Areti: Contatti, Moduli e Numero Verde dell'ex Acea Distribuzione
Info Attivazione contatore, Allaccio e Voltura luce e gas
Approfitta del servizio gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Info Attivazione contatore, Allaccio e Voltura luce e gas
Il nostro contact center è momentaneamente chiuso. Compara le tariffe, o compila il form per essere ricontattato.
Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro. Inserisci il Cap o il Comune e trova il tuo!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Areti spa è il nome adottato da Acea Distribuzione a partire dal 1 Luglio 2016, per distinguere le sue attività di distributore di energia elettrica da quelle di vendita del gruppo Acea.
- In Breve
- Areti è il nuovo nome di Acea Distribuzione ed è una società che opera nella distribuzione di Energia Elettrica;
- La sua area di distribuzione è quella di Roma e Formello e oltre alla rete gestisce anche l'illuminazione perpetua cimiteriale;
- Areti non è una società di vendita, quindi le offerte per le tariffe luce e gas sono di responsabilità di Acea. Per maggiori informazioni o per fare un confronto di tariffe chiama lo 02 947 553 39 o chiedi di essere richiamato.
In quali casi contattare il distributore Areti? Qual è il numero verde per le emergenze dell'ex Acea Distribuzione?
Contatti Areti: il numero verde 800 130 336
Il numero verde Areti è l'800 130 336, disponibile per segnalazione guasti 24 ore su 24. Oltre a questo contatto la società mette a disposizione altri numeri per consentire al cliente finale di fare le proprie segnalazione in caso di necessità.
Areti è, inoltre, responsabile del servizio di illuminazione pubblica cimiteriale di Roma, ad esclusione del cimitero Laurentino.
Numero | Servizio |
---|---|
800 130 336 | Segnalazione Guasti o sostituzione contatori h24 7 giorni su 7 |
800 130 330
| Segnalazione Illuminazione Cimiteriale attivo dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 8:00 alle 13:00 del sabato, domenica e festivi chiuso. |
Telefona con il POD a portata di mano!Quando si effettua una chiamata ai numeri di pronto intervento appena riportati, si verrà accolti da un risponditore automatico, e per interagire con l'operatore sarà necessario selezionare l'opzione 1 e quindi digitare il proprio codice POD, rintracciabile sulla bolletta luce del proprio fornitore.
Tutte le chiamate da cellulare e dall'estero devono essere effettuate al numero fisso, e il costo delle telefonate dipende dalle tariffe del proprio operatore telefonico.
Sostituzione contatore Areti
La sostituzione del contatore per l'energia elettrica è uno dei servizi principali garantiti da Areti. La società del gruppo Acea detiene, infatti, la proprietà dei misuratori di consumo della corrente elettrica nelle zone di competenza: Roma e Formello.

Come avviene per altri distributori di energia elettrica, è possibile richiedere la sostituzione di un contatore obsoleto con uno dei nuovi contatori elettronici, che consento di avere delle letture di consumo precise e svolte in maniera automatica.
Eseguire l'autolettura in maniera frequente o avere un contatore elettronico di ultima generazione, permette di mantenere la bolletta perfettamente allineata con i consumi reali di energia elettrica, evitando quindi le tanto temute bollette di conguaglio energetico. Con i nuovi smart meter di Areti, però, leggere il contatore manualmente non è più necessario.
Il contatore elettronico Acea, installato da Areti, consente di avere numerose informazioni riguardo al consumo di energia elettrica e può anche supportare la lettura dei consumi per fasce, per supportare quel tipo di offerte luce che prevedono prezzi diversi a seconda delle fasce orarie. Questo permette di rendere molto più facili le operazione di autolettura e comunicazione dei consumi reali.

Stanco delle bollette alte?
Se sei stanco di ricevere bollette astronomiche e desideri ottimizzare i consumi confronta le migliori offerte del mercato! Chiama Selectra o clicca sul bottone "confronta ora".
Per effettuare tutte le operazioni necessarie per avere la sostituzione del contatore sarà sufficiente contattare Areti al numero verde 800 130 336 seguendo le istruzioni della voce guida. Per tutte le operazioni relative ai misuratori bisognerà selezionare l'opzione numero 3, avendo sempre cura di comunicare il numero del proprio POD durante la telefonata.
Inviare reclami e richiedere informazioni ad Areti
Per richiedere informazioni riguardo i servizi di manutenzione della rete e la distribuzione di energia elettrica o per inviare un reclamo, Areti prevede la possibilità di fare una segnalazione in modalità semplificata e digitale esclusivamente dall'area riservata del sito.
Come previsto dalle norme dell'autorità, l'azienda dovrebbe rispondere al reclamo entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso.
Differenza tra Areti e Acea
A partire dal 1 luglio 2016 Acea Distribuzione ha cambiato il proprio nome in Areti, per recepire le direttive di unbundling emanate dall'ARERA. Queste si sono rese necessarie per fare chiarezza nel mercato energetico italiano, in modo che i clienti potessero distinguere, chiaramente, le società di vendita da quelle di distribuzione.
Per chi si chiede quale sia la differenza tra Acea e Areti abbiamo realizzato questo breve video "Qual è la differenza tra distributori e fornitori?":
Il cambio del nome da Acea Distribuzione ad Areti e la separazione da Acea ad Areti nasce, quindi, dalle normative Arera del 2016. Le società, ad ogni modo, fanno parte dello stesso gruppo. Semplicemente mentre
- Areti si occupa della distribuzione e della manutenzione della rete elettrica nella propria zona di competenza,
- Acea Energia è invece una società di vendita, che quindi può offrire al cliente finale le proprie tariffe.
Questo tipo di suddivisione è abbastanza comune nel panorama delle società del settore energetico italiano, se pensiamo che Enel, ad esempio, ha cambiato il nome da Enel Distribuzione a e-distribuzione per distinguere le sue attività da quelle di Enel Energia che vende servizi luce e gas nel mercato libero.