Cos'è e come richiedere il Fotovoltaico Sorgenia? Costo e Procedura

Aggiornato in data
min di lettura
preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Chiedi un preventivo fotovoltaico gratuito Sorgenia su misura per la tua casa!

Sfrutta gli incentivi 2023! Se hai una villetta o una casa singola chiedi gratis un preventivo chiavi in mano a Sorgenia per un impianto Fotovoltaico.

In cosa consiste il servizio ​​Fotovoltaico Sorgenia? Procedura e Costi.
In cosa consiste il servizio ​​Fotovoltaico Sorgenia? Procedura e Costi.

Grazie al Fotovoltaico Sorgenia puoi ottenere un impianto di pannelli solari a casa tua, diventando più autonomo nella produzione di energia elettrica. I vantaggi di questo servizio sono molti: vivi in modo più sostenibile, risparmi in bolletta e rendi la tua casa più smart ed ecologica.

Attualmente sempre più fornitori luce e gas stanno prendendo parte alla transizione energetica, proponendo servizi sostenibili che aiutino il cliente finale a vivere in modo più green, riducendo il proprio impatto sull'ambiente. Tra questi c'è senza dubbio Sorgenia luce e gas, che offre all'utente diverse modalità per essere più responsabili, ad esempio installando il fotovoltaico.

Cos’è il fotovoltaico Sorgenia?

Innanzitutto il servizio di fotovoltaico Sorgenia consiste nella possibilità di richiedere al fornitore l'installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici. Da sempre Sorgenia si presenta sul mercato libero come una delle alternative più sostenibili, ad esempio promuovendo servizi come Beyond Energy, che ti aiuta a monitorare i consumi di casa e a individuare i dispositivi che consumano maggiormente.

Optando per il fotovoltaico del fornitore luce e gas hai un solo interlocutore per le utenze energetiche di casa, anche per la produzione di energia elettrica tramite pannelli solari. Sfruttando l'energia solare hai la possibilità di rifornire di luce ed energia elettrica la tua casa, diventando più autonomo e risparmiando anche in bolletta.

Che pannelli fotovoltaici usa Sorgenia? Il fornitore luce e gas monta diversi brand di pannelli fotovoltaici. Sul sito si legge così: "Le marche più famose e più sicure del mercato sono: Sunpower, Panasonic, SolarWorld, Kyocera, Sanyo ed Evergreen per i pannelli e Abb, Fronius, Sma, SolarEdge, Kostal, Sofar, Solar, Zcs per gli inverter".

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico Sorgenia?

I benefici di optare per il fotovoltaico Sorgenia sono differenti, analizziamo insieme tutti i pro di fare, per la propria casa, questa scelta sostenibile. Ad esempio:

  • produci in modo indipendente l'energia per casa, esponendoti meno ai rincari o all'andamento instabile del mercato;
  • risparmi in bolletta in quanto acquisti meno energia elettrica dal fornitore; 
  • la tua casa così diventa ancora più sostenibile e riduci il tuo impatto sull'ambiente;
  • hai la possibilità di usare una fonte rinnovabile come il sole.

Nello specifico optando per il fotovoltaico Sorgenia i benefici diventano ancora più numerosi. Ad esempio puoi avere accesso all'assistenza clienti efficiente, commentate in modo positivo anche nelle recensioni sul fornitore. Inoltre il preventivo è gratuito e puoi gestire in modo intelligente consumi e produzione di energia grazie all'app e agli strumenti digitali messi a disposizione dell'azienda (come l’area clienti Sorgenia).

In aggiunta a tutto questo Sorgenia usa materiali di prima qualità, come i pannelli fotovoltaici mono-cristallini da 460 Wp, nonché propone una garanzia di oltre 10 anni sull'impianto e sui pannelli.

Stai valutando di passare a Sorgenia per le utenze luce e gas di casa? Contatta lo Sportello Selectra allo 02 947 553 3902 947 553 39, il servizio è gratuito e senza impegno. In questo modo hai la possibilità di parlare con un operatore qualificato e ottenere maggiori informazioni sulle tue spese in bolletta comparate alle alternative proposte dei fornitori del mercato libero.

Come funziona la richiesta di fotovoltaico Sorgenia?

Per poter ottenere un preventivo del fotovoltaico Sorgenia, nonché la sua installazione, ci sono diversi passaggi necessari. Infatti il fornitore luce e gas ti segue in ogni step della procedura, garantendoti la migliore assistenza e la massima trasparenza nella proposta dei suoi servizi.

