Carabao Cup: Cos'è e Come Vederla in Italia su DAZN

Carabao Cup
Cos'è la Carabao Cup e come fare per seguirla anche in Italia

La Carabao Cup o Coppa di Lega Inglese è la coppa che prevede la partecipazione di 92 squadre professionistiche tra Premier League e English Football League.


English Football League Cup o Carabao Cup
Date Dove Vederla?
Carabao Cup

Carabao Cup
21 luglio - 27 febbraio 2022

È possibile seguire tutta la Carabao Cup in streaming live e on demand su DAZN, dal primo turno alla finale di Wembley, al costo di 29,99 €/mese.

DAZN.it

La Carabao Cup è la English Football League Cup (in italiano la tradurremmo come Coppa di Lega inglese) e prende il nome "Carabao" dalla società che sponsorizza la competizione. Si tratta della Coppa che coinvolge le società professionistiche inglesi.

La Carabao Cup non è la FA Cup Non bisogna confondere la Carabao Cup con la FA Cup: sono due diverse competizioni. La FA Cup coinvolge tutte le squadre inglesi anche quelle non professionistiche mentre la Carabao Cup è rivolta solo alle squadre di Premier League ed English Football League.

Cos'è la Carabao Cup e Come Funziona?

La Carabao Cup o Coppa di Lega inglese vede la partecipazione di 92 squadre, le 20 squadre della Premier League e le 72 della English Football League, le leghe professionistiche di calcio maschile inglesi. Vincere la Carabao Cup consente l'accesso alla UEFA Conference League se la squadra non ha già avuto accesso a una competizione europea, in questo caso il posto non va alla perdente della finale ma alla squadra meglio piazzata in campionato.

Le squadre si affrontano in gara unica con calci di rigore in caso di pareggio senza passare per i supplementari; solo la semifinale ha gare di andata e ritorno. Fino a pochi anni fa in caso di pareggio era prevista la ripetizione della partita e anche la finale poteva essere ripetuta. Poi con l'aumentare del numero di incontri questa opzione è stata tolta per la difficoltà di trovare spazi in cui rigiocare le partite.

La finale si svolge in campo neutro a Wembley dove si è giocata dal 1967 al 2000 e dal 2008 a oggi, solo nel periodo 2001-2007 durante i lavori di ristrutturazione la finale è stata spostata a Cardiff in Galles, mentre nei primi anni tra il 1961 e il 1966 c'era una finale con andata e ritorno.

Al primo turno accedono 70 squadre della English Football League, solo nel secondo turno entrano 2 squadre di Championship e 13 squadre di Premier League, solo nel terzo turno entrano le 7 squadre di Premier che partecipano alle Coppe Europee. Il quarto turno corrisponde sostanzialmente agli ottavi di finale.

La Carabao Cup 2021/22

Arrivata alla 62° edizione, la stagione 2021 - 2022 della Carabao Cup è iniziata il 21 luglio 2021 e terminerà il 27 febbraio 2022. A dicembre 2021 si giocheranno i quarti di finale che si svolgeranno il 21 e 22 del mese sempre in gara unica. Nel turno precedente clamorosa l'eliminazione del Manchester City uscito ai rigori contro il West Ham e che non potrà così difendere il titolo vinto la scorsa stagione.

Carabao Cup i Quarti di Finale 2021/22
Data Partita
21 dicembre 2021 Arsenal - Sunderland
22 dicembre 2021 Brentford - Chelsea
22 dicembre 2021 Liverpool - Leicester
22 dicembre 2021 Totteham - West Ham
DAZN.it

Dove vedere la Caranbao Cup o EFL - English Football League Cup in Italia?

In Italia gli incontri di Carabao Cup si possono vedere in streaming in esclusiva su DAZN all'interno dell'abbonamento che include anche la Serie A, la Serie B e le partite di Europa League tra le altre cose. Il costo mensile dell'abbonamento DAZN è 29,99 €/mese.

Su DAZN sono previste tutte le partite live e on demand dal primo turno fino alla finale prevista a Wembley il 27 febbraio 2022. La piattaforma di streaming sportivo DAZN può essere vista su smartphone, tablet, pc, Smart Tv, Fire Stick Tv, consolle di gioco, Google Chromecast.

Carabao Cup: la storia della Coppa di Lega

La coppa di Lega inglese ha preso il nome di Carabao Cup nel 2017 a seguito dell'accordo di sponsorizzazione. Il nome con cui è conosciuta la English Football League è infatti nel tempo cambiato a seconda dell'azienda che sponsorizzava la coppa.

La EFL - English Football League Cup nasce nel 1960 su iniziativa di Stanley Rous che pensava a un torneo di consolazione per le eliminate della FA Cup. Successivamente Alan Haradker strutturò il progetto per rimediare alle perdite economiche a seguito dell'idea di ridurre il numero di partite della lega. Inizialmente i club più ricchi non apprezzarono la novità ed è solo a seguito dell'accordo con la UEFA e l'assegnazione di un posto nelle Coppe alla vincente del torneo che le squadre più ricche hanno iniziato a interessarsi alla Coppa della Lega.

Dopo il disastro dell'Heysel la UEFA sospese la partecipazione delle squadre inglesi nelle Coppe Europee dove tornarono solo nel 1990. Ma è solo nella stagione 1993-'94 con la risalita delle inglesi nel ranking UEFA che la vincente della Carabao Cup torna a partecipare a una Coppa Europea. Nel 1992 con lo scisma del calcio inglese e la nascita della Premier League, la nuova società accetto di collaborare con la Football League solo per questa competizione. L'ultima edizione è stata vinta dal Manchester City. 

  • Albo d'oro
  • Liverpool 8 vittorie
  • Manchester City 8 vittorie
  • Aston Villa 5 vittorie
  • Manchester Ut 5 vittorie
  • Chelsea 5 vittorie
  • Tottenham 4 vittorie
  • Nottingham Forest 4 vittorie
  • Leicester City 3 vittorie
  • Arsenal 2 vittorie
  • Norwich 2 vittorie
  • Birmingham 2 vittorie
  • Wolverhampton 2 vittorie
  • Hanno vinto la coppa 1 volta: Middlesbrough, West Bromwich, Leeds, Luton, QPR, Sheffield, Stoke City, Blackburn, Oxford, Swansea City, Swindon Town
Aggiornato in data