Smart Home: arriva View IOT Smart Life di Vimar! E hai tutto sotto controllo

La casa connessa è la casa intelligente

VIEW - Vimar Energy on Web è la filosofia di Vimar sul mondo digitale e dell'Internet of Things: l'intento è aggiungere funzioni ad una casa analogica per mezzo di prodotti wireless e integrare le automazioni nella casa intelligente di ultima generazione.


ANCHE DA CASA, RIMANI AGGIORNATO!Come tutti gli italiani, lo staff di Selectra in questo momento segue le direttive imposte dalle Autorità per impedire la diffusione della pandemia da COVID-19, ma continua a lavorare per darti un'informazione puntuale. Rimani aggiornato con le nostre notizie su Telegram: CANALE INTERNET

VIEW BY VIMAR - IOT SMART LIFE: la casa è ora sempre connessa

View IoT Smart Systems è la nuova piattaforma con la quale gestire in maniera integrata tutti i sistemi domotici (anche a distanza da smartphone, pc e tablet): dai videocitofoni alle telecamere a circuito chiuso, dall'antintrusione a tutte le automazioni. La caratteristica principale dell'aproccio Vimar è la semplicità, sia per gli utenti finali che per i professionisti. Anche questi ultimi, infatti, possono installare e gestire gli impianti integrati da remoto, grazie alla nuova architettura basata sul Cloud Vimar e i servizi locali EDGE. Con questa tecnologia si superano i problemi di mancanza di banda che a volte possono non essere risolti dal cloud; per mezzo di un dispositivo smart, Edge Computing consente infatti l'elaborazione dei dati "direttamente sul posto" o li invia a un server più vicino.

L'opportunità che offre questo sistema è anche quella di monitorare il consumo energetico e gestire i sovraccarichi; ciò è possibile attraverso un controllo quotidiano e l'impostazione di determinati scenari. Uno "scenario" è un settaggio predefinito e completamente personalizzabile che, una volta inserito, fa sì che una serie di funzioni si attivi in maniera automatica al verificarsi di determinate condizioni in casa. Ad esempio, lo scenario "in vacanza" può prevedere l'attivazione dei sistemi di allarme e sicurezza, l'abbassamento delle tapparelle, lo spegnimento di tutte le luci, il regolamento (o anche lo spegnimento) degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento; e ancora, la programmazione degli elettrodomestici e dell'impianto di irrigazione del giardino o del terrazzo.

VIEW-IoT-Smart-Life
Le App VIEW IoT Smart Life - Credits: Vimar

App VIEW e integrazione: la tua casa è sempre sotto controllo

Con l'App VIEW e grazie alla tecnologia IP è possibile gestire tutti dispositivi smart da un unico strumento: i touch screen, gli smartphone o i tablet sono infatti equivalenti sia per quanto riguarda funzioni semplici come illuminazione e riscaldamento, che per elaborazioni più complesse come gli scenari. L'interfaccia della App, orientata agli oggetti ("Things"), è intuitiva ed ha tre punti di accesso: "Gestisci", "Esplora", "Personalizza". La home page è modificabile secondo le intenzioni dell'utente. L'integrazione dei diversi dispositivi ed impianti è il punto-cardine della piattaforma View IoT Smart Systems, attraverso la quale (oltre a dialogare con soluzioni di altri produttori) interagiscono fra loro tutti i sistemi Vimar:

  • touch screen supervisori,
  • Smart automation By-me Plus,
  • antintrusione allarme By-alarm,
  • videocitofonia Elvox,
  • TVCC Elvox,
  • automazioni Elvox,
  • integrazioni - DALI (dimmer).

L'interoperabilità dei sistemi Vimar con i prodotti di terze parti avviene per il fatto che l'azienda vicentina ha scelto di adottare gli standard internazionali (come i protocolli ZigBee, Bluetooth, KNX), la connettività IP e i servizi Cloud, garantendo partnership con i principali brand operanti nei mercati affini a quello dell'impiantistica elettrica.

Come funziona la supervisione dei dispositivi domotici Vimar? Per mezzo dei video touch screen IP PoE da 4, 3, 7 e 10 pollici ‒ che integrano nativamente l'App VIEW ‒ Vimar assicura la stessa esperienza d'uso a tutti i supervisori, tablet e smartphone compresi. Dopo aver impostato i gateway IP presenti nel sistema, i video touch screen si autoconfigurano. Hanno tutti un doppio microfono MEMS e diffusori acustici bass-reflex.

Vimar soddisfa con la Domotica anche il mercato professionale

I nuovi prodotti connessi Vimar sono coperti da una garanzia di 3 anni (uno in più di quanto preveda la legge) e sviluppati secondo i principi dell'IoT, accanto ai più evoluti sistemi basati su cavo BUS. In questo modo tutte le esigenze installative possono essere soddisfatte; esteticamente coordinati, sono adatti sia in caso di ristrutturazione edilizia che di nuove costruzioni che nascono completamente cablate.

Le sue soluzioni smart ‒ basate sia su protocolli proprietari che su standard internazionali ‒ soddisfano anche il mercato professionale, comprendendo:

  • il sistema domotico By-me, trasversale alle serie Eikon Evo, Eikon, Idea e Plana;
  • il sistema di domotica per edifici Well-contact Plus, basato sul protocollo KNX;
  • la suite IP e Due fili Plus con i nuovi videocitofoni TAB7S;
  • il complesso di funzioni antintrusione By-alarm, di sorveglianza con videocamere e apertura o chiusura per cancelli;
  • l'apparato digitale necessario al cablaggio strutturato Netsafe per la realizzazione dell'ecosistema di connettività.

Cos'è l'integrazione "cloud-to-cloud"?Per garantire flussi sicuri tra le reti dei partner, lo scambio dei dati avviene collegando diverse piattaforme di cloud computing. Per questo, il sistema domotico Vimar è compatibile anche con gli smart speaker Amazon Alexa o Google Assistant.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche