Area clienti e App MySorgenia: registrazione login e cosa si può fare

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Sconto fino a 150€ se attivi luce, gas, fibra con Next Energy Sorgenia Sunlight!

Prezzo variabile in base all'andamento del mercato: luce indice PUN notte e giorno e gas indice PSV.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Sconto fino a 150€ fino al 29/04 se attivi luce, gas, fibra con Sorgenia!

Prezzo variabile in base all'andamento del mercato: luce indice PUN notte e giorno e gas indice PSV.

MySorgenia è l'area clienti riservata agli utenti con una fornitura luce, gas o internet attiva con Sorgenia, sia per utenti privati, che professionisti. Disponibile anche effettuando il login da app per smartphone e tablet Android e iOS, ti permette di gestire al meglio le tue utenze.

Come fare la registrazione all'area clienti MySorgenia

Per effettuare la registrazione all'area clienti Sorgenia se sei già cliente con una fornitura attiva, è necessario iscriversi QUI. Dopo aver scelto "Ho un contratto luce o gas", segui questi passaggi:

  1. inserisci il codice cliente;
  2. completa la compilazione con i dati anagrafici dell'intestatario dell'utenza e indica un'email;
  3. crea una password efficace (almeno 8 caratteri, 1 carattere maiuscolo e 1 minuscolo, almeno 1 cifra);
  4. fornisci i consensi richiesti e clicca sul pulsante "Registrati".

Completata la registrazione con i dati richiesti, si riceverà una mail di conferma, contenente la user name e la password da utilizzare per il primo login all'area clienti Sorgenia: queste credenziali sono strettamente personali, e si consiglia sempre di personalizzarle dopo la ricezione.

Come fare il login a Sorgenia

Per effettuare il login a Sorgenia è sufficiente autenticarsi inserendo le credenziali ottenute a seguito della registrazione, inserendo il nome utente e la password a questo indirizzo. In caso di problemi di accesso all'area riservata, dalla stessa maschera di accesso potrai recuperare o reimpostare la password in pochi passi, facendo click rispettivamente su "Non ricordi la password?", oppure su "Non ricordi le tue credenziali?".

Se sei cliente del servizio a tutele graduali di Sorgenia, attivo fino a marzo 2027, dovrai invece effettuare l'accesso QUI.

A cosa serve l'area clienti Sorgenia

Proprio come fanno le piattaforme online di altri fornitori, l'area MySorgenia ti permette di consultare online tutte le più importanti informazioni relative alla fornitura e di formulare richieste riguardanti la gestione della propria fornitura di luce e gas. Nello specifico, è possibile:

  • reperire il codice POD e il PDR;
  • controllare i consumi e lo stato amministrativo della propria fornitura;
  • scoprire consigli e best practice per contenere i consumi, a casa o in azienda.

Queste possibilità vengono proposte da Sorgenia attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva, dove il cliente può muoversi agevolmente attraverso la navigazione con il proprio pc desktop.

App MySorgenia: come scaricarla e cosa si può fare

Oltre all'area clienti online disponibile per desktop Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti anche un'app per dispositivi mobili, disponibile oggi sulle due principali piattaforme iOS e Android.

my sorgenia schermata app

Grazie a questa applicazione, tutti gli intestatari di un contratto luce e gas Sorgenia possono accedere a molte funzionalità per gestire la propria fornitura energetica. Attraverso l'app MySorgenia è infatti possibile:

  • Comunicare in tempo reale l'autolettura di luce e gas;
  • Analizzare il dettaglio del consumo relativo alla propria utenza;
  • Visualizzare le bollette online e procedere al pagamento delle stesse;
  • Attivare con un semplice click la fatturazione digitale;
  • Avere sempre a portata di mano tutta la documentazione relativa al proprio contratto di fornitura;
  • Entrare in contatto diretto con degli operatori dedicati per ricevere assistenza dal servizio clienti Sorgenia, attraverso l'area "Assistenza". 

Secondo moltissime recensioni su Sorgenia l'app è davvero facile da utilizzare, data l'ottima user experience, permettendo di semplificare al massimo le interazioni tra clienti e fornitore.

Sorgenia e Alexa

A dimostrazione della vocazione smart ed innovativa, Sorgenia è stata tra le prime compagnie a prevedere l'integrazione dei propri servizi con moderni dispositivi per la smart home, ad esempio Amazon Alexa. Grazie alla collaborazione con Amazon è nata quindi una specifica skill di Sorgenia, che permette al proprio home assistant di rispondere a specifiche domande.

  • Avere presente l'app Alexa nei propri dispositivi mobile o scaricarla dal proprio store di riferimento;
  • Configurare il dispositivo Amazon Alexa presente nella propria abitazione;
  • Scaricare la Skill Sorgenia ed attivarla dicendo semplicemente "Alexa, attiva Sorgenia".

Grazie a questa funzionalità è possibile sapere quanto si sta spendendo in bolletta chiedendolo direttamente al proprio dispositivo Alexa. È inoltre possibile ricevere consigli pratici per ottimizzare il consumo energetico nella propria casa.

MYNextMove: l'app di Sorgenia per la mobilità green

MyNextMove è l'app di Sorgenia per la mobilità sostenibile (Android e iOS). Tutti gli utilizzatori maggiorenni possono, effettuando il download, cercare e prenotare una colonnina di ricarica, valutandone il costo e monitorando in ogni momento lo stato della ricarica. La copertura di quest'app raggiunge il 90% del territorio italiano, e permette di accedere a colonnine totalmente green, il cui processo di ricarica ti permette anche di ottenere crediti omaggio per l'ulteriore acquisto di pacchetti di ricarica, grazie al wallet di MyNextMove. Hai la possibilità di fruire del credito accumulato entro 18 mesi dall'acquisto.

All'interno della sezione Profilo è possibile acquistare credito, cliccando su "Aggiungi Credito", comprando quindi dei pacchetti con denaro, oppure potrai selezionare "Riscattare Buono" per fruire di coupon.

Ti potrebbe interessare anche