Le 20 Migliori Serie TV di Sempre e dove guardarle

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Scopri tutte le Migliori Offerte Pay TV

  1. Prime Video
  2. Sky TV
  3. DAZN
migliori serie tv di sempre
La lista delle 20 migliori serie tv da guardare e riguardare

Quali sono le serie tv migliori della storia? Quali le più amate da pubblico e critica di cui tutti parlano? Proviamo a vedere insieme i 20 titoli più acclamati e soprattutto dove poterli guardare.

Le 20 migliori serie tv di sempre
Titolo Genere Dove lo recupero?
X-Files Thriller/Sci-fi Amazon Prime Video 
Game of Thrones - Il Trono di Spade Drama/Fantasy Now Tv/Sky
I Soprano Drammatico Now Tv/Sky
Breaking Bad Drammatico Netflix
Twin Peaks Thriller Now Tv/Sky
Mad Men Drammatico Amazon Prime Video 
Battlestar Galactica Fantascienza Amazon Prime Video 
Friends Commedia Netflix
Downton Abbey Drammatico Amazon Prime Video 
Sex & The City Drammatico  Now Tv/Sky
Dexter Drammatico Now Tv/Sky
American Horror Story Horror/Thriller antologico Amazon Prime Video 
True Detective Drammatico Now Tv/Sky
Grey's Anatomy Drammatico Amazon Prime Video 
Fleabag Commedia/Dramedy Amazon Prime Video
The Wire Drammatico  Now Tv/Sky

Black Mirror

Drammatico/antologico Netflix
West Wing Drammatico - Politico Amazon Prime Video 
Modern Family Commedia Netflix/Amazon
I Simpson Commedia - Animata Disney+

Cerca Film e Serie TV e Confronta le Migliori Offerte Pay Tv!

Vuoi attivare un abbonamento Netflix, TIM VisionDisney +, Infinity, Now TV, DAZN o Amazon Prime? Scopri dove vedere tutte le migliori serie TV, gli eventi sportivi live e i film di tendenza! Attiva online in 2 minuti e disdici quando vuoi.

 

La lista delle Serie TV migliori di sempre

Il mondo delle serie tv è sempre più ricco di contenuti. Ogni anno, infatti, tra vecchie e nuove serie vengono realizzate oltre 500. Seguire tutte le novità sta diventando un'impresa impossibile, soprattutto per chi vorrebbe solo sapere cosa possa o meno essere interessante da guardare. Tra serie tv drammatiche, d'autore, commedie, animate, fantasy o di fantascienza, c'è sempre quella giusta per tutti, basta solo scoprirla. 

L'esplosione delle piattaforme di streaming online ha aumentato le possibilità per vedere e rivedere serie tv, che possono così essere recuperate sulle diverse pay tv da Now Tv ad Amazon Prime VideoL'elenco che trovate qui di seguito non è assolutamente esaustivo, non è perfetto e riunisce sia prodotti di qualità che prodotti che hanno avuto una loro importanza nella storia della tv. Inoltre abbiamo voluto privilegiare serie che possano essere recuperate, tenendone fuori altre come Lost o House of Cards che purtroppo non sono disponibili nei diversi cataloghi.

1. X-Files

X-Files migliori serie tv
X-Files

Nove stagioni originali, due realizzate come sequel/revival a testimonianza della passione dei fan verso la serie tv, per un totale di 218 episodi cui aggiungere 2 film: X-Files è la serie che ha contribuito a creare la serialità contemporanea. Creata da Chris Carter, unisce i tipici elementi delle serie episodiche con casi che si esauriscono nell'arco di 40 minuti, con una mitologia più ampia che percorre tutta la serie e arriva fino ad oggi. I due protagonisti Mulder e Scully, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, hanno aperto la strada alle serie tv costruite su due protagonisti tra loro in contrasto. Alieni, complotti, mostri e misteri hanno reso X-Files una serie indimenticabile, disponibile su Amazon Prime Video.

2. Game of Thrones - Il Trono di Spade

 

Miglior Serie Tv del XXI secolo secondo un sondaggio di un magazine britannico, Game of Thrones - Il Trono di Spade è una serie tv che ha cambiato il modo di vedere il fantasy in tv. Le storie di conquista del potere, lotte, battaglie tra casate rivali hanno conquistato anche i non amanti del genere, di draghi e elfi, regalando momenti cult diventati storia della tv. Otto stagioni e 73 episodi recuperabili su Now Tv e Sky Box Sets. 

3. I Soprano

I Soprano migliori serie tv
I Soprano

I Soprano creata da David Chase, composta da 6 stagioni e 86 episodi, vede James Gandolfini nei panni di un boss italo-americano alle prese con attacchi di panico e che per questo si rivolge a uno psicologo. Da qui parte la vita di una famiglia criminale capace di conquistare pubblico e critica, aprendo la strada alle grandi serie tv delle televisioni a pagamento americane capaci di conquistare anche i principali premi della tv. I Soprano è disponibile su Now Tv e Sky Box Sets. 

4. Breaking Bad

 

Breaking Bad è una serie diventata nel corso degli anni un cult, dando vita anche a un prequel spinoff (Better Call Saul) e a un film sequel (El Camino). Al centro un professore di liceo che scoperto di avere un tumore, per cercare di lasciare fondi a sufficienza alla famiglia dopo la sua morte, inizia a preparare e smerciare droga con un suo ex alunno, trasformandosi da ingenuo prof di provincia a spietato criminale. Breaking Bad è disponibile su Netflix

5. Twin Peaks

Twin Peaks migliori serie tv
Twin Peaks

Creata da David Lynch e Mark Frost, Twin Peaks è un cult degli anni '90 durato solo due stagioni ma capace di unire il mistero a un fascino da soap opera eccentrica. La serie ha avuto anche un revival contemporaneo con il coinvolgimento del visionario autore. Tutte e 3 le stagioni disponibili su Now Tv e Sky. 

6. Mad Men

 

Capolavoro di scrittura e resa televisiva. Mad Men è il racconto della vita di un gruppo di pubblicitari negli anni '60 a New York tra alcol, sigarette, creatività e relazioni umane. Una serie tv impeccabile, un lavoro d'autore costruito sulla forza dei suoi personaggi e delle sue storie capace di diventare iconico come una pubblicità. 7 stagioni e 92 episodi disponibili su Amazon Prime Video.

7. Battlestar Galactica

Battlestar Galactica migliori serie tv
Battlestar Galactica

Creata da Ronald D. Moore sulla base di una serie omonima degli anni '70, Battlestar Galactica rinasce prima come miniserie da cui poi partono 4 stagioni e 73 episodi. Space drama che ha ridefinito le regole dello spazio nel mondo delle serie tv diventando un cult contemporaneo. Disponibile su Amazon Prime Video

8. Friends 

Friends migliori serie tv
Friends

Ancora oggi è una tra le comedy più amate della tv, Friends ha portato nel mondo delle serie un concetto più ampio di famiglia, spostato sull'asse dell'amicizia tra un gruppo di coetanei che vivono, si innamorano, si supportano come in un'unica grande famiglia. 236 episodi e 10 stagioni che possiamo rivedere su Netflix e Amazon Prime Video, un cult popolare di diritto tra le serie tv da non perdere. 

9. Downton Abbey

Downton Abbey migliori serie tv
Downton Abbey

Maestosa, regale, altolocata, Downton Abbey dà nuova vita al period drama facendolo uscire dai confini dei "programmi per signore" per portarlo di prepotenza tra le serie tv da non perdere. Sapientemente costruito intorno a una ricca famiglia ai primi del'900, la serie racconta l'evolversi del mondo attraverso le vite di chi popolava una grande residenza nobile tra i padroni e i domestici. Non c'è ordine gerarchico nel racconto, tutte le storie sono importanti e scandiscono l'evoluzione della società con sagacia e un pizzico di british humor. Sei stagioni e 52 episodi cui aggiungere un film per il cinema. La serie è su Amazon Prime Video

10. Sex & The City

 

E adesso parliamo di sess0. Sex & The City è una serie tv entrata di diritto nel costume contemporaneo, il racconto della vita sentimentale e sessuale di 4 amiche a New York, tra avventure, disavventure e la ricerca dell'amore. Dalla serie tv sono stati tratti anche due film per il cinema grazie al successo internazionale della serie tv. 6 stagioni e 94 episodi disponibili su Now Tv/Sky. 

11. Dexter

 

Dexter spariglia le carte televisive e mette al centro un cattivo dal cuore buono, uno psicopatico che uccide i cattivi di notte e di giorno collabora con la polizia. Dexter Morgan non ha nulla di normale, è un antieroe nel vero senso del termine eppure non si può fare a meno di fare il tifo per lui. Impossibile da non inserire tra le migliori serie tv sia per la sua carica innovativa che per il discusso finale di serie, uno tra i più controversi della storia della tv. 8 stagioni e 96 episodi disponibili su Now Tv/Sky.

12. American Horror Story

 

Pur non essendo tra le migliori serie tv di sempre, American Horror Story entra di diritto in questo elenco per la sua capacità di ridare nuova linfa al genere antologico, con stagioni tutte diverse l'una dall'altra ma che con il tempo si scoprirà collegate da una sorta di filo rosso. Ma anche per la capacità di Ryan Murphy di valorizzare il suo cast di attori e attrici che ormai si porta dietro nei suoi diversi progetti. Inoltre il racconto dell'orrore americano resta sempre qualcosa di indimenticabile. Le prime 5 stagioni disponibili su Amazon Prime Video, gli episodi in prima tv su Fox via Sky/Now Tv.

13. True Detective

True Detective migliori serie tv
True Detective

Restando in tema antologie, dopo American Horror Story non si può non citare True Detective. Ogni stagione della serie si sviluppa attorno a un unico caso con personaggi (e attori) diversi ogni anno. La ricerca del colpevole del crimine di stagione passa per una profonda analisi dei vari personaggi, compresi i detective chiamati a indagare. La costruzione su diversi piani temporali valorizza ulteriormente la costruzione del racconto. Tre stagioni e 24 episodi disponibili su Sky/Now Tv. 

14. Grey's Anatomy

Grey's Anatomy migliori serie tv
Grey's Anatomy

Per durare 17 anni come Grey's Anatomy (e chissà quanto ancora durerà) devi essere in grado di entrare nel cuore e nella vita di chi ti guarda. La storia di Meredith Grey, dei vari medici che popolano l'ospedale di Seattle è parte integrante della vita di milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre è stata in grado di fondere il medical drama con dinamiche vicine alle soap opera di prima serata. 16 stagioni e 363 episodi finora realizzati, 14 stagioni su Amazon Prime Video, i nuovi episodi della stagione 17 prossimamente su Fox via Now Tv/Sky. 

15. Fleabag

Fleabag migliori serie tv
Fleabag

Gioiello moderno. Non c'è altro da aggiungere a Fleabag, la serie tv che ha lanciato il talento creativo e attoriale di Phoebe Waller-Bridge, un racconto contemporaneo, senza filtri, reale della vita di una ragazza inglese. 2 stagioni e 12 episodi disponibili su Amazon Prime Video e assolutamente da non perdere. 

16. The Wire

The Wire migliori serie tv
The Wire

The Wire è un racconto duro, realistico e spietato della società americana nel suo rapporto con il crimine legato al traffico della droga, capace di penetrare in tutti i meandri della società, dalla scuola ai mass media. Il racconto parte da un'indagine di polizia su una singola organizzazione criminale, per poi allargarsi a tutto l'indotto. Non semplicemente un poliziesco ma un affresco delle metropoli contemporanee. Da recuperare con le sue 5 stagioni e 60 episodi su NowTv/Sky.

17. Black Mirror

 

Racconto distopico ambientato nel futuro partendo dalle rovine del presente. Black Mirror racconta come sarà la nostra società in un formato antologico episodico, in cui ogni puntata si sofferma su un determinato tema con un cast e personaggi diversi dagli altri. Decisamente migliori le prime stagioni inglesi, l'approdo su Netflix l'ha resa però più popolare. 22 episodi disponibili su Netflix

18. West Wing

West Wing migliori serie tv
The West Wing

154 episodi e 7 stagioni per il grande racconto di come si costruisce un Presidente degli Stati Uniti. La serie racconta la vita quotidiana, le piccole e grandi crisi affrontate nell'arco di due mandati da un presidente democratico e dal suo staff. Una serie tv che ha fatto la storia della tv, tutta disponibile su Amazon Prime Video. 

19. Modern Family

 

Innovazione nella tradizione. Questa è la formula vincente di Modern Family che racconta la vita di tre famiglie appartenenti allo stesso nucleo familiare ciascuna con caratteristiche specifiche e uniche e per questo soggetto ideale per un finto documentario su cui è costruita la serie. C'è l'anziano capo-famiglia che si risposa con una donna colombiana con un figlio e le famiglie dei suoi due figli, Claire che ha sposato l'imbranato Phil e i suoi tre figli e Mitch che con il compagno hanno adottato una bambina vietnamita. Famiglie "moderne" ma unite dal sentimento più vecchio del mondo, l'amore. Dieci stagioni su 11 disponibili sia su Netflix che su Amazon Prime Video. 

20. I Simpson

I Simpson migliori serie tv
I SImpson

31 stagioni, 684 episodi, lo show di prima serata più longevo della tv americana, I Simpson sono una serie tv animata storica, parte della storia della tv moderna. La serie racconta i pregi e i difetti delle famiglie americane attraverso personaggi di fantasia. La serie è disponibile su Disney+. 

Leggi anche: I 20 Migliori Film del 2019

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche