Confronta, Scegli e Risparmia! Chiama lo

02.947.553.39 Fatti Richiamare

Areti: Contatti, Moduli e Numero Verde dell'ex Acea Distribuzione

Risparmia Internet con Selectra

Voltura, Subentro o Allaccio?

Risparmia fino a 250€! Servizio di informazione e orientamento, gratuito e senza impegno.

areti

Areti, ex Acea Distribuzione, è una società di Roma che si occupa della distribuzione dell'energia elettrica

Areti spa è il nome adottato da Acea Distribuzione a partire dall'1 Luglio 2016, per distinguere le sue attività di distributore di energia elettrica da quelle di vendita del gruppo Acea.

  • In Breve
  • Areti è il nuovo nome di Acea Distribuzione ed è una società che opera nella distribuzione di Energia Elettrica;
  • La sua area di distribuzione è quella di Roma e Formello e oltre alla rete gestisce anche l'illuminazione perpetua cimiteriale;
  • Areti non è una società di vendita, quindi le offerte per le tariffe luce e gas sono di responsabilità di Acea. Per maggiori informazioni o per fare un confronto di tariffe chiama lo 02 947 553 39 o chiedi di essere richiamato.

In quali casi contattare il distributore Areti? Qual è il numero verde per le emergenze dell'ex Acea Distribuzione?

Contatti Areti: il numero verde 800 130 336

Il principale modo di contattare Areti è rappresentato dal numero verde 800 130 336, messo a disposizione dalla società di distribuzione per la segnalazione di guasti relativi alla rete elettrica nei comuni di Roma e Formello. Oltre a questo contatto la società mette a disposizione altri numeri per consentire al cliente finale di fare le proprie segnalazione in caso di necessità.

Areti è, inoltre, responsabile del servizio di illuminazione pubblica cimiteriale di Roma, ad esclusione del cimitero Laurentino.

Areti Contatti e Numeri di telefono
NUMERO SERVIZIO
800 130 336

Segnalazione guasti rete elettrica Roma e Formello

06 45 400 396
(da cellulare)

24 ore su 24 / 7 giorni su 7 (Festivi inclusi)
800 130 330 

Servizio segnalazione per illuminazione cimiteriale
Escluso Laurentino

06 45 69 82
(da cellulare)

Lun - Ven 8-19, Sab 8-13 (Festivi esclusi)

Telefona con il Pod a portata di mano!Quando si effettua una chiamata ai numeri di pronto intervento appena riportati, si verrà accolti da un risponditore automatico, e per interagire con l'operatore sarà necessario selezionare l'opzione 1 e quindi digitare il proprio codice POD, rintracciabile sulla bolletta luce del proprio fornitore.

Tutte le chiamate da cellulare e dall'estero devono essere effettuate al numero fisso, e il costo delle telefonate dipende dalle tariffe del proprio operatore telefonico.

Sostituzione contatore Areti

La sostituzione del contatore per l'energia elettrica è uno dei servizi principali garantiti da Areti. La società del gruppo Acea detiene, infatti, la proprietà dei misuratori di consumo della corrente elettrica nelle zone di competenza: Roma e Formello.

contatore elettronico acea
Un contatore elettronico di Acea installato da Areti

Come avviene per altri distributori di energia elettrica, è possibile richiedere la sostituzione di un contatore obsoleto con uno dei nuovi contatori elettronici, che consento di avere delle letture di consumo precise e svolte in maniera automatica.

L'importanza dell'autolettura Eseguire l'autolettura in maniera frequente o avere un contatore elettronico di ultima generazione, permette di mantenere la bolletta perfettamente allineata con i consumi reali di energia elettrica, evitando quindi le tanto temute bollette di conguaglio energetico.

Il contatore elettronico Acea, installato da Areti, consente di avere numerose informazioni riguardo al consumo di energia elettrica e può anche supportare la lettura dei consumi per fasce, per supportare quel tipo di offerte luce che prevedono prezzi diversi a seconda delle fasce orarie. Questo permette di rendere molto più facili le operazione di autolettura e comunicazione dei consumi reali.

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Stanco delle bollette alte?

Se sei stanco di ricevere bollette astronomiche e desideri ottimizzare i consumi confronta le migliori offerte del mercato! Chiama Selectra o clicca sul bottone "confronta ora".

Per effettuare tutte le operazioni necessarie per avere la sostituzione del contatore sarà sufficiente contattare Areti al numero verde 800 130 336 seguendo le istruzioni della voce guida. Per tutte le operazioni relative ai misuratori bisognerà selezionare l'opzione numero 3, avendo sempre cura di comunicare il numero del proprio POD durante la telefonata.

Inviare reclami e richiedere informazioni ad Areti

Per inviare reclami, o richiedere informazioni riguardo i servizi di manutenzione della rete e la distribuzione di energia elettrica, Areti prevede la possibilità di invio mediante posta elettronica oppure ordinaria di documentazione di vario tipo.

Modulo reclamo Areti Per inviare un reclamo ad Areti è necessario compilare l'apposito modulo che puoi scaricare direttamente qui.

Per inviare dei moduli specifici, o della documentazione richiesta in fase di intervento da parte di Areti gli indirizzi di riferimento sono i seguenti:

  • Mail Reclamireclami@areti.it;
  • Mail PEC per invio documentiareti@pec.areti.it;
  • Posta ordinaria per reclami: Areti SpA, Ufficio Reclami, Piazzale Ostiense, 2 – 00154 Roma;
  • Posta ordinaria per segnalazioni relativa all'illuminazione cimiterialeAreti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
  • Fax: 06 5799 4741;

Come previsto dalle norme dell'autorità, l'azienda dovrebbe rispondere al reclamo entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso.

Differenza tra Areti e Acea

A partire dal 1 luglio 2016 Acea Distribuzione ha cambiato il proprio nome in Areti, per recepire le direttive di unbundling emanate dall'ARERA. Queste si sono rese necessarie per fare chiarezza nel mercato energetico italiano, in modo che i clienti potessero distinguere, chiaramente, le società di vendita da quelle di distribuzione.

Per chi si chiede quale sia la differenza tra Acea e Areti abbiamo realizzato questo breve video "Qual è la differenza tra distributori e fornitori?":

 

Il cambio del nome da Acea Distribuzione ad Areti e la separazione da Acea ad Areti nasce, quindi, dalle normative Arera del 2016. Le società, ad ogni modo, fanno parte dello stesso gruppo. Semplicemente mentre

  • Areti si occupa della distribuzione e della manutenzione della rete elettrica nella propria zona di competenza,
  • Acea è invece una società di vendita, che quindi può offrire al cliente finale le proprie offerte luce e gas.

Questo tipo di suddivisione è abbastanza comune nel panorama delle società del settore energetico italiano, se pensiamo che Enel, ad esempio, ha cambiato il nome da Enel Distribuzione a e-distribuzione per distinguere le sue attività da quelle di Enel Energia che vende servizi luce e gas nel mercato libero.

Aggiornato in data