Olimpiadi 2024 di Parigi: Date e Cosa c'è da Sapere

Olimpiadi Parigi 2024
Tutte le novità sulle prossime Olimpiadi di Parigi del 2024

Nel 2024 le Olimpiadi torneranno in Europa e saranno ospitate da Parigi che, sin da ora, si sta preparando nel migliore dei modi all'evento. Si disputeranno, in particolare, dal 26 luglio all'11 agosto 2024 e sarà possibile vederle in Italia in chiaro sulla Rai.


Date e Diritti TV e Streaming delle Olimpiadi Parigi 2024
Date Diritti TV e Streaming
Olimpiadi Parigi 2024

26 Luglio - 11 Agosto

Discovery+ trasmetteranno tutte le gare;

Canali Eurosport su DAZN trasmetteranno una selezione delle gare;

Rai 2 trasmetterà una selezione delle gare in chiaro.

Le Date e gli Orari delle Olimpiadi di Parigi 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgeranno nella capitale francese tra il 26 luglio e l'11 agosto. Al momento le date sono queste ma se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è che non bisogna mai dare nulla per scontato e che anche l'imprevedibile può diventare realtà. Guardando ancora più avanti nel futuro le Olimpiadi successive nel 2028 si svolgeranno a Los Angeles.

Dopo le Olimpiadi notturne come quelle di Tokyo, Parigi 2024 sarà perfetta per noi europei con le gare che andranno a occupare le giornate degli appassionati sportivi per tutto il periodo. Lo Stade de France a Parigi, impianto da 77 mila posti, ospiterà la cerimonia di apertura e chiusura oltre alle gare di atletica e di rugby a sette. Naturalmente la maratona che chiuderà le Olimpiadi si svolgerà tra le strade di Parigi e per l'occasione sarà seguita anche da una maratona aperta a tutti.

Quelli del 2024 saranno i Giochi della XXXIII Olimpiade moderna. In più, Parigi è la seconda città dopo Londra ad aver ospitato i giochi per tre volte nella sua storia dopo l'edizione del 1900 e quella del 1924. Nel 2024 ricorrerà quindi il centenario dell'ultima Olimpiade di Parigi.

Il Logo delle Olimpiadi di Parigi: 3 simboli in uno Il logo delle Olimpiadi 2024 di Parigi racchiude 3 simboli in uno: la medaglia d'oro, la fiamma olimpica e la Marianne, la figura femminile che allegoricamente rappresenta la Repubblica francese.

Dove Vedere le Olimpiadi in Italia?

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si potranno vedere in Italia in streaming con Discovery+ che avrà una copertura completa come per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il gruppo Discovery ha infatti acquisito i diritti per le Olimpiadi estive e invernali fino a quelle del 2024.

Non potendo sapere quello che sarà il contesto televisivo del 2024 e le scelte degli operatori, possiamo supporre che saranno usati i due canali di Eurosport (1 e 2) presenti in streaming su DAZN, ma non possiamo sapere se nella prossima edizione la programmazione delle Olimpiadi dei canali sarà trasmessa anche nella loro versione su Sky.

Al tempo stesso sicuramente alcune gare saranno trasmesse in chiaro dalla Rai ma le ore disponibili saranno oggetto di una successiva trattativa tra le parti.

Sai che...

Le Olimpiadi sono state assegnate a Parigi il 13 settembre 2017 durante la sessione del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che si è svolta a Parigi. A lungo si era ventilata l'ipotesi di una candidatura di Roma che nel 2015 era nella rosa di candidate insieme alla capitale francese, ad Amburgo, Los Angeles e Budapest. Successivamente però le altre città europee si ritirarono per scelte politiche e il CIO decise per una spartizione tra i due continenti delle Olimpiadi del 2024 e 2028: prima Parigi e poi Los Angeles.

Saranno inclusi 32 sport per un totale di 306 eventi, tra questi ci sarà la break dance che farà il suo debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nata come danza da strada, la break dance prevede giochi di gambe e movimenti atletici egli atleti vengono giudicati per la routine, l'abilità, lo stile, la creatività, la forza, il ritmo e la velocità della loro danza. Il suo nome alle Olimpiadi sarà semplicemente Breaking.

Breakdance
Posa di Breakdance | ph. Sonia Sanmartin @ Unsplash

Gran parte degli eventi si svolgerà tra gli stadi e gli impianti sportivi di Parigi come lo stadio Roland Garros per il tennis, il Place de la Concorde per breaking, ciclismo, skateboard e basket 3x3, la Reggia di Versailles ospiterà l'equitazione e il pentatlon moderno, Saint-Denis il nuoto e i tuffi. Ma la città e i suoi dintorni non basteranno per la portata degli eventi sportivi di un'Olimpiade.

Così gli stadi di Marsiglia, Lione, Saint-Etienne, Bordeaux, Natnes e Nizza saranno sede di incontri di calcio, a Lilla si giocheranno gli incontri di pallamano e Marsiglia ospiterà la vela.

Il surf Olimpico si svolgerà a Tahiti nella Polinesia francese. La scelta di questa sede, superando città continentali francesi, trovandosi a 15.700 km da Parigi, fa registrare un nuovo record per le Olimpiadi. Infatti la gara di surf a Tahiti diventerà l'evento Olimpico più distante dalla sede delle Olimpiadi.

Rispetto a Tokyo non ci saranno karate e baseball, inoltre il CIO ha previsto una riduzione dei partecipanti a 10.500 atleti per ridurne i costi.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche