Il Portale Offerte: cos'è, come funziona, le caratteristiche principali

Aggiornato in data
min di lettura
portale_offerte

Il Portale Offerte è il sito ufficiale gestito da Acquirente Unico (AU), che permette di confrontare le offerte luce e gas e di trovare informazioni sul mercato energetico.

  • In Breve
  • Il Portale Offerte è uno strumento online gratuito e accessibile da tutti. Permette di confrontare le offerte di tutti i fornitori presenti sul mercato;
  • Sul Portale Offerte non si possono attivare o acquistare le offerte, ma solo consultarle.

Il Portale Offerte Luce e Gas ARERA: cos'è

Il Portale Offerte, introdotto dal 1° luglio 2018, è un sito pubblico che mette a disposizione un motore di ricerca grazie al quale clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare offerte di luce e gas. Il portale è di facile utilizzo, completamente gratuito e ti permette di confrontare tutte le offerte di tutti i fornitori.

Le offerte comparabili sono quelle del mercato libero, quelle del mercato tutelato e le offerte PLACET.

Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'ARERA. Per questo motivo puoi sentir parlare di Portale Offerte Acquirente Unico o Portale Offerte ARERA.

Rimani aggiornato!Se questo genere di notizie ti interessano non perdetene una! Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere news, offerte e consigli degli esperti del mercato luce e gas.

Come funziona il Portale Offerte

Grazie al Portale Offerte, raggiungibile all'indirizzo web ilportaleofferte.it (con "il" avanti), puoi confrontare le tariffe degli operatori energetici. Per iniziare devi seguire la procedura guidata "Confronta Offerte". Scegli innanzitutto il tipo di offerta che vuoi confrontare (Energia Elettrica, Gas o Dual Fuel), inserisci il tuo CAP e clicca sul bottone "Inizia ora".

scegli il tipo di offerta
Puoi scegliere facilmente il tipo di offerta che vuoi confrontare dal menù a discesa.

Ti verrà quindi richiesto se vuoi visualizzare le offerte a Prezzo Fisso o a Prezzo Variabile e altre informazioni di dettaglio. Compila i dati richiesti e fai click sul bottone "avanti" in fondo alla pagina.

offerta prezzo fisso o prezzo variabile
Scegli le offerte da visualizzare e prosegui cliccando "avanti".

Ricorda che per avere una stima più precisa dovrai immettere tutte le informazioni richieste dal Portale Offerte ARERA. Quando hai finito di compilare il form, avvia quindi il confronto.

Qui sotto un esempio di come appare l'elenco delle offerte al termine della procedura*:

elenco completo tariffe
Hai la possibilità di confrontare 363 tariffe dal portale offerte per energia elettrica e gas naturale.

*Il valore della spesa annua riportato nelle immagini è puramente arbitrario. Per effettuare una stima più veritiera visita il Portale Offerte ARERA e immetti tutte le informazioni richieste.

È possibile modificare in qualsiasi momento i parametri di ricerca immessi inizialmente grazie al menù "La tua ricerca" disponibile sul lato sinistro.

modifica la tua ricerca
Grazie al menù "la tua ricerca" puoi modificare il CAP, la potenza del contatore e tutti gli altri parametri iniziali.

Un'altra funzione disponibile sul Portale Offerte è quella che ti consente di comparare solamente le offerte di determinati fornitori. Ti può essere utile quando vuoi mettere a confronto 4-5 fornitori di cui hai sentito parlare o già conosci.

Come puoi attivare questa funzione?

Per prima cosa esegui la normale procedura di comparazione e arriva fino in fondo, impostando tutti i valori richiesti e compilando il form.

Una volta arrivato all'elenco completo dei risultati, potrai filtrarlo decidendo di confrontare solamente le offerte di alcuni fornitori. Questi possono essere selezionati dal menù "venditori" che si trova in alto a sinistra.

scegli il fornitore da confrontare
Apri il menù a tendina e scegli i fornitori che vuoi comparare.

Procedi manualmente individuando il nome dei fornitori con l'ausilio della barra di ricerca. Cliccando quindi sul quadratino a sinistra per selezionarli .

confronto tra a2a enel eni edison dolomitienergia
Utilizza la barra di ricerca per trovare i fornitori e poi flagga il quadratino a sinistra.

Una volta che hai selezionato tutti i fornitori da comparare clicca il bottone "confronta". 

lista tariffe a2a enel eni edison dolomitienergia
Avvia la comparazione tra un numero ristretto di fornitori grazie al pulsante "confronta".

Nell'esempio il portale offerte gas e luce ci ha permesso di confrontare 5 fornitori: a2a, Enel, Eni, Edison, Dolomiti energia.

Ovviamente tu sei libero di scegliere quali e quanti fornitori confrontare.

Portale Offerte Placet: come impostare i filtri di ricerca

Il Portale Offerte ti dà la possibilità di confrontare le offerte PLACET, le tariffe del mercato tutelato oppure le tariffe mercato libero. Per poterlo fare devi semplicemente applicare gli opportuni filtri di ricerca.

Per applicare i filtri di ricerca arriva alla fine della procedura guidata. Quando ti trovi davanti all'elenco dei risultati puoi scegliere il parametro "PLACET", "mercato libero" o "mercato tutelato" dal menù "ulteriori filtri", disponibile sulla sinistra della pagina.

scegli il filtro da applicare
Il filtro applicato di default è visualizza “Tutte le Offerte”. Basterà cambiarlo per visualizzare la categoria di offerta desiderata.

Ecco cosa succede impostando il parametro "mercato libero".

imposta il valore offerte mercato libero
In questo modo potrai confrontare le sole offerte del mercato libero, divise per fornitore.

Per visualizzare le offerte PLACET basta scegliere il parametro "PLACET".

imposta il valore offerte placet
In questo modo ottieni la lista di tutte le offerte PLACET.

Nel prossimo paragrafo trovi invece come confrontare le offerte Dual.

Portale Offerte Dual Fuel: trova prezzi Luce e Gas

Per confrontare le offerte Dual non devi applicare alcun filtro di ricerca. Seleziona semplicemente l'opzione "dual fuel" all'inizio della procedura guidata di comparazione.

imposta il valore dual fuel
L'opzione "dual fuel" si trova all'interno del menù a tendina. Cliccaci sopra per selezionarla.

Ecco come appare l'elenco delle offerte relativo alle sole offerte Dual.

elenco offerte dual fuel
Per ogni fornitore trovi la spesa totale annua, la spesa della componente energia e la spesa del gas naturale.

Nei prossimi paragrafi trovi una breve spiegazione sulle offerte PLACET e sulle offerte Dual.

Cosa sono le offerte PLACET?

Le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) sono offerte ibride, una via di mezzo tra le offerte del Mercato Libero e quelle del Mercato Tutelato. Prevedono infatti delle condizioni contrattuali uniformi, proprio come accade nel Mercato Tutelato, ma un prezzo della componente energia variabile, come accade nel Mercato Libero.

Le offerte PLACET quindi si caratterizzano per:

  • un prezzo della componente energia che può variare da fornitore a fornitore (come nel Mercato Libero);
  • una struttura di prezzo e una serie di condizioni contrattuali uniformi, che vengono stabilite da ARERA (come nel Mercato Tutelato);
  • Divieto di includere servizi aggiuntivi (come premi, sconti, eventuali promozioni, etc.).

Inoltre:

  • Non sono previste offerte PLACET per la fornitura congiunta di luce e gas. Si possono al massimo sottoscrivere due distinti contratti di offerta PLACET, uno di energia elettrica e uno di gas, con il medesimo fornitore.
  • Le offerte PLACET sono basate su contratti a durata indeterminata, con condizioni economiche che si aggiornano ogni 12 mesi.

Cosa sono le offerte Dual?

Le Offerte Dual Fuel si caratterizzano dalla presenza di un unico contratto di fornitura sia per la luce che il gas. La caratteristica principale di questo tipo di offerte è quindi quella di avere lo stesso fornitore sia per l'energia elettrica che per il gas naturale.

A questo si aggiunge il fatto che le offerte dual presentano mediamente maggiori sconti e agevolazioni rispetto alle offerte normali. La ragione è che i fornitori vogliono premiare i clienti per la loro doppia fedeltà.

Ora che abbiamo analizzato le offerte PLACET e le offerte Dual possiamo proseguire esaminando le caratteristiche principali del Portale Offerte.

Le caratteristiche principali del Portale Offerte

Il Portale Offerte ha tre caratteristiche principali:

  • Offre un motore di ricerca facile da utilizzare; 
  • Ti permette di trovare informazioni utili sulle novità legislative in materia energia;
  • Ti permette di trovare informazioni e contenuti legati ai mercati dell'energia elettrica e del gas.

Ma oltre a queste peculiarità il portale ha anche una serie di vantaggi e svantaggi intrinseci. Analizziamoli insieme.

ARERA Portale Offerte: i pro e i contro

Il Portale Offerte è uno strumento utile, ma alcune caratteristiche lo rendono, per certi versi, poco efficace. Analizziamone il motivo, capendo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo sito.

Tra i vantaggi si può notare che il Portale:

  • È imparziale;
  • È semplice da utilizzare;
  • Contiene tutte le offerte di tutti i fornitori;
  • Non richiede dati personali, solo le informazioni necessarie per effettuare una stima della spesa annua il più precisa possibile.

Per quanto riguarda gli svantaggi bisogna considerare che:

  • Effettuare una reale comparazione tra le offerte richiede uno sforzo importante per l'utente. Infatti un elenco di tutte le offerte di tutti i fornitori, anche se da un lato offre trasparenza informativa, dall'altro impegna l'utente a confrontare molte offerte diverse tra loro. 
  • La troppa trasparenza a volta rischia di creare confusione invece di chiarire le idee. Infatti molto spesso non si riesce a capire subito chi sia il fornitore dietro l'offerta. Come mostrato nell'esempio sottostante non si riesce a capire bene se il fornitore sia "Pulsee" o "Axpo Italia S.p.A".
    risulta difficile comprendere il fornitore
    Chi devo chiamare per attivare l'offerta? Pulsee o Axpo Italia S.p.A.?
  • Il portale è privo di supporto immediato e non è possibile attivare l’offerta direttamente dal sito. Questo può sembrare banale, ma in realtà non lo è. Utilizziamo un esempio per capirlo.

    Supponiamo di volere attivare l'offerta “Accendi CASA Luce 24 mesi monoraria promo Risparmia".
    non si possono attivare offerte dal portale
    L’offerta che voglio attivare ha una spesa annua stimata di 270,81 euro annui.
    Come posso attivare l'offerta direttamente dal portale? In realtà non è possibile. Infatti cliccando il nome del fornitore  ("ALLEANZA LUCE&GAS S.p.A. - in breve ALG S.p.A.") si aprirà la Home Page ufficiale di Alleanza Luce e gas, costringendo l'utente ad effettuare un'ulteriore ricerca dell'offerta e dei contatti del fornitore, con il quale dovrà interfacciarsi personalmente.

    Cliccando invece il bottone "vai al dettaglio" si aprirà una pagina del Portale Offerte dove viene spiegata l’offerta in tutti i minimi particolari, ma che comunque non dà la possibilità di procedere all'attivazione, come si evince dall'immagine esplicativa sottostante.
    schermata di dettaglio offerta
    Questa è la descrizione dettagliata dell'offerta, che si trova sul Portale. Sebbene siano chiare tutte le specifiche, non si può procedere all'attivazione.

In sintesi il Portale Offerte è uno strumento potente, utile soprattutto per la ricerca di informazioni siano esse tariffe o informazioni sul mercato energetico. Tuttavia non c'è possibilità di attivare direttamente le offerte e questo è, sotto certi versi, penalizzante. Consideriamo infatti che gli sforzi impiegati per trovare una tariffa realmente conveniente, adatta ai propri stili di consumo, possono essere talvolta elevati.

Se stai cercando un comparatore chiaro e sempre aggiornato leggi la nostra guida alle offerte luce e gas. Potrai trovare l'offerta più adatta a te e procedere all'attivazione in modo semplice e sicuro parlando direttamente con un operatore Selectra. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.

Come registrarsi al Portale Offerte

Per utilizzare il portale delle offerte non è richiesta alcuna procedura di registrazione. Infatti ti basterà andare sul sito e seguire la procedura di comparazione, immettendo i parametri richiesti per ottenere una stima più veritiera.

Si ricorda inoltre che il il Portale è completamente gratuito e non sono richiesti dati personali per effettuare le comparazioni.

Portale Offerte ARERA: il Numero Verde

Se vuoi contattare Acquirente Unico (AU), che gestisce il portale delle offerte, puoi rivolgerti allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

Il Numero Verde da digitare è 800 166 654 e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00, esclusi i festivi. Si ricorda che la chiamata è gratuita sia da rete fissa che da rete mobile.

Fai attenzione! Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre 2019 il servizio sarà attivo dalle 8 alle 12. Mentre il giorno 29 giugno 2019 il servizio non sarà disponibile.

Le ultime News dal mondo Luce e Gas