My Verisure: l'app ufficiale per controllare il tuo sistema di allarme

app-my-verisure
Funzionalità e Vantaggi dell'app My Verisure: l'app che controlla casa anche da remoto

Quando decidiamo di proteggere la nostra casa con un antifurto, tra gli elementi che ormai diamo per assodato debba avere un sistema di allarme per la Smart Home, c'è la possibilità di gestire da remoto tutte le sue funzionalità, attraverso una applicazione sicura, fornita direttamente dal produttore. Vediamone insieme una delle più note in Italia: My Verisure.


  • In Breve
  • Progettata in esclusiva per i suoi clienti, permette di monitorare e gestire tutte le funzioni di protezione della propria abitazione.
  • Semplicissima da utilizzare, è scaricabile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows Phone.
  • Le immagini delle videocamere di sorveglianza sono sempre fruibili, sia in diretta che registrate.
app-my-verisure
L'app ufficiale per controllare il tuo smart alarm Verisure - Credits: App Store

Tutti i dettagli dell'App My Verisure

Si chiama così l'applicazione ufficiale di Verisure per controllare da remoto gli «smart alarms» dell'azienda. Progettata in esclusiva per i suoi clienti, permette di monitorare la propria abitazione indipendentemente da dove ci si trovi, eseguendo le seguenti operazioni:

  • attivare o disattivare l'allarme a distanza;
  • controllare se l'allarme sia collegato;
  • rilevare ingressi e uscite di tutti i componenti il nucleo familiare o del personale autorizzato;
  • ricevere sullo smartphone immagini dalle videocamere installate anche quando l'allarme non è attivo, oppure non è scattato;
  • aprire le porte a distanza;
  • gestire dispositivi domotici (illuminazione, elettrodomestici, riscaldamento);
  • ricevere una notifica in caso di interruzione di energia elettrica.

Anche le chiavi intelligenti, i documenti e il piano di azione si possono gestire dall'App My Verisure. Sempre garantendo la massima sicurezza e tutti i criteri di protezione della privacy, l'ultima versione dell'applicazione ufficiale Verisure permette un'ampia gamma di azioni, tra cui la procedura stabilita da Verisure con ciascun cliente per conoscere chi contattare nel caso in cui scatti l'allarme. Si può impostare direttamente dalla app un particolare piano di azione, come quello per i periodi di vacanza, con tutti i numeri e le informazioni delle persone da contattare in caso di effrazione.

Con My Verisure puoi contare sulla nuova funzionalità Veri SOS Anche attraverso l'app hai accesso, infatti, al servizio di richiesta aiuto Veri SOS ‒ funzionante 24 ore su 24, per 7 giorni su 7 ‒ che invia la segnalazione alla Centrale Operativa Verisure, innescando il protocollo di emergenza. Basta premere il pulsante "SOS" per due secondi e, grazie alla geolocalizzazione dello smartphone e alla tecnologia di questa funzione, la persona in difficoltà ha il sostegno degli operatori soprattutto se, in caso di necessità, sia in attesa delle forze dell'ordine o dei mezzi di soccorso. Per ogni impianto di allarme Verisure, si può attivare Veri SOS su tre numeri di telefono (solo se presenti nel Piano d'Azione Generale), che la Centrale Operativa richiamerà direttamente dopo aver ricevuto il segnale SOS.

verisure-sos
Veri SOS è la funzione di richiesta soccorso di Verisure

Come effettuare il Download e il Login dell'app My Verisure?

Per prima cosa dobbiamo cercare l'applicazione nei negozi virtuali ufficiali, da cui la possiamo scaricare gratuitamente. Per accedere ai servizi bisogna effettuare il login inserendo il nome utente e la password scelti al momento dell'installazione dell'impianto di allarme. In caso di smarrimento di questi dati, si può procedere al recupero attraverso il sito ufficiale o telefonando al Numero Verde (trovi a questa pagina tutti i contatti dell'azienda).

Per dispositivi con iOS (versione 5.0 o successive) ‒ il sistema operativo di Apple ‒ quindi iPhone e iPad, occorre creare un account nell'App Store o, se già registrati, effettuare il login. Per apparecchi con sistema operativo Android (almeno versione 2.2), si può effettuare il download di My Verisure direttamente dal Google Play Store. Stessa procedura se si è o meno registrati. Per Windows Phone si può utilizzare nel nuovo Portale Clienti come una Web App; i requisiti minimi sono Windows 8 Mobile come sistema operativo e un'architettura x86, x64, ARM, ARM64.

Dopo aver installato l'applicazione nel proprio smartphone, sarà sufficiente cliccare sull'icona della stella bianca per accedere alla home-page, in cui si avranno due possibilità:

  • vedere la "Demo", ossia una simulazione della app che fa da panoramica di tutte le funzioni disponibili;
  • "Entrare", cioè andare alla schermata di accesso diretto al servizio.

Il controllo da cellulare è completo con le videocamere CloudCam e CloudCam Pro Installando le telecamere di sorveglianza dell'azienda, l'app My Verisure può ricevere in diretta su smartphone o tablet tutti i video ripresi dal sistema, permettendone la visualizzazione in sicurezza. Inoltre consente di orientare le videocamere attraverso il loro sistema motorizzato, a seconda di quello che sta accadendo in un preciso momento. In ultimo, l'archivio su Cloud conserva tutto: è quindi possibile fare sempre accesso alle immagini nella memoria della videocamera per visualizzare tutte le registrazioni.

Dall'App My Verisure puoi anche scaricare le tue fatture

Con la diffusione della fatturazione digitale, si risparmia notevolmente sia in termini di tempi di ricezione che di costi di spedizione. Inoltre questa scelta fa bene all'ambiente, evitando gli sprechi di carta e toner. Anche Verisure sposa la politica del risparmio permettendo la consultazione e il download delle fatture in pdf sia dal Portale Clienti che con l'App My Verisure tramite "Fattura facile". Bastano pochi semplici passi:

  • digita l'icona "Fatture";
  • visualizza tutti i file;
  • seleziona il pdf della fattura di tuo interesse;
  • scaricala sul tuo Smartphone.
fattura-verisure
Dall'App My Verisure è possibile anche scaricare le proprie fatture

A quali contenuti del nostro smartphone ha accesso My Verisure?

Come qualsiasi applicazione installata in una device, anche quella ufficiale che controlla il sistema di allarme Verisure può leggere le informazioni all'interno di altre app correlate del telefono. In particolare, occupandosi di monitorare l'impianto di videosorveglianza, scaricando My Verisure, la si autorizza ad accedere, tra le altre, alle funzioni:

  • Calendario - Aggiunge o modifica gli eventi in calendario e manda e-mail anche senza approvazione del proprietario. Legge gli appuntamenti presenti in calendario e le relative informazioni.
  • Identità - Trova i vari account presenti nella device.
  • Cronologia app e dispositivo - Legge i dati sensibili di accesso e recupera informazioni sulle applicazioni in esecuzione in quel momento o usate di recente.
  • Telefono - Legge lo stato del telefono e la sua identità.
  • Fotocamera - Scatta foto e video.
  • Microfono - Registra messaggi audio.
  • ID dispositivo e dati sulle chiamate - Legge l'identificativo del telefono e il traffico telefonico.
  • Informazioni sul Wi-Fi - Legge le connessioni Wi-Fi.
  • Foto, elementi multimediali, file; spazio di archiviazione - Legge i contenuti dello storage USB; li può modificare o anche eliminare.
  • Luogo - Individua la posizione geografica approssimativa (basata sulla rete) e la posizione precisa (basata su GPS e rete) per scattare foto e video.
  • Contatti - Legge e modifica i contatti personali.

Attenzione agli aggiornamenti Ad ogni rilascio di una nuova versione dell'app My Verisure, si potrebbero aggiungere in automatico altre proprietà in ognuna delle funzioni appena elencate, che vengono impattate dalla sua installazione.

Vediamo un video riassuntivo di tutte le funzioni di My Verisure:

 

Ove non specificato diversamente, le immagini sono tratte dal sito ufficiale Verisure.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche