Nexi Business: Come Funziona l'App per gli Esercenti?

Nexi Business

Nexi Business è l'app dedicata agli esercenti. Grazie all'app puoi amministrare il tuo business, monitorare le transazioni online e quelle effettuate nel tuo negozio.

  • In Breve
  • Nexi Business è un'app dedicata agli esercenti, qui puoi monitorare tutte le transazioni e gestire il tuo business;
  • Nexi offre due tipi di SmartPos e quattro tipologie di Pos tradizionali;
  • Puoi accedere all'assistenza tecnica dei Pos in qualsiasi momento. Trovi il numero del Servizio Clienti dedicato sul retro del Pos.

Nexi è un'azienda italiana attiva nel settore dei pagamenti digitali. La società offre servizi a privati, aziende, banche e alla Pubblica Amministrazione. Oggi Nexi gestisce più di 41 milioni di carte e 13.400 ATM, la mission dichiarata dell'azienda italiana è quella di avere un profilo internazionale nel settore dei pagamenti elettronici. 

In questa pagina ti spiegheremo come funziona Nexi Business, le tipologie di SmartPos e Pos disponibili e che tipo di assistenza tecnica offre la società sui Pos.

Come funziona Nexi Business

Come funziona Nexi Business
Con Nexi Business puoi monitorare tutte le transazioni della tua attività e gestire il tuo business a portata di smartphone

Nexi Business è un'app gratuita che tutti i titolari di un esercente possono scaricare sul proprio smartphone. In alternativa è possibile accedervi direttamente dal vostro computer, con un unico account puoi entrare nella tua Area Riservata e gestire il tuo business.

Come scaricare Nexi Business sul tuo smartphone? Puoi scaricare gratuitamente Nexi Business da Google Play se hai un dispositivo Android oppure dall'Apple Store se possiedi un iphone.

Una volta scaricata l'app puoi registrarti in modo molto semplice e accedere a tutte le sue funzionalità. Puoi registrarti accedendo a questo link in pochi minuti, dovrai fornire:

  1. Partita IVA / Codice Fiscale
  2. Indirizzo email;
  3. Codice IBAN, Codice Linea Diretta o Matricola POS

Scopriamo come funziona Nexi Business, più precisamente cosa puoi fare una volta che sei entrato nell'Area Riservata agli esercenti.

  • Cosa puoi fare all'interno dell'app Nexi Business?
  • Monitoraggio delle transazioni in tempo reale e storico delle precedenti;
  • Analisi statistiche della tua attività, così da avere una panoramica generale dell'andamento del punto vendita;
  • Gestione storni degli ultimi 2 mesi;
  • Archivio documenti contabili (fatture ed estratti conto);
  • Analisi dei concorrenti, i quali sono selezionati per area geografica e settore merceologico, su un determinato periodo di tempo.

Con Nexi Business puoi avere a portata di smartphone l'andamento della tua attività commerciale. L'app ti può aiutare a capire, anche grazie all'analisi dei concorrenti, se sei in linea con l'andamento del settore e con i tuoi obiettivi economici.

Nexi Business Pos

Nexi Business Pos
Puoi chiedere due tipologie di SmartPos a Nexi o quattro tipi di Pos tradizionali direttamente alla tua Banca di riferimento

Nexi offre agli esercenti una vasta gamma di Pos e di SmartPos, i quali sono utili per accettare denaro attraverso carte di credito, debito e prepagate con i maggiori circuiti di pagamento mondiali. Due fra tutti Mastercard e Visa.

Cos'è lo SmartPos? Lo SmartPos è un prodotto innovativo e tecnologico di Nexi in grado di agevolarti non solo nella ricezione del denaro del cliente, ma anche nell'offrirgli più di un servizio.

Oltre all'evidente bellezza del design moderno, lo SmartPos di Nexi accetta buoni pasto e pagamenti attraverso il QR Code. Infatti il lettore di pagamento possiede una fotocamera frontale e può quindi scansionare il QR Code. Oltre allo SmartPos puoi richiedere anche la cassa dotata di stampante fiscale conforme alla nuova normativa RT, idonea per la Trasmissione Telematica dei Corrispettivi. 

Si può produrre una fattura elettronica con lo SmartPos con Cassa? Con il Nexi SmartPos con Cassa puoi generare un file fattura in formato XML e inviarlo al commercialista o al tuo fornitore per l'invio allo SDI (Sistema di Interscambio).

Nexi offre due diversi tipi di SmartPos:

  1. Nexi SmartPos: connessione wi-fi e rete mobile 4G; doppio schermo touch 7 e 4,3 pollici, doppia fotocamera con QR Code e Bar Code, Sistema Operativo Android.
  2. Nexi SmartPos Mini:  più leggero e con le dimensioni di uno smartphone; puoi ricevere pagamenti anche all'esterno del negozio.

Se preferisci i Pos tradizionali devi sapere che Nexi mette a disposizione ben 4 Pos, per richiederli devi rivolgerti alla tua Banca. Le quattro tipologie di Pos tradizionali sono i seguenti:

  1. Tradizionale: adatto per chi ha un solo punto cassa e perlopiù fisso; funziona con una presa elettrica e il collegamento alla rete telefonica.
  2. Cordless: si collega alla rete wifi ed è trasportabile all'interno del negozio.
  3. Portatile: gode di ampia autonomia energetica, si collega alla rete mobile.
  4. Mobile Pos: adatto per tutti coloro che hanno necessità di incassare denaro anche fuori dal proprio negozio.

Assistenza Nexi Pos

Nexi fornisce un servizio clienti all'avanguardia per i commercianti che hanno bisogno di assistenza per i loro Pos. Per saperne di più sul Servizio Clienti ai Privati leggi il nostro approfondimento qui >>> Nexi (ex Cartasi) Contatti: Servizio Clienti e Numero Verde.

L'assistenza tecnica ai Pos si divide in due offerte:

  1. Assistenza Smart
  2. Assistenza Premium

L'Assistenza Smart è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Entro 8 ore dall'apertura del problema arriverà un tecnico, solo in orario lavorativo da lunedì a sabato.

L'Assistenza Premium prevede l'arrivo di un tecnico specializzato non oltre 4 ore l'inizio del problema, weekend inclusi. Chi aderisce a questa assistenza avrà la priorità nei tempi.

  • Quali sono i numeri per l'Assistenza Accettazione Pagamenti?
  • Richieste e autorizzazioni 02.345448, a tariffa urbana
  • Per chiamate dall'estero +39.02.34.980.021, a pagamento. Si può addebitare il costo della chiamata al destinatario.

L'Assistenza Clienti del Pos è attiva 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, se si accede ai servizi automatici. Se vuoi parlare con un operatore puoi chiamare dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì. Il numero lo trovi sul retro del Pos.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche