Verisure Smart Alarm: come funziona, Costi e Opinioni

Verisure è un'azienda leader nel settore dei sistemi d'allarme. La tecnologia dei suoi antifurti è di ultima generazione e per questo in linea con la "Casa intelligente".


  • In breve
  • L'Antifurto Verisure ha una struttura ben precisa, che si fonda sul dialogo tra le parti che lo compongono.
  • Il Kit base fornisce tutto il necessario per mantenere la sicurezza in casa.
  • Gli allarmi intelligenti Verisure sono monitorabili sempre attraverso l'App My Verisure
antifurto-verisure
Tutti gli elementi che compongono l'antifurto Verisure

Quali sono gli elementi base dell'Antifurto Verisure

Verisure produce allarmi intelligenti da 30 anni e ha lanciato sul mercato un tipo di antifurto con una struttura ben precisa, che si fonda sul dialogo tra le parti che lo compongono:

  • un pannello centrale parla/ascolta con pulsante SOS,
  • un sensore di movimento con fotocamere a colori e flash,
  • due shock sensor per porte e finestre che rilevano vibrazioni ed urti,
  • una sirena ad alta potenza,
  • un lettore chiavi e sei chiavi intelligenti per il controllo degli accessi,
  • i cartelli dissuasori.

Tutto il sistema è controllabile da remoto grazie all'App My Verisure. Ma vediamo insieme di quali articoli sia indispensabile dotarsi per avere in casa l'allarme intelligente Verisure. Il kit base è disponibile sul mercato a partire da 399,00 € (IVA inclusa per il cliente residenziale) ed è costituito da:

Pannello di controllo

È la vera centralina dell'antifurto: connessa alla Centrale Operativa 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno (contiene una Sim 3G), fornisce continuativamente assistenza al clienti. In caso di emergenza, si può prelevare dall'alloggiamento e portare con sé per effettuare in maniera protetta la chiamata di aiuto. Attraverso il microfono ad alta definizione, le guardie particolari giurate possono assistere persone spaventate o aggredite dai ladri. Sul pannello di controllo è presente anche un pulsante SOS che, una volta premuto, fa in modo che la Centrale Operativa attivi la modalità "ascolto silenzioso" e faccia intervenire immediatamente le forze dell'ordine in casi di effettivo pericolo. Il pannello dialoga con la centrale Verisure attraverso SIM 3G GSM (comunicazione crittografata) ed è connesso via Bluetooth con i sensori; in caso di necesssità o interruzione di corrente, è portatile ed ha un’autonomia fino a 12 ore.

pannello-controllo
Sensore di movimento

Il sensore di movimento per infrarossi permette di essere sempre in collegamento con la Centrale Operativa attraverso una fotocamera a colori e un flash che scattano fotografie anche al buio e le inviano alle guardie particolari giurate per la verifica di quanto stia accadendo al momento dell'allarme. Le immagini rimangono registrate nel Centro di Elaborazione Dati di Verisure, disponibili per essere visionate anche dalle compagnie assicurative. È connesso in wireless bidirezionale, alimentato a batteria e ha un'autonomia di 36 mesi.

sensore-movimento
centrale-operativa-verisure
Situata in un luogo di massima sicurezza presidiato dalle Guardie Particolari Giurate, fornisce assistenza ai clienti per 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno
Shock sensor

Questo tipo di sensore riconosce l'apertura di porte e finestre poiché è magnetico e ad alta sensibilità; comprende anche un sensore di colpi e fa parte del kit base antifurto Verisure. Lo shock sensor ha un filtro tecnologicamente avanzato che consente di distinguere le vibrazioni ambientali da quelle causate dall'azione di malintenzionati. È connesso in wireless bidirezionale, alimentato a batteria al litio e ha un'autonomia di 36 mesi.

shock-sensor
Sirena ad alta potenza

Fondamentale per il suo elevato valore di disturbo del furto e allerta dei vicini, la sirena d'allarme è un apparecchio indipendente dal pannello di controllo, quindi più difficilmente i ladri potranno localizzarla all'interno dell'abitazione. È connessa in wireless bidirezionale, alimentata a batterie (Pile AA) e ha un'autonomia di 36 mesi.

