Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Scopri Sky + Netflix!

Tutti i programmi e l'intrattenimento di Sky e il catalogo completo di Netflix in un solo abbonamento!

Migliori Serie Netflix del Momento: ecco quelle da non perdere

Aggiornato in data
min di lettura
migliori serie netflix 2020
La lista delle 20 migliori serie Netflix del momento

Quali sono le serie tv migliori su Netflix? Tra novità e nuove stagioni proviamo a vedere insieme i 20 titoli più interessanti inseriti negli ultimi mesi nella popolare piattaforma di streaming.

20 serie tv del momento da non perdere su Netflix
TitoloGenere
Squid GameDramma distopico
Questo Mondo Non Mi Renderà CattivoDramedy - Animazione
Sex EducationTeen dramedy inglese
YouThriller - drama
The WitcherFantasy
Stranger ThingsAvventura, Fantascienza
Black MirrorFantascienza, Drammatico
Better Call SaulCommedia, Dramma, Thriller
SummertimeTeen dramedy
EliteTeen drama
Master of NoneDramedy
La casa di cartaDrama
Rick & MortyComedy, Fantascienza - Animazione
Strappare lungo i bordiDramedy - Animazione
Virgin RiverRomantico
Generazione 56KDramedy
The CrownDrama, Storico
Midnight MassHorror
Non ho mai...Comedy
La direttriceComedy

La lista delle 20 serie tv dell'anno su Netflix

Su Netflix ogni settimana arriva qualcosa di nuovo. Tra film e serie tv quasi ogni giorno c'è qualche novità che viene inserita in catalogo e va ad arricchire l'offerta per i suoi abbonati. Novità assolute o nuove stagioni i contenuti presenti su Netflix sono tanti e spesso per il povero spettatore c'è il rischio di perdersi nei meandri del catalogo.

Proprio per aiutarvi proviamo a vedere insieme almeno 20 serie disponibili su Netflix da non perdere. Non solo novità assolute ma anche nuove stagioni e classici, tra cui quelle serie tv da recuperare e che magari ci erano sfuggite al loro arrivo sulla piattaforma. Quella di seguito non è una classifica ma una selezione di 20 titoli.

1. Squid Game

Arrivato a Settembre 2021 su Netflix Squid Game è diventata la serie tv più visualizzata sulla piattaforma. Un fenomeno che dalla Corea del Sud ha conquistato tutto il mondo generando meme, video social, costumi per Halloween ma anche qualche polemica. Infatti nella serie tv 456 concorrenti disperati gareggiano gli uni contro gli altri in vari giochi per bambini nel tentativo di sopravvivere e vincere il montepremi di 45,6 miliardi di won che potrebbe trasformare la loro triste esistenza. E sono subito sorte delle reazioni per il rischio emulazione. Ma anche questo è parte del fenomeno.

2. Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo

La seconda serie del fumettista Zerocalcare si intitola Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo ed è ambientata nello stesso universo di Strappare Lungo i Bordi, di cui però non è un seguito diretto. Tornano tutti i personaggi principali, da Zero a Secco, passando per l'Armadillo (con la voce di Valerio Mastandrea). La storia è tutta nuova e parla di Cesare, un vecchio amico che torna nella sua città e non la riconosce più: Zero cercherà di aiutarlo, ma non sarà facile farlo sentire di nuovo a casa.

3. Sex Education

Un teen dramedy che scardina il genere, con la forza dell'ironia e della scrittura dei suoi personaggi. Sex Education racconta la storia di Otis, adolescente timido e introverso, figlio di una sessuologa (interpretata da una magnifica Gillian Anderson), vive in un piccolo centro inglese. La conoscenza con una ragazza intelligente ma problematica, per cui ha una cotta, gli farà aprire un servizio di consulenza sessuale per adolescenti. Nella terza stagione le dinamiche prendono una piega inaspettata e la vita dei protagonisti finirà in un vortice di passione e disperazione mentre una nuova preside vuole riportare l'ordine a scuola.

4. You

Tratta dal romanzo di Caroline Kepnes, You è un thriller psicologico con al centro la figura di uno stalker psicopatico che perseguita le donne di cui si innamora considerandole oggetti di sua proprietà e arrivando a compiere per loro gesti estremi. La terza travolgente stagione riprende esattamente da dove era terminata la seconda, il protagonista è diventato papà e per uno stalker-killer questa è sicuramente una complicazione inattesa. Riuscirà a tenere a freno i suoi istinti?

5. The Witcher

The Witcher è l'adattamento della Saga di Geralt di Rivia scritta da Andrzej Sapkowski già al centro di un popolare videogame. Protagonista della serie tv è Henry Cavill nei panni di Geralt, witcher che uccide mostri per denaro. Un fantasy ambientato in un mondo popolato da elfi, streghe e cacciatori che già ha portato all'ordine di un film d'animazione e di una miniserie prequel. La terza stagione esce il 29 giugno 2023.

6. Stranger Things

Stranger Things è probabilmente la serie tv più conosciuta tra quelle prodotte da Netflix. Ambientata negli anni '80 in una piccola città degli Stati Uniti, racconta la storia di un gruppo di ragazzi e del loro contatto con un altro mondo soprannaturale, il Sottosopra. Netflix ha pubblicato quattro stagioni di Stranger Things, e la quinta – a quanto pare quella che chiuderà definitivamente la storia – è attualmente in lavorazione.

7. Black Mirror

Black Mirror è una serie sci-fi antologica, che racconta una storia nuova in ogni episodio, concentrandosi soprattutto sul nostro rapporto con la tecnologia. Famosa per l'atmosfera inquietante, surreale e innovativa, la serie torna a giugno dopo quattro anni dagli ultimi episodi. La sesta stagione di Black Mirror sarà composta da cinque episodi e ha un cast di alto livello, tra cui Aaron Paul, Josh Hartnett, Kate Mara, Michael Cera e Salma Hayek Pinault.

8. Better Call Saul

Better Call Saul è una delle serie uscite negli ultimi anni più apprezzate da critica e pubblico di tutto il mondo. Nata come spin-off di Breaking Bad (di cui è diventata, nel corso delle stagioni, sia prequel che sequel), racconta la storia dell'avvocato Jimmy McGill e della sua trasformazione in Saul Goodman. Sospesa tra commedia, dramma e thriller, la serie ha sei stagioni ed è tutta disponibile in streaming su Netflix.

9. Summertime

Commedia italiana estiva con al centro un gruppo di adolescenti che trascorrono l'estate sulla Riviera Romagnola. Tra problemi personali, difficoltà economiche, sogni e aspirazioni la serie non cerca di raccontare una generazione con fare pedagogico, educativo ma prova a far divertire raccontando l'estate di tutti. Summertime è un teen dramedy frizzante, spensierato che non prova a copiare l'estero ma cerca una strada personale che rimanda alla tradizione della commedia all'italiana. La seconda stagione calca molto la mano sul lato romantico/adolescenziale, mantenendo però la spensieratezza della prima.

10. Elite

Restando in tema adolescenti, Elite è un mystery teen drama con al centro un gruppo di adolescenti di una scuola privata spagnola, tra sesso, droga e omicidi. Cinque stagioni e una sesta in produzione per una serie tv che rilegge in chiave spagnola ed europea la struttura classica dei teen drama americani.

11. Master of None

Dopo una lunga pausa il comico Aziz Ansari torna con una storia scritta insieme a Lena Waithe che ne è anche protagonista. Una parentesi dal mondo di Master of None dal titolo Moments in Love con al centro la storia di una coppia, Denise e Alicia con uno sguardo intimo sugli alti e i bassi del matrimonio, sui problemi legati alla fertilità e sulla crescita personale individuale e di coppia.

12. La Casa di Carta

Il momento del finale è arrivato anche per La Casa di Carta. La quinta parte è stata divisa in due blocchi e finalmente potrai scoprire come si risolverà la rapina alla Banca Centrale. Una serie costruita per piacere al pubblico di tutto il mondo e di tutte l'età con temi semplici e popolari.

13. Rick & Morty

Uno dei prodotti di animazione più originale, dissacrante e surreale di sempre, la serie creata da Justin Roiland e Dan Harmond – e prodotta da Adult Swim – è un particolare mix tra commedia e cosmic horror. La premessa narrativa di Rick & Morty è una sorta di parodia di Ritorno al futuro: lo scienziato geniale Rick e il giovane nipote Morty vivono incredibili avventure attraverso universi paralleli.

14. Strappare lungo i Bordi

A novembre 2021 è arrivata su Netflix Strappare Lungo I Bordi, la prima serie tv animata di Zerocalcare, famoso fumettista italiano, romano, che trasforma le sue strisce, i suoi romanzi a fumetti, in uno show profondo e personale che sa farci riflettere sul presente e sulla nostra vita ma facendoci anche molto divertire.  

15. Generazione 56K

Dal team dei The Jackal una commedia romantica generazionale ambientata a Napoli. Tra ricordi degli anni '90 e il presente l'incontro tra un ragazzo e una ragazza cambierà le loro vite tra sogni, speranze e la ricerca costante dell'amore. 

16. Virgin River

Virgin River è una serie tv romantica in 4 stagioni tratta dai romanzi di Robyn Carr. Melinda Monroe va a lavorare come infermiera nel remoto paese di Virgin River, in California sperando di allontanarsi da alcuni dolorosi ricordi ma anche a Virgin River non tutto è semplice come sembra, ma c'è sempre l'amore che sana o amplia le ferite. 

17. The Crown

Scritta da Peter Morgan e prodotta da Left Bank Pictures e Sony Pictures Television per Netflix, The Crown è un racconto storico-drammatico della storia di Elisabetta II e di tutta la famiglia reale britannica. Nel corso delle sue sei stagioni (The Crown 6 esce a fine 2023), la serie racconta la vita della regina attraverso diversi periodi storici, intrecciando la sua storia con quella di Winston Churchill, Margaret Thatcher e Lady Diana.

18. La Direttrice

Sandra Oh interpreta il ruolo della prima preside donna ma anche la prima non bianca a dirigere il dipartimento di Lettere di una facoltà universitaria ne La Direttrice. Ma tra metodi di insegnamento degli anziani professori e uno scandalo sessuale non sarà semplice riuscire a gestire il ruolo.

19. Non ho mai...

Creata da Mindy Kaling Non ho mai... è una divertente commedia adolescenziale con al centro una ragazza americana ma di origini indiane che deve fare i conti con le prime cotte, le difficoltà della vita scolastica, dei rapporti con gli altri, senza perdere di vista le proprie tradizioni e origini, nonostante l'improvvisa morte del padre. La serie è curiosamente narrata dal tennista John McEnroe. La terza stagione arriva su Netflix l'8 giugno 2023.

20. Midnight Mass

Inquietante miniserie horror creata dallo stesso autore di Hill House. In Midnight Mass su un'isola l'arrivo di un nuovo pastore dà il via a una catena di misteriosi eventi in cui il confine tra reale e soprannaturale appare molto labile, tra miracoli e strani fenomeni. Un incubo a occhi aperti che porta anche una profonda riflessione sul senso della fede, della religione e sul culto.

Leggi anche: Le 20 migliori serie TV di sempre

Ti potrebbe interessare anche