Come Vedere DAZN? Online, TV e Canale 409 del Digitale

Come vedere DAZN e come attivare il contratto
Tutti i modi per guardare DAZN da PC, smart Tv, tablet e cellulari

DAZN è la piattaforma di streaming dedicata allo sport, dal calcio al rugby, dalla pallavolo alle freccette. Mette a disposizione i suoi contenuti sia in streaming, sia sul digitale terrestre ma con qualche piccola differenza.


Come vedere DAZN? Ecco ciò che serve!

Se fino a poco tempo fa per vedere DAZN era necessaria una connessione a internet e la sottoscrizione dell'abbonamento mensile alla piattaforma, proprio con l'attivo della nuova stagione di Serie A TIM sono stati fatti alcuni cambiamenti. È possibile accedere a una parte dei contenuti che la nota piattaforma mette a disposizione anche in tv, sul digitale terrestre. Per vedere DAZN sul digitale terrestre è comunque necessario attivare l'abbonamento DAZN e poi munirsi di un apposito decoder: il DAZN TV Box o il TIM Vision Box.

I contenuti di DAZN hanno, in particolare, un costo di 29,99 € al mese, con la possibilità di godere di programmi in diretta e on demand. Per abbonarsi è sufficiente recarsi sul sito DAZN.com e cliccare sul pulsante giallo Attiva Ora.

Cosa comprende DAZN?
Sport Eventi
Calcio

Serie A TIM (10 partite per ogni giornata), UEFA Europa League e i migliori match della UEFA Conference League, Serie BKT, LaLiga, la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS, oltre a la UEFA Women’s Champions League, alcuni match di FA Women’s Super League e Division 1 Féminine.

Football

NFL

Motori

MotoGP™, Moto2, Moto3

Rugby

Moto3

Altri sport e combattimento

Boxe, Arti marziali miste (UFC), darts, Hockey su ghiaccio

Canali

Milan TV, Eurosport 1 HD, Eurosport 2 HD, FC Internazionale

Attiva Ora

Come Vedere DAZN sulla Tv?

L'esperienza di visione migliore dei contenuti sportivi di DAZN è sicuramente attraverso TV, che permette l'uso di uno schermo più grande e una qualità di visione del dettaglio superiore. L'abbonato deve essere in possesso di una smart tv collegata a internet, in alternativa possono essere usati dei supporti che permettono di portare internet sulla tv come la Amazon Fire Tv Stick, il Google Chromecast, la Apple Tv o un Android Tv.

In tutti i casi è consigliabile scaricare l'app di DAZN, raggiungibile anche attraverso TIM Box e le consolle di gioco come Playstation 4 e 4 Pro, Xbox One e Xbox One S e X.

  • I Modelli di Smart Tv compatibili con DAZN
  • Panasonic Smart Tv dal 2014 con HD o Ultra HD a seconda dei modelli (controllare sul sito DAZN.com)
  • Tutti i modelli LG web Os dal 2015 al 2018
  • Tizen Tv Samsung (tutti i modelli dal 2015 in poi)
  • Sony Android Tv
  • Le Android Tv
  • Tutti i modelli Hisense del 2018

Come Vedere DAZN Channel sul Digitale Terrestre con il DAZN TV Box

La scelta di dare anche la possibilità di vedere una parte dei contenuti DAZN anche sul digitale terrestre va incontro soprattutto agli utenti che vivono nelle cosiddette "zone bianche" ovvero quelle che hanno ancora un accesso limitato alla fibra ottica.

La visione sarà garantita su un apposito canale: il DAZN Channel, al numero 409 del digitale terrestre. Trattandosi di un canale criptato, la visione può essere attivata soltanto dopo aver sottoscritto l'abbonamento DAZN e tramite l'uso di un decoder apposito: il DAZN TV Box. In alternativa, è possibile utilizzare anche TIMVision Box se lo si possiede già.

DAZN TV Box: Costi e Dove Acquistarlo

Il decoder DAZN TV Box può essere acquistato, al momento, soltanto online su Digiquest ma la vendita è soggetta a limitazioni geografiche: viene data priorità, infatti, alle zone prive di copertura FTTC e FTTH. Per scoprire se è possibile acquistarlo, basta recarsi sul sito e inserire il proprio indirizzo in modo da verificarne la disponibilità. Se la propria zona non è tra quelle prioritarie per l'acquisto del decoder DAZN e si possiede ancora una connessione internet in ADSL è consigliabile verificare la copertura per la fibra e valutare un cambio operatore in modo da poter fruire al meglio dei contenuti messi a disposizione online.

Il decoder ha il costo di 139,99 € al quale si aggiungono le spese di spedizione e il costo dell'abbonamento alla pay tv. In fase di configurazione iniziale del decoder è comunque necessario un collegamento a internet, anche ADSL o rete mobile in hotspot.

FTTC e FTTH: di cosa si tratta? Sono due sigle che aiutano a capire la quantità di fibra ottica presente all'interno della rete telefonica. FTTC, in particolare, sta per Fiber to the Cabinet: la fibra ottica parte dalla centrale telefonica di zona e arriva fino all'armadio in strada. Dall'armadio fino a casa degli utenti il collegamento internet viene garantito tramite il doppino in rame dell'ADSL. Questo tipo di connessione internet permette una velocità massima di download fino a 200 Mbps. FTTH, invece, sta per Fiber to the Home: la fibra ottica parte dalla centrale telefonica, converge all'interno dell'armadio in strada e arriva fino a casa dell'utente. Questo tipo di tecnologia garantisce una velocità massima di download molto più elevata: fino a 2.5 Gbps con alcune compagnie telefoniche.

Quali Partite saranno trasmesse sul DAZN Channel?

I contenuti trasmessi sul canale 409, il DAZN Channel, sono a discrezione della piattaforma. Saranno rese disponibili alcune partite della Serie A TIM ma non tutte per una questione di diritti. In particolare potranno rientrare nella programmazione sul digitale terrestre solo alcune delle 7 partite a giornata sulle quali DAZN ha i diritti esclusivi. Orientativamente saranno circa 5 partite a giornata. Oltre a queste saranno messi a disposizione alcuni contenuti originali DAZN, partite di calcio internazionali ed eventi sportivi selezionati.

Cosa succede in caso di contemporaneità delle partite? Nelle giornate che prevedono la programmazione negli stessi orari di partite diverse, DAZN selezionerà a propria discrezione quella che sarà trasmessa sul digitale terrestre.

DAZN su smartphone e tablet

L'app di DAZN si può scaricare anche sui dispositivi mobili come Tablet e Smartphone semplicemente attraverso il Google Play o l'Apple Store. L'app è disponibile anche per Amazon Fire Tablet. Oltre all'abbonamento attivo per la visione dei contenuti in streaming è necessaria una buona connessione wi-fi o un traffico dati mobile almeno in 4G per evitare che DAZN non funzioni o abbia problemi di connessione che potrebbero impedire di fruire dello streaming.

Cosa trovo su DAZN? Lo sport è il centro del mondo di DAZN. In streaming sulla piattaforma si trovano tutte le partite di serie A per ogni turno di campionato (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky), la Serie B, la francese Ligue 1, La Liga Santander. Oltre al calcio lo sport in streaming va dalla boxe al football americano, dalla pallavolo al rugby e alle freccette. Inoltre su DAZN sono disponibili i canali Milan Tv e Inter Tv, Eurosport 1 ed Eurosport 2 e fino al 2021 anche le gare di MotoGp.

Come guardare DAZN su PC?

Essendo una piattaforma di streaming web DAZN è disponibile anche attraverso browser sui più comuni PC o MAC sia fissi che portatili, sempre per mezzo di una connessione internet. Semplicemente sarà sufficiente raggiungere l'indirizzo di DAZN.com tramite un browser presente sul computer da Internet Explorer, a Opera, da Chrome a Firefox e Safari per vedere il contenuto desiderato.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche