Amplificatori Wifi Mesh: Arriva il Nuovo Fritz!Repeater 2400

Fritz!Repeater 2400

Arriva in Italia il nuovo repeater di AVM, marchio quasi poco noto se non fosse per il brand FRITZ! che quasi tutti conosciamo. Vediamo cos'è il Fritz!Repeater 2400, le caratteristiche e i prezzi e come tale dispositivo può aiutarti a espandere e migliorare il segnale della tua rete Wi-Fi.

  • In sintesi
  • AVM ha appena messo in vendita il Fritz!Repeater 2400.
  • Un repeater aiuta ad aumentare la copertura di una rete wi-fi in casa o in azienda.
  • Caratteristiche tecniche da performance top per una rete mesh ultraveloce.

Cos’è il Fritz!Repeater 2400 e a cosa serve

L'azienda AVM ha lanciato in Italia il FRITZ! Repeater 2400. Il dispositivo va a completare la famiglia dei Fritz!Repeater 600, Fritz!Repeater 1200 e FRITZ!Repeater 3000. Il comune denominatore è la capacità di potenziare la copertura del segnale Wifi della tua rete, in maniera intelligente ma molto semplice.

Rimani aggiornato!Unisciti al nostro canale Telegram per rimanere aggiornato con le ultime news, le offerte e le guide Selectra.

Cos’è e come funziona il Fritz Repeater? Sostanzialmente, il Fritz Repeater 2400 è un dispositivo capace di aumentare la copertura di qualsiasi rete wireless: un amplificatore wifi. Una volta collegato alla presa elettrica e agganciato al modem - router che hai già in casa, ti permette in pochi secondi di potenziare la connessione Wi-Fi. In questo modo, otterrai una rete WiFi, molto più prestante e con una copertura migliore.

Ma, anzitutto, entriamo nel dettaglio. La caratteristica principale dei dispositivi Fritz di AVM è la semplicità di installazione, ma soprattutto la stabilità e l'affidabilità nel tempo. Anche per il nuovo Fritz! Reaper 2400 questi criteri si confermano del tutto validi. Infatti, per potenziare la rete wifi ti è sufficiente inserire il dispositivo nella presa elettrica, schiacciare un pulsante per ottenere il pairing WPS (l’abbinamento dei segnali) e sei già pronto per una migliore copertura di segnale internet in casa. Ma vediamo quali sono le caratteristiche tecniche del repeater di casa AVM.

Che cos'è una rete Wi-fi mesh? Le reti mesh sono reti Wi-Fi composte da più punti o repeater di segnale. In tal modo puoi estendere il segnale come tanti spot diversi di un network "a ragnatela".

Caratteristiche tecniche e prezzi Fritz! Repeater 2400

Il Fritz Repeater 2400 è alto quanto una mano distesa e, a bordo, monta una porta Gigabit Lan che ti consente di collegare alla rete internet, tramite il dispositivo stesso, qualsiasi apparato che non abbia una connessione wireless (pensate ad un vecchio computer da collegare). Inoltre, il dispositivo è un ripetitore di segnale dual band WLAN AC + N: supporta e opera su reti wifi mesh sia sulla banda 2.4 Ghz, sia sui 5 Ghz. Per ciascuna banda vi sono quattro antenne interne completamente dedicate.

Ma quanto è performante in termini di ampiezza di banda? Pensate che il dispositivo riesce a fornire in wireless una banda totale fino a 2333 Mbit al secondo, ossia 291,63 Megabyte al secondo. In particolare, 1.733 Mbit/s in banda 5 GHz, mentre fino a 600 Mbit/s in banda 2,4 GHz in modo da connettere dispositivi che trasmettono su bande diverse.

In pratica, è già pronto per la fibra ultraveloce da diffondere in casa o in ufficio, con ottime prestazioni per streaming, svago oppure produttività. Avendo ottenuto l'ultima versione di rilascio di FRITZ!OS, il nuovo “sistema operativo” di casa AVM, migliorano soprattutto le connessioni mesh. Infatti, Fritz Os permette di migliorare le prestazioni se in casa hai già dispositivi Fritz!Box, ad esempio modem o router. In questo modo, i diversi dispositivi riescono a integrarsi e a rilevare automaticamente modifiche quali nome di rete e password del Wifi. Il prezzo suggerito al pubblico sul market italiano è di 89,99€ ed è già possibile trovare alcune offerte online su diversi siti ed e-commerce.

Aggiornato in data