Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Difenditi dal caro bollette e risparmia oltre 658 € all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta e risparmia oltre 658 € all'anno su Luce e Gas, è Gratis!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

MyEon Area Clienti: Autolettura, Bollette, Reclami

Oggi puoi gestire le tue utenze Eon luce e gas comodamente online, con l’area clienti MyEon Energia. Scopri tutte le informazioni sull’argomento!
Oggi puoi gestire le tue utenze Eon luce e gas comodamente online, con l’area clienti MyEon Energia. Scopri tutte le informazioni sull’argomento!

L’area clienti MyEon ti aiuta a ottenere informazioni sulla fornitura luce e gas di casa e a gestire i consumi in modo smart. Non perdere le info sull’argomento, come il MyEon login online, come registrarti e i servizi dell’area personale, come l’autolettura online, i reclami e la voltura in pochi click.


Prima di ottenere maggiori informazioni sull'area riservata MyEon online può esserti utile avere qualche dettaglio in più sull'azienda. Eon Energia ha sede in Germania, ma opera in tutta Europa, così come in Nord America, Brasile, Turchia e Russia per la vendita di luce e gas. La società oggi vanta oltre 35 milioni di clienti e fornisce diversi servizi extra, come la manutenzione della caldaia. Con MyEon l'azienda si dimostra una realtà digitale e innovativa.

Come registrarti a MyEon Energia?

L’area clienti MyEon Energia è il servizio digitale dell’azienda di vendita di luce e gas. Infatti, grazie a questa piattaforma, hai la possibilità di accedere a tantissime informazioni sulla tua utenza, nonché svolgere operazioni come il subentro o l’autolettura del contatore.

Per poter accedere a questi servizi e alle potenzialità dell'area clienti, devi effettuare la registrazione Eon online. Per farlo sono sufficienti alcuni semplici passaggi, come:

  1. visitare il sito ufficiale;
  2. cliccare su "Accedi a My E.ON";
  3. scegliere tra "Residenziali, Professionisti e Imprese" o "Condomini e Grandi Aziende";
  4. selezionare la voce "Non sei ancora registrato? Iscriviti subito";
  5. inserire il Codice Cliente (presente sulla bolletta, se non sei ancora cliente lo trovi sul documento di richiesta della fornitura).
  6. seguire il procedimento guidato a più passaggi.

I dati richiesti dal sito MyEon Italia possono cambiare se scegli la seconda opzione, quindi "Condomini e Grandi Aziende". Infatti in questo caso le informazioni richieste sono: Codice Cliente, Codice Fiscale o Partita IVA ed indirizzo email.

In ogni caso se desideri evitare questo procedimento, puoi cliccare direttamente sul logo di Facebook, grazie al quale potrai accedere con le credenziali del social network.

Vuoi sapere di più sul fornitore Eon luce e gas? Leggi “Eon Energia Area Clienti, Numero Verde e le Offerte Luce e Gas” e scopri la storia aziendale, le offerte del momento e gli altri servizi online!

MyEon accedi: come fare il login?

Dopo aver completato il procedimento di registrazione, procedere al MyEon login online è semplicissimo. Dovrai solo raggiungere la pagina di accesso cliccando, come anticipato, su “Accedi a My E.ON” e inserire le credenziali scelte in fase di creazione del profilo, come username e password.

In questa pagina puoi spuntare la casella “Ricordami” così da memorizzare le credenziali sul dispositivo che stai utilizzando. In questo modo non dovrai più ricordarle e inserirle ogni volta che vorrai effettuare il login.

Pagina di accesso all’area clienti MyEon online (myeon.eon-energia.com 10-12-21)
Pagina di accesso all’area clienti MyEon online

Nella pagina trovi anche la voce “Problemi di accesso?” grazie alla quale puoi risolvere diverse problematiche, come la password o lo username dimenticati. Potrai seguire un procedimento guidato tramite email per impostarli nuovamente e procedere con il login. Per questo motivo in fase di registrazione è fondamentale optare per un indirizzo email che utilizzi e al quale hai accesso.

  • I vantaggi dell’area clienti My Eon sono diversi:
  • invii l'autolettura online;
  • accedi allo storico delle bollette;
  • scopri in qualsiasi momento le fatture ancora da pagare;
  • procedi al pagamento delle bollette online, tramite carta di credito;
  • ottieni assistenza clienti personalizzata.
  • analizzi il grafico dei consumi;

Come scaricare la MyEon app?

Al fine di rendere la gestione delle utenze ancora più smart, è disponibile anche la MyEon app. Grazie a questa piattaforma, scaricabile su App Store per iOS e su Google Play per Android, puoi godere dei servizi dell’area clienti comodamente dallo smartphone.

La MyEon app è disponibile sia per iOS che Android, scaricala adesso! (eon-energia.com 10-12-21)
La MyEon app è disponibile sia per iOS che Android, scaricala adesso!

Per scaricare l’app MyEon dovrai accedere allo store delle applicazioni dello smartphone, cercare “MyEon” e scaricare l’app. Le recensioni Eon su questo servizio digitale sono molto positive e gli utenti la descrivono come utile e intuitiva. Nello specifico una delle ultime opinioni su Google Play, scritta dall’utente Gabriele, riporta:

App chiara di facile utilizzo, con un'interfaccia pulita e ordinata. Molto semplice verificare i consumi e le bollette ed effettuare l'autolettura. Bella la possibilità di guadagnare punti per riscuotere i premi del catalogo: si guadagnano anche semplicemente mantenendo l'addebito in conto corrente e ricevendo le comunicazioni in formato elettronico. Con il quiz del mese si sensibilizza sui temi ambientali.

Eon autolettura online: guida passo per passo

Come anticipato, anche dalle recensioni sull’app MyEon, l’autolettura online è uno dei servizi più comodi del fornitore. In questo modo puoi procedere a comunicare i tuoi consumi e ad evitare costose stime o conguagli, comodamente da casa e dallo smartphone.

Sull’app e all’interno di MyEon online è presente una sezione dedicata alle autoletture, all'interno della quale poter inserire le informazioni sulla tua fornitura. Per procedere correttamente ricordati che dovrai riportare solo i numeri a sinistra della virgola, quindi non i decimali o le cifre all'interno delle caselle rosse (per i contatori di vecchia generazione).

Non sai quando fare l'autolettura Eon? Recupera la bolletta più recente: in prima pagina troverai il periodo temporale entro il quale puoi effettuare il procedimento, nello specifico sotto la voce "Finestra Autolettura".

Dove vedere le bollette Eon?

Grazie all'area riservata puoi scaricare anche le bollette Eon luce e gas online. Infatti il servizio Bollett@smart ti permette di effettuare il download delle fatture, così come di accedere a grafici e tabelle che ti aiutano a comprendere i consumi e le voci di spesa in bolletta.

Per poter ottenere questi vantaggi non ti rimane altro che attivare il servizio Bolletta Online all'interno di My Eon, l'area riservata. Una volta completata la richiesta online, riceverai una email di notifica ad ogni bolletta emessa. In questo modo è ancora già facile prevedere scadenze e more per il pagamento.

Inoltre grazie alla notifica tramite email, potrai ricevere un link diretto alla bolletta senza la necessità di effettuare il MyEon login ogni volta. Questo link è valido 3 mesi dall'emissione della fattura, mentre puoi visualizzare le vecchie bollette dall'archivio del sito.

Vuoi sapere di più sulle bollette e sui costi in fattura? Grazie alla guida Selectra puoi ottenere chiarimenti e dettagli su come leggere la bolletta Eon e sulle informazioni presenti al suo interno.

Eon voltura online: come fare?

La voltura Eon serve per richiedere il cambio di intestazione del contratto, risparmiando costi e tempistiche. Sull'area riservata MyEon potrai procedere a inviare la documentazione necessaria, tra cui:

  • il modulo voltura Eon (che puoi ricevere via email dopo aver contattato l'assistenza clienti al numero verde 800.999.777);
  • il codice POD in caso di fornitura luce o codice PDR in caso di fornitura gas;
  • indirizzo dell'immobile dell'utenza;
  • dati del precedente intestatario e del nuovo intestatario del contratto (nome, cognome e codice fiscale);
  • un indirizzo email e un numero di telefono;
  • Il modulo dei dati catastali di Eon;
  • Se si desidera la domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente, il codice IBAN.

Vuoi sapere di più su cos'è l'autolettura Eon e come farla? Leggi la guida di Selectra dedicata e scopri come funziona l'autolettura e quali sono i passaggi necessari per procedere correttamente!

Come presentare i reclami Eon?

Se non sei soddisfatto del servizio ricevuto e desideri inviare una segnalazione, puoi procedere con i reclami Eon. Per inoltrare una comunicazione dovrai scaricare il modulo di reclamo, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo al servizio clienti.

Vuoi inviare il modulo di reclamo? Puoi scaricare la modulistica per il reclamo qui, unica sia per i clienti business che per privati.

Dopo aver inviato i documenti richiesti, Eon può avere fino a 40 giorni per rispondere e, se viene a meno il riscontro, potrai ricevere un indennizzo. Infatti l'Autorità per l'Energia prevede un rimborso di 20 euro automatico nel caso tu non riceva risposta. Questa condizione è prevista dalla delibera ARG/com 164/08 e l'indennizzo di 20 euro viene accreditato sulla prima bolletta disponibile a seguito della mancata risposta.

Se hai un'utenza domestica, il modulo reclami dovrai inviarlo optando per una di queste opzioni:

  • Posta ordinaria all'indirizzo EON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 - 20146 Milano;
  • Indirizzo email servizio.clienti@eon-energia.com.

Se invece hai un'utenza business puoi optare per la posta ordinaria, oppure l'indirizzo email corretto è business@eon-energia.com.

Eon Energia servizio clienti: quali sono i contatti utili?

Oltre all’area clienti MyEon, il fornitore Eon luce e gas mette a disposizione degli utenti altri contatti utili. Eccone elencati alcuni!

Eon contatti, numero verde e servizio clienti
SERVIZIO CONTATTO
Numero verde gratuito dall'Italia 800.999.777
Numero a pagamento dall'estero 02.9164.6102
Indirizzo email generico servizio.clienti@eon-energia.com
Indirizzo email per clienti business business@eon-energia.com
Fax (per grandi imprese) 800.994.422
Email (per grandi imprese) grandiaziende@eon-energia.com
Numero verde Eon autolettura 800.64.77.64
SMS autolettura Eon 342.411.25.05

Non hai trovato la modalità di contatto che cercavi? Leggi "EON: l'Area Clienti, il Numero Verde e la Registrazione a My E.ON" per qualche informazione in più su come contattare il servizio clienti.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche