Margherita Della Valle nominata nuova CEO di Vodafone

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Aprile 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Aprile 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Nuovo CEO Vodafone
Scopri chi è Margherita Della Valle, il successore di Nick Read

Dopo l'assunzione della posizione ad interim alla fine di dicembre 2022, Margherita Della Valle è stata ufficialmente confermata come nuova CEO di Vodafone ed è pronta a guidare la futura evoluzione della società.

La Nomina di Margherita Della Valle come CEO di Vodafone

Jean-François van Boxmeer, il presidente di Vodafone, ha annunciato alla fine del mese di aprile 2023 che Margherita Della Valle è la nuova Group Chief Executive della società. La sua nomina è avvenuta dopo una rigorosa ricerca sia interna che esterna, come ha dichiarato lo stesso van Boxmeer.

Durante la sua lunga carriera in Vodafone, Della Valle ha acquisito una solida esperienza in diverse posizioni, tra cui marketing, operazioni, commerciale e finanziario. Dopo che Nick Read ha lasciato il vertice della società, che aveva guidato per ben quattro anni, Della Valle è stata nominata CEO ad interim a partire dal 31 dicembre. Nel corso di questo periodo, ha mantenuto anche il suo precedente ruolo di Chief Financial Officer di Vodafone.

Margherita Della Valle
Margherita Della Valle - Credits: Vodafone.com

Margherita Della Valle, in quanto amministratore delegato di Vodafone, riceverà uno stipendio base di 1,25 milioni di sterline (circa 1,6 milioni di euro) con la possibilità di ricevere un bonus aggiuntivo fino al 200% della sua retribuzione minima.

Inoltre, il piano di incentivazione a lungo termine prevede la possibilità di ottenere un bonus fino al 500% del suo compenso base. Questi incentivi saranno finalizzati ad aumentare la sua motivazione ad attuare con successo la trasformazione di Vodafone, oltre che a far crescere l'azienda.

Tutto ciò dimostra il riconoscimento della sua esperienza e lealtà nei confronti dell'organizzazione e l'impegno nella sua carriera.

Quali sono le Motivazioni dietro a questa Scelta?

Il presidente di Vodafone, Jean-François van Boxmeer, ha espresso il suo entusiasmo riguardo la nomina di Margherita Della Valle come nuova Group Chief Executive della società, a seguito di una rigorosa scelta sia interna che esterna. Della Valle stava già ricoprendo il ruolo di CEO ad interim dal 31 dicembre dopo che Nick Read aveva lasciato il vertice della compagnia.

CEO Vodafone

Van Boxmeer ha sottolineato il suo apprezzamento per l’energia e determinazione che Della Valle ha dimostrato durante il suo periodo come amministratore delegato ad interim, spiegando che il consiglio e lui stesso sono rimasti impressionati dalla sua volontà di avviare la necessaria trasformazione di Vodafone. Ha anche affermato che Della Valle ha tutto il supporto del consiglio e del presidente per i suoi piani volti a migliorare l'esperienza dei clienti, semplificare l'azienda e accelerarne la sua crescita.

Oltre al suo ruolo di Group Chief Executive, Della Valle continuerà anche a ricoprire la posizione di Group Chief Financial Officer fintanto che non verrà portata a termine la ricerca esterna di un nuovo direttore finanziario.

A seguito della conferma della sua nomina, Margherita Della Valle ha commentato:

Sono onorata di essere stata nominata Group Chief Executive. Vodafone ha un'importante posizione in Europa e in Africa grazie alle solide relazioni che ha con i clienti, le reti e le persone. Per potenziare il nostro impegno, Vodafone deve cambiare e sappiamo di poter fare di meglio. Il mio obiettivo sarà migliorare il servizio fornito ai nostri clienti, semplificare la nostra attività e far crescere l'azienda.

Margherita Della Valle, nuova CEO di Vodafone

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

Chi è Margherita Della Valle?

Margherita Della Valle è una donna di 58 anni e madre di due figli. Ha conseguito la laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano e ha iniziato la sua carriera lavorativa presso Montedison dove ha trascorso i suoi primi quattro anni.

Vodafone CEO

Successivamente, si è trasferita nel settore delle telecomunicazioni dove, nel 1994, è stata una delle prime 25 dipendenti di Omnitel (acquistata poi da Vodafone pochi anni dopo), dimostrando nel tempo le sue abilità e crescendo rapidamente a livello di ruolo. Ha scalato tutte le posizioni, prima in Italia e poi a livello internazionale, assumendo nel 2007 il ruolo di direttrice finanziaria per l'Europa e poi di Controller di gruppo nel 2010.

Nel corso del tempo, ha anche ricoperto la posizione di Vice Direttrice finanziaria di gruppo sotto la guida di Vittorio Colao. Nel 2018, ha ottenuto il prestigioso ruolo di Chief Financial Officer sostituendo Nick Read, dopo che quest'ultimo era stato chiamato a guidare il gruppo al posto di Colao.

Le ultime News Internet