Vimar: prodotti di Domotica per la Casa Smart

Vimar è un'azienda specializzata nella domotica. Alla base della sua attività c'è l'esperienza come produttore di materiale elettrico per impianti sia in ambito residenziale che terziario e nella tecnologia per la Smart Home in termini di integrazione, semplicità, design e connettività.


  • In breve
  • Vimar integra i sistemi di automazione con la domotica: come la filosofia IoT e la tecnologia Smart si coniugano allo scopo.
  • Tra le principali funzioni della domotica Vimar: scenari, diffusione sonora e risparmio energetico.
  • Il sistema domotico Vimar è compatibile con gli smart speaker Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Siri.
app-cloud-vimar
L'app VIEW e il Cloud Vimar consentono di essere sempre connessi con la propria casa

La filosofia di Vimar: VIEW IoT Smart Systems

VIEW - Vimar Energy on Web è la filosofia di Vimar sul mondo digitale e dell'Internet of Things: una piattaforma creata ad hoc per le specifiche esigenze di una casa con sistemi e prodotti connessi, destinati a nuove costruzioni o ristrutturazioni. In queste ultime i prodotti wireless possono aggiungere funzioni ad una casa tradizionale; mentre nelle abitazioni di ultima generazione i sistemi nascono già cablati e VIEW IoT Smart Systems permette di integrare i videocitofoni, le videoriprese a circuito chiuso (TVCC), le automazioni, l'antintrusione ed il nuovo By-me Plus.

La sua architettura si basa sul Cloud Vimar e sui servizi locali EDGE . Spesso, infatti, per i dispositivi IoT possono presentarsi problemi di latenza, mancanza di banda, affidabilità e il cloud potrebbe non riuscire a risolverli. Edge Computing permette di ridurre la mole di dati da inviare nel cloud, elaborandoli "direttamente sul posto" attraverso un apparecchio smart o inviandoli a un server più vicino.

I prodotti smart di Vimar si installano anche sugli impianti tradizionali, evitando l'onere delle opere murarie. Tra gli altri troviamo i comandi in radiofrequenza, che non hanno bisogno di alimentazione elettrica (nemmeno delle batterie); come anche i termostati ed i cronotermostati da parete con tecnologia GSM e Wi-Fi controllati da smartphone. Il Bluetooth è invece alla base della diffusione sonora stand alone di Vimar.

vimar-impianto-audio
La tecnologia wireless Bluetooth per la diffusione sonora di Vimar

La domotica Vimar: By-me Smart Automation

Secondo Vimar, una casa davvero accogliente è una "casa intelligente". Ossia un'abitazione che integra tutte le funzioni domotiche in un «ecosistema di prodotti smart e interconnessi» per soddisfare le proprie esigenze di comfort, efficienza energetica, controllo e sicurezza. Inoltre questi prodotti possono essere coordinati esteticamente e personalizzabili per incontrare i diversi gusti architettonici e stili di arredo. By-me Plus è la soluzione domotica basata su doppino bus e logica distribuita, con la quale si possono gestire tutte le principali funzioni:

Il controllo è effettuabile da un unico strumento: con l'App VIEW i touch screen, gli smartphone o i tablet sono infatti equivalenti e riescono a gestire tanto le funzioni più elementari (ad esempio luci e riscaldamento) quanto quelle più complesse come gli scenari.

La funzione ENERGY GUARDI touch screen Vimar hanno uno schermo ultrapiatto e, con una grafica semplice, fanno anche da videocitofoni. Inoltre, con la funzione di monitoraggio Energy Guard, possono tracciare il profilo energetico dell'abitazione, registrando dati esatti sul consumo in tempo reale o che si ripete in una determinata fascia oraria.

vimar-sistema-allarme
L'antintrusione Vimar By-alarm è integrabile sia con i prodotti di videosorveglianza Elvox che con il sistema domotico By-me

Leggi anche: "Vimar Plana: Placche Elettriche, Prese e Interruttori"

Le funzioni della Smart Home Vimar

GESTIONE LUCI E SCENARI

Con questa abilità si può regolare l'intensità della luce su ogni tipologia di lampada: a incandescenza, a fluorescenza, a LED e a risparmio energetico. Inoltre si possono creare giochi di luce colorata negli ambienti della casa o spegnere tutte le luci con un unico comando. Le funzioni sono indicate da simboli incisi a laser e facilitano la creazione di "eventi", ossia una serie di azioni automatizzate che si attivano a un determinato orario o in determinate condizioni.

vimar-eikon
DIFFUSIONE SONORA

Vimar ha ideato un sistema di diffusione sonora che può controllare fino a quattro diverse sorgenti sonore e permette di avere in ogni stanza della propria abitazione una musica diversa. L'ascolto può essere gestito anche tramite smartphone ed avrà comunque un'alta fedeltà di riproduzione in virtù del trasporto del segnale digitale e dei diffusori acustici hi-fi.

vimar-placca-diffusione-sonora
AUTOMAZIONE TENDE E TAPPARELLE

Funzione fondamentale tra quelle previste negli Scenari, la gestione dell'abbassamento e dell'innalzamento delle tapparelle avviene per mezzo della piattaforma IP con i gateway By-me Plus, che permettono di connettere gli impianti per luci e tapparelle basati sui dispositivi preconfigurati Plug and Play. Questa abilità semplifica notevolmente le operazioni quotidiane e rientra nell'intento Vimar di creare ambienti accoglienti e zone di relax nelle abitazioni.

