Nasce Connetti Italia, la Piattaforma per le Reti Ultraveloci


Le 3 Migliori Offerte Internet maggio 2025
Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇


Le 3 Migliori Offerte Internet maggio 2025
Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Il 20 Giugno 2023, Infratel ha reso disponibile la nuova piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci per seguire l'avanzamento dei lavori della banda ultralarga in Italia previsti dal PNRR.
Il nuovo Portale Connetti Italia per i Progressi del PNRR
A partire dal 20 Giugno 2023, tutti i cittadini interessati a scoprire lo stato dei lavori per la banda ultralarga nel proprio Comune di residenza avranno uno strumento in più su cui fare affidamento. Infratel, infatti, ha reso ufficialmente disponibile la nuova piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci, che permette agli utenti di monitorare i progressi della copertura fibra e del 5G in Italia.

L'implementazione delle reti ultraveloci è fondamentale per far fronte all'inadeguatezza delle attuali infrastrutture per la banda ultra larga in determinate zone d'Italia, le cosiddette aree bianche, e per colmare il divario digitale del nostro Paese. Per questo motivo, il progetto "Reti Ultraveloci" è stato inserito all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con un investimento pari a 6,7 miliardi di euro.
Il sito Connetti Italia può aggiornare le informazioni relative agli interventi pubblici finanziati dal PNRR grazie ai dati forniti mensilmente da tutti gli operatori a livello nazionale. Nello specifico, i piani per le Reti Ultraveloci sono i seguenti:
- Italia a 1 Giga
- Italia 5G - Densificazione
- Italia 5G - Backhauling
- Scuola connessa
- Sanità connessa
- Isole Minori
L'obiettivo è garantire una connettività ad altissima velocità sia su rete fissa che mobile, con particolare attenzione per settori chiave come le scuole e le strutture sanitarie.
Infratel Italia, sulla base della convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Invitalia, ha quindi l'incarico di monitorare l'implementazione dei piani da parte dei beneficiari, allo scopo di sfruttare appieno l'opportunità di modernizzare le reti di telecomunicazione in Italia.
Vuoi sapere se la Banda Larga è già disponibile al tuo indirizzo? Per scoprire se se la tua zona è raggiunta dalla fibra o dalla rete 5G, puoi chiedere l'aiuto di un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito.
Connetti Italia: Come Funziona la Piattaforma?
La piattaforma Connetti Italia di Infratel è molto semplice da utilizzare e già nella home page riporta il numero di Comuni in cui sono stati avviati i diversi piani del PNRR, specificando a quando risale l'ultimo aggiornamento dei dati.
Se stai pensando di cambiare la tua offerta internet casa o vuoi attivare una nuova tariffa mobile sul cellulare, puoi utilizzare questo strumento per scoprire se il tuo civico è già coperto dalla rete ultraveloce. Per farlo ti basta digitare il nome del tuo Comune nella barra di ricerca presente nella home page.
Nella schermata successiva, troverai un riepilogo dei piani previsti da bando nella zona che hai selezionato e lo stato dei lavori in quel momento. Inoltre, hai anche la possibilità di affinare la ricerca inserendo il tuo indirizzo di casa, della scuola o dell'ufficio in cui lavori.

Invece, se vuoi avere qualche informazioni in più sui singoli progetti della Strategia per la Banda Ultra Larga, puoi selezionare il piano di tuo interesse dal menu in alto e scoprire maggiori dettagli, come i fondi a disposizione, le caratteristiche tecniche degli interventi e gli obiettivi da raggiungere.
Un'altra funzione interessante della piattaforma Connetti Italia è la mappa su base regionale, che puoi visualizzare cliccando sulla voce "Aree Geografiche". Per ogni regione, infatti, viene indicata la percentuale di lavori completati, le aree coperte o le strutture collegate in base al piano selezionato.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

