Diretta Goal in chiaro? Il punto della situazione e gli aggiornamenti

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Scopri tutte le Migliori Offerte Pay TV

  1. Prime Video
  2. Sky TV
  3. DAZN
Diretta Goal

Il calcio riparte dopo la chiusura per la pandemia da Covid-19 e nonostante lo spezzatino con le gare spalmate su più giornate ci sarà ancora spazio per una diretta gol della Serie A.


Le Semifinali di ritorno di Coppa Italia Juventus Milan e Napoli Inter con l'aggiunta della finale, riportano il calcio italiano sui campi da gioco. Si riaprono gli stadi, almeno per i calciatori e si riaccendono le tv. L'idea di ripartire dalla Coppa Italia nasce proprio dalla voglia di cominciare con il calcio in chiaro, gratis e per tutti. Infatti i diritti della Coppa Italia sono in mano alla Rai che trasmetterà su Rai 1 e in streaming su Rai Play le semifinali il 12 e 13 giugno e la finale il 17 giugno.

Le partite di Serie A sono invece appannaggio delle tv a pagamento con 7 incontri a turno in diretta esclusiva su  Sky e 3 su DAZN, trasmesse in streaming e via satellite sul canale Sky DAZN 1 e la ripresa è prevista per il 20 giugno con i recuperi dei 4 incontri della venticinquesima giornata. Visto che tutti amano il calcio nelle scorse settimane è nata l'idea di una Diretta Gol in chiaro, o comunque di trovare delle modalità per trasmettere qualcosa in chiaro per tutti.

  • Riprende la Serie A: le info utili
  • Si riparte il 20 giugno con i 4 recuperi della giornata 25
  • 124 partite in 44 giorni
  • Nuovi orari: 17:15 - 19:30 - 21:45
  • Ogni turno 7 partite su Sky e 3 su DAZN (e DAZN1)

Diretta Goal in chiaro è possibile?

Al momento quella di una Diretta Gol in chiaro è soltanto un'ipotesi ancora da concretizzare. Le difficoltà per una sua attuazione sono diverse a partire dal fatto che in base alla Legge Melandri che regola la vendita dei diritti tv la trasmissione delle partite è soltanto in pay tv. Servirebbe quindi un decreto specifico per la trasmissione di partite in chiaro.

E all'estero? La Bundesliga, il campionato tedesco, ha ripreso l'attiva per prima in Europa e nelle prime due giornate la diretta Gol degli incontri in contemporanea è stata trasmessa in chiaro, ma soltanto a fini promozionali per diffondere il messaggio della ripresa del calcio. Il campionato inglese, la Premier League, ripartirà il 17 giugno e delle 92 partite rimanenti ben 33 saranno trasmesse in chiaro, come singoli incontri e non come Diretta Gol. Amazon Prime Video trasmetterà 4 partite in streaming senza bisogno di registrazione, altre saranno trasmesse gratuitamente su BBC e Sky Sports.

In caso ci si accordasse su una Diretta Gol in chiaro probabilmente si sceglierebbe di mandare in onda i match delle 19:30 fascia oraria in cui è più probabile trovare un gruppo di partite in contemporanea. Il canale scelto potrebbe essere Tv8, tv gratuita del gruppo Sky che già in passato ha trasmesso la Diretta Gol dell'Europa League, oppure con una decisione del Governo, potrebbe essere assegnata alla tv pubblica, alla Rai.

Si dovrebbe anche allestire una sorta di regia unica per comprendere anche l'eventuale partita di DAZN da aggiungere alla normale Diretta Gol di Sky.

Diretta Goal Cos'è?

Ne abbiamo parlato finora ma cos'è effettivamente Diretta Gol? L'avvento delle pay tv oltre al calcio spezzettato tra anticipi, posticipi e incontri a tutte le ore, ha introdotto la possibilità di vedere spezzoni di partite, azioni salienti e gol delle gare in contemporanea trasmesse dallo stesso operatore.

In questo modo se non è in campo la propria squadra del cuore, l'appassionato può decidere di vedere più partite insieme ed essere sempre aggiornato su quello che sta succedendo. La Diretta Gol è usata anche per gli altri campionati, non solo per la Serie A.

Le possibili date della Diretta Goal

Proviamo a immaginare uno scenario ideale in cui tutti si mettono d'accordo e si riesce a realizzare una Diretta Gol in chiaro, in cui si decida di trasmettere gli incontri solo delle 19:30 preservando così il privilegiato slot delle 21:45 e solo in quelle giornate in cui ci sono, naturalmente, più di 2 incontri. 

Calendario alla mano una prima Diretta Gol potrebbe essere possibile già lunedì 22 giugno con Fiorentina - Brescia e Lecce - Milan entrambe su Sky e Now Tv alle 19:30, domenica 28 sarebbero ben 4 le partite da trasmettere: Sampdoria - Bologna, Udinese - Atalanta e Napoli - Spal di Sky e Now Tv e Sassuolo - Verona di DAZN. 

Un'ipotesi alternativa è quella di trasmettere in chiaro alcune partite, magari alcuni big match, per evitare il rischio assembramento nei bar, pub e ristoranti che diffondono ai clienti le partite. Oppure, tra le ipotesi circolate, c'è anche quella di anticipare il rilascio delle immagini dei gol da trasmettere in chiaro a breve distanza dal termine degli incontri.

In tutti i casi bisogna aspettare le decisioni ufficiali che arriveranno nei prossimi giorni.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche