N26: Carta di Credito o di Debito?
Apri il tuo conto!
Scopri le offerte di Dicembre 2024 e scegli il conto perfetto per te o per la tua azienda.
N26 offre una carta di credito o una carta di debito, le cosiddette carte bancomat? In questa pagina cerchiamo di fare chiarezza sulla natura della carta N26 MasterCard, delle sue caratteristiche e costi.
Aggiornamento Dicembre 2024 A marzo 2022 la Banca d’Italia ha imposto alla succursale italiana di N26 il divieto di intraprendere operazioni con nuova clientela, a causa di alcune carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. N26 si è attivata per rimediare a queste carenze, ma al momento il divieto risulta ancora attivo. Se sei intenzionato ad aprire un conto online, scopri le offerte migliori nel nostro confronto.
- In Breve
- N26 non offre una carta di credito, ma una carta di debito Mastercard;
- Puoi prelevare gratis in tutta Italia e nella zona Euro; mentre con una carta N26 You e N26 Metal puoi prelevare gratis in tutto il mondo e in qualunque valuta;
- Al momento non è possibile richiedere una carta N26.
N26 è una carta di credito?
Iniziamo subito col dire che N26 non è una carta di credito. La banca tedesca offre infatti una una carta di debito, che in Italia viene più comunemente chiamata carta bancomat.
Che cos'è una carta di debito? Essa ti consente di pagare utilizzando il saldo del tuo conto corrente, ad eccezione di alcuni limiti che la banca o tu stesso puoi imporre. La disponibilità della carta di debito equivale quindi a quella del conto corrente. Viene definita "di debito" perché l’addebito dal conto avviene proprio nel momento della transazione.
La disponibilità sulla carta N26 è quindi la stessa che hai nel conto N26 e puoi utilizzarla proprio come ogni altra carta bancomat che conosci emessa da altre banche.
Con la carta N26 non puoi spendere più della tua disponibilità sul conto. Infatti se tu dovessi sostenere una spesa maggiore è possibile che la transazione non vada in porto, al contrario di una comune carta di credito.
Cos'è una carta di credito?
Una carta di credito ti permette di fare pagamenti senza che l'addebito avvenga nel momento esatto della transazione. Proprio come suggerisce il nome è la banca o l'istituto emittente a fare credito al cliente.
Le spese sostenute con una carta di credito devono essere rimborsate in un giorno prefissato del mese seguente o in un momento ancora più successivo con o senza interessi, a seconda del contratto stipulato con la banca.
Dal momento che si tratta di un vero e proprio prestito che la banca concede al cliente, è naturale che spesso la banca prima di emettere una carta di credito controlli la situazione economica e finanziaria del cliente.
Quanto Costa la Carta N26?
Richiedere una carta N26 non comporta costi ulteriori: aprendo un conto N26 ottieni automaticamente una carta di debito MasterCard.
Grazie al circuito MasterCard puoi utilizzare la carta N26 in moltissime parti del mondo, sostanzialmente puoi pagare senza commissioni presso tutti gli esercizi commerciali che accettano questo circuito di pagamento. Inoltre, con la carta N26, puoi effettuare anche il pagamento delle utenze domestiche.
Inoltre con la carta N26 puoi prelevare gratuitamente in tutti gli ATM (sportello bancomat) in Italia e nella zona Euro, ovvero in tutti quei Paesi che adottano l'euro. Scegliendo il Conto N26 You o il Conto N26 Metal puoi prelevare ovunque e in qualsiasi valuta!
Hai perso la tua carta? Puoi bloccarla grazie all'app con un semplice clic del tuo smartphone. Inoltre sempre da qui puoi cambiare pin o richiedere una carta nuova.
Personalizza la tua Carta N26
Non esiste un design unico della carta N26. Infatti a seconda del tuo conto puoi scegliere diversi design. Vediamo insieme i dettagli nella prossima tabella:
Nome | Caratteristiche e Costo |
---|---|
N26 Standard |
|
N26 Smart |
|
N26 You |
|
Oltre alla carta prepagata, N26 offre anche diversi tipi di conto corrente, inclusi quelli business. Se vuoi approfondire le differenze tra i conti N26, puoi leggere anche la nostra guida sul confronto N26 Standard, You e Metal.
Se sei interessato a carte di credito, carte di debito e ricaricabili prepagate, forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
- Le Carte di Mediolanum SelfyConto: Costi, Limiti e Caratteristiche
- Carte Fineco: Come funzionano Bancomat, Prepagata e Carta di Credito
- Payback American Express: Cos’è e come Funziona
- Carta Oro American Express: Quanto costa e Come Funziona
- Le Migliori Carte Prepagate
- Carta YOU Advanzia: la Carta di Credito senza Conto Corrente
- App di Pagamento: Cosa sono e Come funzionano