Iliad: finalmente le eSIM arrivano per i clienti business

Due anni dopo l'arrivo sul mercato consumer, finalmente Iliad introduce le SIM virtuali anche per aziende e professionisti con partita IVA. Ecco come funzionano, come attivarle e tutte le offerte disponibili.
Iliadbusiness eSIM: costi e caratteristiche
Dall'8 settembre 2025 Iliad ha aggiunto ufficialmente l'opzione eSIM a tutte le sue offerte per aziende e liberi professionisti con partita IVA.
Questa tecnologia, da tempo disponibile per i clienti privati, elimina ogni rischio legato all'utilizzo delle classiche SIM fisiche (come lo smarrimento o l'usura del supporto), rendendo il pacchetto di offerte Iliadbusiness ancora più flessibile, innovativo e semplice da utilizzare.
Ma qual è il prezzo e come funzionano le eSIM di Iliadbusiness? Ecco le caratteristiche più importanti:
- Il costo di attivazione è lo stesso di una SIM fisica, 9,99€ + IVA;
- I nuovi clienti Iliad possono scegliere tra SIM ed eSIM direttamente durante la registrazione;
- I vecchi clienti possono richiedere il passaggio a eSIM compilando un modulo sul sito ufficiale.
Cos'è una eSIM?
La eSIM è la versione digitale della classica scheda SIM che si inserisce nel telefono. A differenza di quest'ultima, la eSIM è in un circuito integrato del tuo dispositivo. Per utilizzarla, quindi, è necessario che questo sia compatibile: se è così, potrai attivare anche più piani tariffari contemporaneamente, senza dover sostituire nessuna scheda.
Le offerte Iliad business attivabili oggi
L'offerta Iliad per aziende e partita IVA è composta da un unico pacchetto con un'offerta base e una seconda extra, attivabile solo come aggiunta alla prima.
La tariffa base è la Iliad Business Giga 300, che comprende un buon numero di Giga in 5G, minuti e SMS illimitati e numerosi servizi extra. Quella aggiuntiva è una promo solo dati, la Iliad Business Dati 180, che come abbiamo detto non si può attivare singolarmente. Ecco prezzi e dettagli:
Nome | Caratteristiche |
---|---|
![]() Iliad Business Giga 300 | 300 GB in 5G, Minuti e SMS Illimitati, 20 GB in UE, 5 GB in 30 Paesi Extra UE, Assistenza dedicata h24, VoLTE incluso |
![]() Iliad Business Dati 180 | Offerta Solo Dati 180 GB in 5G, 15 GB in UE, 5 GB in 30 Paesi Extra UE, VoLTE incluso |
Attiva Iliad Business |
I servizi extra sono gli stessi per tutte e due le promo, e comprendono sia un'assistenza premium 24 ore su 24, sia strumenti per gestire le SIM ed eSIM dei collaboratori, come l'importo delle ricariche automatiche e la sospensione dell'utilizzo.
Inoltre, tutte le offerte Iliadbusiness non prevedono vincoli di permanenza e hanno un prezzo bloccato per sempre.
Ci sono offerte Iliad business con la fibra?
No. Tutte le offerte Iliad per aziende e partite IVA sono sulla rete mobile, al momento non sono previste versioni con linea fissa.
Come attivare una eSIM business con Iliad?
I nuovi clienti Iliad possono scegliere tra SIM ed eSIM direttamente durante l'acquisto di un'offerta Iliad business. Puoi completare l'operazione direttamente online, seguendo queste istruzioni:
- Vai sul sito ufficiale di Iliadbusiness;
- Scegli la tua offerta e inserisci tutti i dati necessari sull'azienda;
- Seleziona l'opzione per avere una eSIM;
- Completa l'acquisto, poi riceverai una mail con QR Code;
- Dopo aver inquadrato il QR Code, segui le ultime istruzioni per la configurazione.
Prima di completare il processo, assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi stabile. Se in futuro vorrai spostare la eSIM su un altro dispositivo, dovrai prima disinstallarla, poi potrai ripetere la configurazione tramite QR Code.
Se invece sei già cliente Iliadbusiness, puoi richiedere il passaggio a eSIM compilando un form raggiungibile dal sito ufficiale. Per recuperarlo, vai in fondo alla home page e clicca su "Modulistica", poi cerca "Richiesta di sostituzione o conversione del formato della SIM iliadbusiness".
Una volta compilato il modulo, potrai inviarlo dalla tua Area personale o all'indirizzo PEC [email protected]. In tutti questi casi, il passaggio alla eSIM avrà un costo di 9,99€ + IVA.
Con quali dispositivi posso usare le eSIM Iliad?
Le SIM virtuali dell'operatore sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi sul mercato. Tra i marchi supportati ci sono Apple, Samsung, Google, Huawei, Sony, Xiaomi, Oppo e OnePlus. Per tutti i dettagli, leggi la nostra guida sulle eSIM Iliad.