  1. Innanzitutto puoi inviare la richiesta dal sito ufficiale sorgenia.it. In questa fase non devi fare altro che rispondere ad alcune semplici domande per poter configurare già un impianto fotovoltaico che sia su misura sulle tue esigenze. Durante questo passaggio inserisci anche i tuoi dati e la documentazione richiesta, ad esempio definisci la modalità di pagamento che preferisci.
  2. Dopo aver inviato tutte le informazioni puoi venire contattato dal servizio clienti o ricevere direttamente online tutte le informazioni sul servizio, così come l'offerta personalizzata in base ai dati che hai inserito.
  3. Il terzo passaggio per ottenere il fotovoltaico Sorgenia prevede il sopralluogo tecnico, durante il quale è possibile studiare nel dettaglio l'impianto e verificare quali siano le pratiche amministrative necessarie, ad esempio per accedere allo scambio sul posto.
  4. Una volta completati tutti questi step si procede con l'aspetto più pratico, cioè l'installazione dell'impianto fotovoltaico, il suo collaudo e il suo collegamento alla rete elettrica. In questa fase è previsto anche l'avviamento della soluzione nonché l’emissione della dichiarazione di conformità.

Infine con il fotovoltaico Sorgenia ottieni un servizio chiavi in mano e completo, in quanto il fornitore mette a disposizione del cliente un'applicazione dedicata al monitoraggio in tempo reale dell'impianto. In questo modo puoi verificare sempre il suo funzionamento e i tuoi consumi di casa.

Desideri qualche dettaglio in più sul fotovoltaico Sorgenia? Scarica l’infografica PDF sul fotovoltaico Sorgenia e approfondisci nel dettaglio le diverse fasi previste dal fornitore per ottenere l’installazione di un impianto a pannelli solari.

Fotovoltaico Sorgenia opinioni: cosa scrivono online?

Prima di attivare un servizio come il fotovoltaico Sorgenia è utile leggere e confrontare le opinioni degli utenti online (cercati anche come "fotovoltaico Sorgenia recensioni"). In questo modo è possibile verificare l'esperienza dei clienti con le procedure proposte dal fornitore, nonché farsi un'idea più specifica della proposta commerciale dell'azienda.

Le recensioni su Sorgenia possono essere trovate su diversi siti specifici, come TrustPilot, oppure su piattaforme più generiche, ad esempio Google o gli account social. Tuttavia già sul sito ufficiale del fornitore sono presenti diverse opinioni e commenti dei consumatori. Eccone alcuni trovati sul web.

Ho avuto un'ottima esperienza in tutti i sensi. Il personale è stato competente sia nella gestione burocratica che nell'installazione.
Sono davvero felice di aver scelto Sorgenia per l'installazione del mio impianto fotovoltaico. Mi hanno fornito un aiuto straordinario, in particolare il vostro tecnico, che fin dal nostro primo incontro si è dimostrato molto capace e disponibile in ogni fase del processo d'installazione. Aziende come Sorgenia sono veramente rare, perché si prendono cura del cliente fino alla fine del lavoro. Grazie infinite per tutto il vostro supporto!
Sono da circa 8 mesi con Sorgenia, (luce,Gas, Fibra) e mi sto trovando bene, sei nei prezzi che nel servizio. Ora ho firmato una proposta di contratto per il fotovoltaico, sono in attesa del primo contatto del tecnico, spero che la tempistica sia rispettata. Ho scelto anche per questo Sorgenia per la serietà dimostrata fin ora.

Sorgenia fotovoltaico con accumulo: cos’è e quando conviene?

Come anticipato uno dei punti di forza del fotovoltaico Sorgenia è la possibilità di ottenere un impianto su misura delle tue esigenze. Ad esempio puoi decidere se aggiungere un sistema con accumulo o no.

Il fotovoltaico con accumulo è spesso consigliato in quanto ti permette di sfruttare al massimo l'impianto solare. Infatti in questo modo l'energia che hai generato tramite i pannelli e che non consumi puoi immagazzinarla in apposite batterie. Di conseguenza quando ne avrai più bisogno ma non potrai produrla puoi prenderla dal sistema di accumulo. Alcuni esempi sono la notte o nelle giornate di maltempo.

Sorgenia ti permette di valutare diverse tipologie di batterie, che ti permettono di gestire in modo personalizzato i cicli di carica in base anche alla dimensione dell'impianto fotovoltaico.

Il principale vantaggio del fotovoltaico Sorgenia con accumulo è che non sprechi l'energia elettrica prodotta in eccesso e puoi immagazzinarla comodamente nelle batterie apposite. In questo modo puoi riutilizzarla nei momenti in cui non riesci a produrne di nuova.

Quanto costa il fotovoltaico con Sorgenia?

Non è semplice rispondere a domande come: "quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kW?". Questo perché Sorgenia così come molti altri fornitori (ad esempio con il fotovoltaico Enel) propone un servizio personalizzabile in ogni aspetto. Quindi solo grazie ad uno studio tecnico specializzato e in seguito ad un sopralluogo e alla fornitura dei tuoi dati e di quelli della tua abitazione è possibile ricevere un preventivo dettagliato su quanto costa il fotovoltaico Sorgenia. In generale però sul sito ufficiale si può leggere così:

Il prezzo di un impianto fotovoltaico 4 kW chiavi in mano è di circa 1.500-2.500 euro a kW, con una spesa complessiva che può andare da 7.000 a 13.000 euro circa e un costo medio intorno a 8.000 euro. Ovviamente, questi valori indicativi si riferiscono a un impianto fotovoltaico senza accumulo.

www.sorgenia.it

Ti potrebbe interessare anche