia da smartphone scaricando l’apposita applicazione mobile presente sia su Google Play Store per dispositivi Android sia sull'App Store per dispositivi IOS. Attraverso le funzioni che puoi trovare entrando nel portale My Acea puoi gestire autonomamente e comodamente le tue utenze luce e gas tramite la creazione e registrazione dell’account.

Entrando nel sito my.acea.it/myacea/it/login, scorrendo con il mouse verso il basso, troverai la seguente schermata:

accedi al portale my eni
Accedi o Registrati al portale MyAcea.

Se hai già creato un tuo profilo/account personale ti basterà fare il login: clicca su Accedi per accedere al portale MyAcea e alla tua area personale;
Se non hai ancora creato un profilo dovrai effettuare la registrazione: clicca sulla voce Registrati e completa i seguenti campi obbligatori. Presta particolare attenzione ai dati anagrafici e inserisci un indirizzo email valido al quale verrà successivamente inviato un link di conferma da parte di Acea che attesta l’avvenuta registrazione.

accedi al portale my eni
Registrati al portale MyAcea.

Una volta completato questo primo passaggio, successivamente dovrai scegliere delle credenziali di accesso:

  1. Nome: un nome utente che non sia già in uso;
  2. Password: una password di otto caratteri che deve contente almeno una lettera maiuscola, una minuscola e un numero.

Il passaggio successivo prevede che tu abbia a portata di mano anche il tuo indirizzo di residenza, un recapito telefonico, un documento d'identità, il codice fiscale e una delle ultime bollette che hai ricevuto. Gli estremi del documento d'identità e il codice fiscale serviranno per motivi di sicurezza infatti permettono al sistema di verificare non solo la tua identità ma anche che tu sia effettivamente l'intestatario del contratto di fornitura.

accedi al portale my eni
Documenti necessari per completare la registrazione al portale MyAcea.

Ultimati questi passaggi la registrazione è ultimata e da questo momento potrai accedere alla tua area personale MyAcea. Queste elencate sono alcune delle operazioni che puoi svolgere dall'area clienti MyAcea:

  • segnalazione guasti;
  • richiesta preventivi per nuovo allaccio, spostamento contatore, modifica potenza;
  • modifica indirizzo recapito bollette;
  • inoltro disdetta;
  • attivazione contratto;
  • voltura;
  • subentro.

Come scaricare e usare l’app MyAcea

L'applicazione puoi scaricarla facilmente da tutti gli store online è compatibile con tutti gli smartphone e i tablet, per i sistemi IOS (Apple), per Android o per il tuo Pc tramite Google Playstore. Scarica l'App MyAcea per IOS e Android:

Scarica l'App per sistemi Android o per sistemi IOSPer dispositivi Android cliccando al seguente link: Installa l'App MyAcea
Per dispositivi IOS cliccando al seguente link: Scarica l'App My Acea

L’App MyAcea è stata sviluppata per aiutarti a e gestire controllare dal tuo cellulare e in qualsiasi momento tu lo desideri: le tue utenze, il tuo profilo, le tue bollette.

Tramite l’utilizzo dell’app ti viene data la possibilità di inviare in tempo reale l’autolettura di gas e luce, potrai accedere e consultare la bolletta, attivare il servizio bolletta digitale e consultare lo storico dei tuoi pagamenti e dei tuoi consumi.

Per utilizzare i servizi dell’app MyAcea, dovrai accedere con le stesse credenziali che già utilizzi tramite computer per effettuare l’accesso alla tua area personale My Acea del sito web. Se ancora non hai effettuato la registrazione sul portale My Acea puoi effettuarla direttamente tramite la tua app.

Sei registrato o devi registrarti?Se sei un cliente registrato su MyAcea, utilizza la stessa E-mail e Password per accedere all’applicazione.
Se non sei ancora registrato su MyAcea, puoi farlo dal sito Acea.it o tramite App.
Ti ricordiamo che per utilizzare tutte le funzionalità disponibili sull’App, è necessario prima associare le utenze al tuo profilo all’interno dell’area riservata

Cosa puoi fare grazie all’Applicazione MyAcea e quali sono le sue funzioni:

  • Autolettura: per inviare la lettura del contatore e avere una bolletta in linea ai tuoi consumi effettivi Impostazioni Contratto;
  • Bolletta Web: per ricevere la bolletta direttamente nella tua casella e-mail, nel giorno della sua emissione eliminando la copia cartacea e facendo una scelta ecologica;
  • Servizio domiciliazione bancaria: per attivare o modificare l’addebito delle tue bollette direttamente sul tuo conto corrente;
  • Consumi e Letture: per visualizzare l’andamento dei tuoi consumi e consultare lo storico delle letture del tuo contatore;
  • Fatture e Pagamenti: per avere sempre sotto mano un pratico archivio delle tue bollette, conoscere il loro stato e poter pagare quelle in scadenza tramite carta di credito;
  • Monitoraggio richieste: per seguire lo stato delle tue richieste effettuate da App, sito, sportello e callcenter;
  • Paga con una foto: per pagare una bolletta, anche non intestata a te, facendo una foto al QR code o al codice a barre presente sul bollettino in allegato alla fattura.
accedi al portale my eni
Un esempio di schermata dell'App MyAcea.

Come pagare le bollette tramite My Acea? Leggi il prossimo paragrafo.