vimar-automazione-tapparelle
TERMOREGOLAZIONE MULTIZONA

Le soluzioni domotiche per il riscaldamento e il raffrescamento di Vimar includono termostati, cronotermostati e sonde elettroniche da incasso. Questi dispositivi possono essere installati in tutti gli impianti: a pavimento, con radiatori, fan-coil o sistemi split/multisplit. Sono disponibili apparecchi da parete, soluzioni stand-alone con comando via filo, in radiofrequenza o da remoto con tecnologia GSM e Wi-Fi. Per la regolazione, alcuni hanno un display touch, altri sono a pulsanti, altri ancora a cursori o a rotella. La termoregolazione può avvenire sia dall'interno che dall'esterno della stanza, anche con la visualizzazione dei consumi e quindi il monitoraggio del risparmio energetico. Nelle versioni cronotermostato, si può impostare, a cadenza giornaliera o settimanale, l'accensione e spegnimento della caldaia.

controllo-temperatura-vimar
GESTIONE DELLA SICUREZZA

Citiamo nelle funzioni della domotica anche la videosorveglianza Vimar, poiché la tecnologia delle telecamere IP e AHD è caratterizzata da un ampio ventaglio di capacità in termini di risoluzione, facilità di installazione, configurazione e gestione. Con By-camera, inoltre, si possono vedere le riprese e memorizzare immagini e video direttamente con lo smartphone. L'applicazione rende accessibili tutte le informazioni di monitoraggio dell'impianto. Infine orienta le telecamere motorizzate e le Speed dome a distanza.

kit-by-alarm-vimar
GESTIONE ENERGETICA

La funzione di gestione smart dell'energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico consente di convogliare automaticamente la produzione sugli elettrodomestici dell'abitazione. In questo modo si riduce il prelievo dalla rete e si promuove l'autoconsumo. Impostando le soglie di contratto, il sistema domotico riesce a interrompere automaticamente alcuni carichi, impedendo così il black-out da sovraccarico. Inoltre, può regolare la temperatura anche in maniera diversificata per ambienti, con un notevole risparmio in quelle stanze delle casa che nell'arco della giornata non vengono utilizzate.

controllo-risparmio-energentico

Vimar VIEWIl sistema domotico Vimar si integra perfettamente anche con gli smart speaker Amazon Alexa o Google Assistant. Basta attivare le rispettive skill o action e per la gestione vocale di illuminazione, tapparelle e tende, temperatura e prese elettriche. Il sistema View wireless è compatibile anche con Siri, l'assistente digitale sviluppato da Apple.

 

LISTINO PREZZI Se vuoi conoscere i costi di tutti i prodotti a marchio Vimar ed Elvox clicca qui per sfogliare il listino prezzi attualmente in vigore.

Il nuovo Catalogo Generale Vimar 2020
Il nuovo Catalogo Generale Vimar 2020

La storia e i partner di Vimar

Vimar nasce il 1° Maggio 1945 e produce elementi per l'uso civile dell'energia elettrica, basati su elementi ottenuti con lo stampaggio di resina termoindurente, utilissimi per la ricostruzione del dopoguerra. Portalampade, spinotti e interruttori "a pera" sono i prodotti che rendono riconoscibile il marchio Vimar finché, nel 1968, brevetta un sistema di protezione delle prese elettriche e l'azienda decide di cederne l'utilizzo a titolo gratuito a tutti gli operatori del settore: in questo modo l'invenzione Vimar diventa standard di mercato. Inoltre, nel 1975, Vimar brevetta anche un'altra invenzione: la presa multistandard Bpresa, che consente di alloggiare spine di differenti standard.

Oggi Vimar è un'azienda leader nella domotica e ha trasformato il tradizionale impianto elettrico in un "sistema nervoso" che gestisce diversi apparati tecnologici. Per questo ‒ tra i protocolli citiamo ZigBee, Bluetooth, KNX ‒ ha intrecciato delle relazioni, alleanze e partnership per consentire ai prodotti smart di dialogare fra loro nelle soluzioni per la Home e Building Automation.

Numero Verde e Contatti

vimar-numero-verde-800862307

Il Numero Verde di Vimar è 800-862307 e fornisce spiegazioni sull'installazione ed il cablaggio dei prodotti, informazioni tecnico/commerciali, segnalazioni di esigenze tecniche e d'installazione. È attivo dal Lunedì al Giovedì dalle 8 alla 18, il Venerdì dalle 8 alle 17 e il Sabato dalle 8.30 alle 12.30 per informazioni sulla rete dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati e richieste di interventi sul territorio nazionale, sia all'interno che fuori dal periodo coperto da garanzia.

I clienti Vimar possono contattare l'azienda anche attraverso l'Area Personale MyVIMAR, per:

  • una richiesta generica,
  • richiedere supporto tecnico,
  • cercare un punto vendita,
  • richiedere dei preventivi,
  • fare un reclamo.

La Vimar S.p.a. ha sede in provincia di Vicenza: esattamente a Marostica, in Viale Vicenza 14.

Guide, offerte e consigli. Leggi gli approfondimenti di Vimar

Ti potrebbe interessare anche