sirena
Lettore e chiavi intelligenti

Nel Kit base antifurto casa Verisure, vengono forniti anche un lettore di chiavi intelligenti e 6 chiavi che consentono l'attivazione e la disattivazione dell'allarme senza dover ricordare codici. Il lettore permette di monitorare tutte le entrate e le uscite dei fruitori delle chiavi. È connesso in wireless bidirezionale, non richiede alimentazione e ha un'autonomia di 36 mesi.

chiavi-intelligenti
Cartelli dissuasori

Sono realizzati in policarbonato e stampati con una tecnica speciale che li protegge dagli agenti atmosferici. Comunicano immediatamente che la casa è protetta dall'antifurto Verisure e, secondo le statistiche, scongiurano una percentuale considerevole di furti.

cartelli
installatore-verisure
L'antifurto casa Verisure può essere usato anche in "modalità parziali": notte, giorno e perimetrale

Gli elementi accessori dell'Antifurto Verisure

Alla versione base si aggiungono poi degli accessori che completano l'efficacia del sistema di allarme senza fili Verisure. Vediamone insieme alcuni.

Sensore perimetrale

Si applica esternamente all'abitazione e, proprio per questo, protegge la proprietà prima dell'effrazione e fa scattare l'allarme senza aspettare che avvengano danni. Rileva i movimenti e scatta foto anche di notte, quindi offre una protezione anche durante il sonno. Adotta sia la tecnologia a infrarossi che quella a microonde ed è resistente alle intemperie e all'azione di piccoli animali, poiché il suo obiettivo è sigillato. Il costo dei sensori perimetrali nell'impianto di allarme intelligente Verisure dipende dal numero dei punti di vulnerabilità dell'abitazione. È connesso wireless con batteria a lunga durata; comunica in modo bidirezionale e codificato via radio. Integra una telecamera a colori HD con flash LED automatico e angolo di visione a 105º. Può essere controllato da remoto e può fornire, su richiesta, immagini via smartphone.

sensore-perimetrale
ZeroVision

L'ultima risposta di Verisure ai ladri è il fumogeno attivato dalla Centrale Operativa h 24/365 che parte solo in caso di vero pericolo. Il fitto fumo satura l'ambiente in 45 secondi ed è praticamente impossibile per i malintenzionati compiere il furto. Il tempo di attivazione è inferiore a 5 secondi dalla verifica della Centrale; la visibilità viene appunto azzerata in 45 secondi. Il prodotto ha un certificato di non tossicità e la garanzia è compresa a vita, con assistenza tecnica, riparazione e sostituzione di parti non funzionanti.

fumogeno
Telecomando antifurto

Il telecomando permette di attivare l'allarme da ogni stanza della casa. In caso d'emergenza, si può usare per inviare un segnale SOS alla Centrale Operativa Verisure, che seguirà passo passo tutte le fasi del furto. È connesso in wireless bidirezionale, alimentato a batteria al litio e ha un'autonomia di 36 mesi.

telecomando
 

La storia e le opinioni su Verisure

Verisure nasce nel 1988, con il nome di Securitas direct e da Ottobre 2015, l'unico azionista è Hellman and Friedman . Attiva in 16 paesi (Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Belgio, Olanda, Francia, Portogallo, Italia, Argentina, Brasile, Cile, Perù, Germania e Regno Unito), tra Europa e America Latina ha 3 milioni di clienti e più di 17.000 dipendenti. Arriva in Italia nel novembre 2013, ottenendo in due anni un incremento del portfolio clienti del 223% ed una crescita del fatturato del 204%.

I clienti sono sempre più soddisfatti degli antifurti Verisure. La caratteristica sottolineata nella quasi totalità delle recensioni è la sicurezza che dà il monitoraggio continuo da parte della Centrale Operativa. Inoltre, l'App My Verisure permette di monitorare direttamente da smartphone quello che succede in casa in assenza dei proprietari, aumentando il senso di sicurezza. Spesso le persone si sono trovate talmente bene che decidono di installare un allarme intelligente Verisure anche nella seconda casa, oppure lo promuovono ad amici e parenti.

Guide, offerte e consigli. Leggi gli approfondimenti di Verisure

Ti potrebbe interessare anche