Come pagare e consultare Fatture e Pagamenti in My Acea

Accedendo alla tua area personale troverai un'intera sezione dedicata alle tue bollette luce, gas e acqua. In questa sezione potrai tenere sotto controllo lo stato di pagamento e l'andamento degli importi delle tue bollette, controllare i tuoi consumi e avere accesso allo storico delle tue fatture.

In qualsiasi momento potrai consultare le tue bollette online e scaricarle in formato pdf, direttamente sul tuo pc o sul tuo smartphone,inoltre ti viene data la possibilità di pagarle direttamente dalla piattaforma MyAcea. Per pagare la tua bolletta quindi ti basta accedere alla tua Area Clienti My Acea e senza dover più fare la fila alla posta o a un tabacchi, ti basterà selezionare la bolletta da pagare ed effettuare il pagamento nei seguenti modi:

accedi al portale my eni
Paga le bollette direttamente sul portale MyAcea.
  • Paga con un click: Selezioni la bolletta ed inserendo i dati della tua carta effettui il pagamento;
  • Come Registrare una Domiciliazione Bancaria: (attivabile dll'App e dal sito Acea), col quale selezioni un addebito diretto dell'importo delle bollette sul tuo conto corrente bancario o postale;
  • Come funziona la Domiciliazione bancaria: Questo addebito verrà effettuato qualche giorno prima della scadenza della bolletta questo per evitare anche eventuali dimenticanze che portino ad una eventuale morosità.

Ricorda attivando la Bolletta Web (bolletta online o digitale) riceverai la tua bolletta direttamente sulla tua E-Mail (casella di posta elettronica) e in questo modo risparmiare anche su i costi di spedizione che ti vengono addebitati. L’attivazione del servizio può essere richiesta gratuitamente attraverso la registrazione sul sito ufficiale Acea o da App.

Comunicare l'autolettura attraverso il portale MyAcea

Leggere i consumi e comunicarli con regolarità, infatti, permette al tuo fornitore di redigere la tua bolletta calcolando l'importo sulla base dei tuoi consumi effettivi e non su quelli stimati. In questo modo, eviterai i maxi conguagli in bolletta, per effettuare questo passaggio dovrai controllare i tuoi consumi effettivi di gas e luce direttamente dal tuo contatore e successivamente potrai comunicarlo al tuo fornitore.

accedi al portale my eni
Invia l'Autolettura del contatore direttamente dal portale MyAcea.

Hai due modi per inviare l'autolettura del contatore Acea attraverso il portale MyAcea:

  • Entra nella sezione "Consumi e Letture" e poi cliccare sul pulsante Invio Lettura.
  • Entrando Nella sezione "Storico Consumi" e consultare le seguenti sezioni

Entrando Nella sezione "Storico Consumi" puoi consultare le seguenti sezioni

  • Consulti i consumi della tua casa nell'ultimo anno;
  • Effettui l'autolettura del contatore del gas e della luce.

Troverai diverse fasce: A1+ o F1, A2+ o F2, A+ o TOT,il simbolo "+" che segue la lettera "A" indica l'energia attiva, cioè il totale dell'energia consumata in kWh dall'installazione del contatore, mentre il simbolo "-" indica l'energia ceduta alla rete nel caso di produzione di energia (dunque, per esempio, con un impianto fotovoltaico). I valori 1, 2, 3, 4 o TOT indicano invece la fascia oraria in cui è avvenuto il consumo (F1, F2, F3, F4, F0).
Inserisci dunque i dati che trovi sul contatore all'interno degli appositi spazi sulla sezione della tua app o dell'area clienti e dopodiché invia la lettura ad Acea.

Il programma Acea Con Te

Acea con Te è il programma fedeltà di Acea Energia dedicato a te che hai una fornitura Luce e/o gas sul Mercato Libero attiva per uso domestico.

Acea Con te programma fedeltà
Acea Con te: per ricevere più premi devi iscriverti al programma fedeltà di Acea

È un programma completamente gratuito e ti regala ogni giorno sconti, premi e un mondo di vantaggi riservati. Il programma Acea Con Te è dedicato ai clienti Acea registrati all'Area Clienti My Acea e prevede ogni giorno numerosi premi e offerte. Al suo interno trovi diverse sezioni, l’iscrizione è semplice e gratuita basta seguire solo 3 semplici passaggi:

  • vai su Acea Con Te
  • compila il form di registrazione
  • conferma la tua adesione

Accedi a My Acea: meglio il mercato libero o il servizio di maggior tutela?

Il mercato tutelato, o anche definito Servizio di Maggior Tutela, è il regime tariffario stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Le condizioni economiche della fornitura sono regolate appunto dall'ARERA, la quale fissa il prezzo di luce e gas e, a seconda dell'andamento dei prezzi del mercato, lo cambia trimestralmente.

Il mercato libero invece è più dinamico ed è aperto ad una concorrenza più forte che si viene a creare tra i vari fornitori. Questo comporta la presenza di offerte, spesso, più vantaggiose rispetto a quelle del tutelato. Perchè conviene il passaggio al Mercato Libero: leggi la nostra guida.

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Vuoi conoscere le offerte dei fornitori del mercato libero?

Chiama Selectra e parla con un esperto! Servizio informativo e di orientamento, gratuito e senza impegno, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche