Fa Cup: la Coppa d'Inghilterra e Come Vederla su DAZN

FA Cup - Coppa d'Inghilterra
Cos'è la FA Cup, come funziona e come vederla in Italia su DAZN

La FA Cup è la coppa nazionale del Regno Unito, conosciuta in Italia anche come Coppa d'Inghilterra e prevede la partecipazione di tutte le squadre professionistiche con sorteggio casuale e senza teste di serie.


La FA Cup - Coppa d'Inghilterra
Chi partecipa? Tutte le squadre britanniche a partire dalle società dilettantistiche. Le squadre di Premier League e Championship entrano in gara a gennaio
Dove vedere le partite DAZN in streaming, le migliori partite
La finale 2021/ 2022 Gara unica a Londra a Wembley

La FA Cup è la competizione di calcio più antica al mondo essendo stata istituita ben nel 1871. Si tratta della Coppa Nazionale Britannica che potremmo paragonare alla nostra Coppa Italia più che per identità che non per modalità. Infatti questa coppa è aperta alla partecipazione di tante squadre, non ci sono teste di serie e le "big" della Premier League giocano spesso in trasferta anche in stadi piccoli e periferici.

Cos'è la FA CUP o Coppa d'Inghilterra?

La FA Cup il cui nome completo è Football Association Challenge Cup, dal nome dell'associazione che la organizza, chiamata anche Emirates FA Cup, per l'attuale sponsor, nasce in primo luogo per i club dilettantistici ma dal 1882 si apre al professionismo. Il Blackburn è stato il primo club professionistico a vincere la coppa nel 1883. Il Waderers, invece, è stato il club dilettantistico a vincerla.

L'Albo d'Oro della FA Cup
Squadra Numero di Vittorie
Arsenal 14
Manchester Utd 12
Tottenham, Chelsea 8
Aston Villa, Liverpool 7
Blackburn, Newcastle Utd, Manchester City 6
West Bromwich, Wanderers, Everton 5
Sheffield Utd, Bolton, Wolverhampton 4
Sheffield Wednesday, West Ham 3
Old Etonians, Bury, Preston, Nottingham Forest, Sunderland, Portsmouth 2
21 squadre + il Leicester, vincitore della stagione 2020 - 21 1

La finale della FA Cup fin dal 1923 si è disputata allo stadio di Wembley di Londra. Tra il 2000 e il 2006 durante i lavori di ristrutturazione dello stadio è stata spostata al Millennium Stadium di Cardiff in Galles. Il Cardiff City è l'unico club non inglese ad aver vinto la coppa nel lontano 1927.

Cos'è il Double? Con il termine Double si indica la vittoria di Premier League e FA Cup, l'ultima volta che si è verificato è stato nel 2018/19 quando il Manchester City di Pep Guardiola ha vinto anche il Community Shield e la Carabao Cup diventando la prima squadra a vincere tutti i titoli. La squadra vincitrice detiene per tutto l'anno la coppa (quindi attualmente è in casa del Leicester).

Come Funziona la FA Cup?

La FA Cup è un torneo a eliminazione diretta, questo vuol dire che ci sono soltanto partite a un unico turno senza gare d'andata e di ritorno. In caso di parità la partita viene rigiocata sul campo della squadra che aveva giocato in trasferta la prima gara. In caso di ulteriore pareggio ci sono supplementari e calcio di rigore: in passato non erano previsti e ci sono stati anche casi di 6 partite disputate per definire chi dovesse passare il turno.

Le squadre delle leghe dilettantistiche giocano un turno extra preliminare. Tutte le squadre di tutte le categorie possono partecipare addirittura nella stagione 2008/09 e nella successiva vi parteciparono 762 squadre.

Normalmente le squadre di Premier League e di Championship entrano in gioco a gennaio dopo i primi turni di qualificazione. Come nella nostra Coppa Italia la squadra vincitrice si qualifica all'Europa League sempre nel caso in cui non sia già qualificata alla Champions League a quel punto si sale di un posto nella classifica della Premier League.

Che differenze ci sono con la Coppa Italia?

La Coppa Italia è, a grandi linee, il nostro corrispettivo della FA Cup. Al netto delle differenze tra le varie federazioni e della piramide gerarchica del sistema calcistico inglese, c'è da notare come dopo l'ultima riforma alla nostra Coppa Nazionale partecipano 44 squadre 4 di Serie C, 20 di Serie B e 20 di Serie A con le prime 8 del campionato precedente che entrano in gioco solamente agli ottavi.

Si tratta di una formula più compressa ma in parallelo ha previsto già da agosto la partecipazione di squadre di Serie A, aumentando così l'appeal televisivo del prodotto.

Vedere la FA Cup o Campionato d'Inghilterra su DAZN

Alcune tra le migliori partite di FA Cup quelle che principalmente coinvolgano squadre di Premier League, sono trasmesse in streaming da DAZN in esclusiva. La FA Cup rientra quindi nella ricca offerta di sport in streaming della piattaforma inclusa nell'abbonamento mensile di 29,99 €/mese.

Grazie a DAZN l'abbonato può vedere tutta la Serie A TIM con 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva per ogni turno, tutta la Serie B, l'Europa League, il meglio della Conference League, la Liga Spagnola, la Moto GP, le gare di MLS americana e tanto altro ancora.

L'abbonamento può essere disdetto facilmente, senza costi aggiuntivi, in qualsiasi momento ed è attivabile dal sito di Dazn.com cliccando sulla voce “Attiva Ora". L'attivazione si può fare anche direttamente dall'app DAZN scaricabile sia su Apple Store che Google Store oppure tramite chiavetta Fire Stick di Amazon effettuando il pagamento tramite Amazon Pay con l'account collegato.

Cosa comprende DAZN?
Sport Eventi
Calcio

Serie A TIM (10 partite per ogni giornata), UEFA Europa League e i migliori match della UEFA Conference League, Serie BKT, LaLiga, la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS, oltre a la UEFA Women’s Champions League, alcuni match di FA Women’s Super League e Division 1 Féminine.

Football

NFL

Motori

MotoGP™, Moto2, Moto3

Rugby

Moto3

Altri sport e combattimento

Boxe, Arti marziali miste (UFC), darts, Hockey su ghiaccio

Canali

Milan TV, Eurosport 1 HD, Eurosport 2 HD, FC Internazionale

Attiva Ora
Aggiornato in data