La gamma delle Placche di BTicino: per tutti gli stili e le funzioni domotiche

BTicino-placca-Livinglight
La placca elettrica Livinglight di Bticino, versione quadra

BTicino è storicamente uno dei più grandi produttori di placche elettriche. Oggi la varietà della sua proposta comprende linee che hanno una vera e propria tradizione e si sono trasformate nel tempo, acquisendo funzioni domotiche.


  • In Breve
  • Il merito di BTicino è stato quello di valorizzare il particolare della placca elettrica e farlo diventare un punto di forza, sia dal punto di vista dell'arredo che della tecnologia.
  • Con la linea civile Living Now, BTicino ha reso la casa una vera "Smart Home", connessa e gestita in tutte le sue funzioni domotiche anche tramite App.
  • Le altre 4 serie, si contraddistinguono ognuna per le sue tipicità, incontrando tutti gli stili e le personalizzazioni desiderate.

Cosa sono le Placche elettriche?

La placca altro non è che la mascherina di finitura presente su ogni parete della nostra abitazione nei punti di accesso all'impianto elettrico. Talmente questo oggetto è ormai nell'ordine della quotidianità di ognuno, che passa letteralmente inosservato. Merito dell'azienda varesina, ormai nota su scala mondiale, è stato quello di valorizzare questo particolare ed anzi renderlo un punto di forza: oggi abbiamo l'opportunità di rivedere il concetto di placca, superando l'idea della semplice cornice che va a coprire il foro a parete per l'incasso della scatola elettrica e degli interruttori con cui si gestisce l'illuminazione domestica. Con BTicino possiamo infatti scegliere tra 5 linee, ognuna con le proprie tipicità, per andare incontro a tutti gli stili e le personalizzazioni desiderate; ma, soprattutto, per integrare la tecnologia domotica e trasformare la nostra casa in una Smart Home.

Vediamo ora insieme una panoramica delle placche Bticino:

Living Now: la linea civile di ultima generazione che nasce connessa

Nata nel 1996 con il nome di Living International è l'emblema dell'odierna posizione che occupa l'azienda che la produce nel mercato dei dispositivi connessi. Nel 2019, proprio con Living Now, infatti, BTicino vince il CES Innovation Award, il riconoscimento che dal 1976 celebra progetti d'eccellenza per la categoria Smart Home. A valerle il merito è il fatto che il nuovo comando intelligente sia stato il primo al mondo con assistente vocale integrato: Amazon Alexa è dunque parte dell'ecosistema domotico e recepisce perfettamente i suoni ‒ anche se distanti ‒ per attivare tutte le funzioni connesse. Oltre a poter scegliere sull'ampia varietà di 16 finiture di placca e 3 cover copritasto, l'acquirente può inoltre contare su Living Now with Netatmo: tutte le funzioni della casa in una App e consumi davvero consapevoli, poiché monitorabili in tempo reale.

Living-Now-con-Alexa
La placca Living Now con Alexa integrata vincitrice del CES 2019

Air: la placca talmente sottile da mimetizzarsi con la parete

Air è una placca sottilissima, che si caratterizza per il monocromatismo, il design e le linee razionali. Nei suoi 3,5 millimetri di spessore nella gamma Axolute (4,5 mm in quella Livinglight) e nell'allineamento perfetto tra corpo, comandi e placca è concentrato tutto il senso del suo nome. In alcune versioni, può essere verniciata dello stesso colore della parete con prodotti ricchi di resine (ad esempio smalti ad acqua), dopo una lieve carteggiatura od opacizzazione della superficie. La presa elettrica Bticino AIR ha inoltre dei nuovi comandi assiali che investono il 30% in meno dell'ingombro nella scatola rispetto al vecchio assiale.

Placca Air BTticino
La Placca Air BTticino è ultrasottile

Hai già provato il Configuratore Placche? BTicino mette a disposizione di tutti i suoi clienti un vero e proprio configuratore on-line che ti permette di disegnare il muro di casa e simulare l'effetto ottenuto con la placca prescelta. Con LivingNow è possibile usare anche la nuova App con la realtà aumentata, scaricabile gratuitamente dagli store per Android e iOS.

Livinglight: l'integrazione perfetta tra design e tecnologia

Nata dalla fusione della Living International, Tech e Light, consente di personalizzare la combinazione tra placche e interruttori, ottenendo una perfetta integrazione con lo stile dell'abitazione. Livinglight declina il design e la tecnologia, trovando applicazione sia in impianti residenziali tradizionali, smart e domotici, che nel settore terziario. I suoi modelli sono in forma quadra, tonda e versione ultrasottile Air; i materiali di produzione sono metallo, legno e plastica. Per quanto riguarda gli interruttori, anche in questa linea possono essere a comando assiale piuttosto che il tipico basculante; con l'aggiunta del led i frutti sono illuminabili.

Placca BTicino Livinglight Gateway
La Placca BTicino Livinglight in versione Gateway

Axolute: la cura del dettaglio per una placca di pregio

Con la serie civile Axolute, BTicino si rivolge a una fascia di estimatori del prodotto di alto valore. Di forma rettangolare, ellittica e sottile (Air), è prodotta in alluminio, vetro, legno, pietra, plastica tecnologica e pregiata. L'estetica di Axolute si sposa con la videocitofonia BTicino; inoltre questa linea è integrabile con tutto l'impianto e con la tecnologia digitale MyHOME_Up. Impiegata moltissimo negli impianti elettrici degli hotel, con comandi specifici "Do Not Disturb" e apposite tasche porta-badge per card di ingresso alle stanze, soddisfa anche le esigenze di modularità installative internazionali, per quanto riguarda gli standard dei mercati stranieri.

BTicino-placca-Axolute-Swarovski
Axolute Swarovski: la placca elettrica si trasforma in un oggetto di lusso

Axolute di BTicino è la serie delle placche speciali Quelle create con SWAROVSKI ELEMENTS sono placche elettriche davvero uniche; prodotte su richiesta speciale, vengono infatti realizzate interamente a mano e personalizzate. Un altro esempio di vero pregio sono le KRISTALL VKA in vetro, al di sotto delle quali l'azienda varesina può apporre lamine metalliche (in rame, oro, argento), tessuti, ricami e tappezzerie. Inoltre, la cover può essere utilizzata come una dima per autoprodurre altre placche (nel materiale preferito dal cliente). Unico vincolo: lo spessore deve essere sempre di 4 millimetri.

Màtix: la scelta universale che oggi diventa anche antibatterica

Con il suo design moderno, i 23 colori disponibili, questa linea si caratterizza per la sua universalità, sia in ambito residenziale che commerciale. Le placche Màtix, prodotte in tecnopolimero e raggruppate ‒ secondo il colore ‒ in 5 famiglie, svolgono funzioni elettromeccaniche e domotiche. Punto cardine della serie è la nuova tecnologia antibatterica dei materiali con cui è prodotta: la formulazione è infatti basata su ioni d'argento (Ag+), che evitano la proliferazione di batteri, virus e funghi. Altra peculiarità di Màtix è l'Idrobox, la placca elettrica con custodia per l'installazione in ambienti open air nei quali è richiesto un grado di protezione da IP40 a IP66.

Placca Màtix BTicino
La Placca Màtix BTicino è semplice e colorata, adatta ad ogni ambiente

Le immagini dei prodotti sono tratte dal sito ufficiale e dal catalogo di BTicino.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche