Fastweb porta il Primo Supercomputer per l'AI in Italia nel 2024

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Mobile: 150 GB, Minuti illimitati e 100 SMS a 7,95 €/mese

Servizio gratuito. Operatori disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Passa a Fastweb Mobile: 150 GB, Minuti illimitati e 100 SMS a 7,95 €/mese

Operatori disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Lascia il tuo numero o scopri i dettagli! Servizio gratuito.

Fastweb Primo Supercomputer AI in Italia
Un modello di Intelligenza Artificiale che comprende e parla perfettamente l'italiano? Lo sta facendo Fastweb.

Fastweb sta sviluppando il primo modello di intelligenza artificiale tutto italiano. Il sistema potrà essere impiegato nella sanità, nelle università e nella Pubblica Amministrazione per offrire servizi digitali avanzati in grado di comprendere le esigenze dei cittadini.

Fastweb sviluppa il primo sistema AI in lingua italiana

Fastweb sta attualmente sviluppando il primo sistema di intelligenza artificiale addestrato in lingua italiana e, a tale scopo, ha acquistato a fine 2023 un supercomputer molto potente composto da 31 NVIDIA DGX H100. Questo sistema sarà ospitato in uno dei Data Center dell'operatore in Lombardia e sarà alimentato completamente da energia rinnovabile. Queste le parole di Walter Renna, CEO di Fastweb, sul progetto:

Con questo investimento strategico Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del paese e mette le basi per consentire lo sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità.

Walter Renna, Comunicato stampa Fastweb dell'11/12/2023

L'obiettivo è ambizioso: essere operativi entro la prima metà del 2024. Secondo Renna, l'utilizzo di un modello linguistico addestrato nativamente in lingua italiana (Large Language Model) riuscirà a dare vita a un'ampia gamma di applicazioni AI generative, offrendo alle aziende, alle startup e alle Pubbliche Amministrazioni un sistema per lo sviluppo di soluzioni AI su misura per diversi settori, garantendo allo stesso tempo sia la sicurezza dei dati sia la conformità con le normative italiane ed europee.

Fastweb è il primo provider ad integrare l'intelligenza artificiale in questo modo, nell'ottica di incentivare la trasformazione digitale del Paese. Ti interessano il mondo delle telecomunicazioni e i nuovi sviluppi che l'AI porterà nel settore? Iscriviti al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornato su news e tendenze.

Perché c'è bisogno di un modello AI italiano?

L'intelligenza artificiale (AI) sta cambiando il mondo in cui viviamo, rendendo tutto più veloce, più semplice e più personalizzato. Ma hai mai notato che la maggior parte di queste tecnologie "intelligenti" parla principalmente inglese e quindi viene addestrata in questa lingua? Fastweb vuole cambiare questa tendenza, creando un modello AI tutto italiano.

Oggi, quando usi un assistente virtuale, questo ti capisce e ti risponde in italiano. Ma facendo un po' più di attenzione ti sarai accorto che spesso questi assistenti non comprendono le sfumature o le espressioni tipicamente italiane, restituendoti a volte risposte completamente fuori contesto. Ecco perché avere un modello AI addestrato direttamente in italiano diventa fondamentale, per disporre di un sistema che sia capace di comprendere la nostra lingua ed anche il contesto culturale che la caratterizza.

Quali saranno i vantaggi per noi utenti?

Immagina di poter interagire con servizi digitali che capiscono perfettamente le tue richieste, senza fraintendimenti, e che possono offrirti soluzioni su misura per le tue esigenze. Ecco cosa potrebbe fare il nuovo modello di intelligenza artificiale italiano: trasformare completamente aree come l'educazione, offrendo strumenti di studio personalizzati che si adattano al tuo modo di imparare, o la sanità, dove assistenti virtuali potrebbero darti consigli medici chiari e diretti, proprio come se stessi parlando con un dottore in carne e ossa.

Vantaggi per gli utenti del Supercomputer AI Fastweb

O ancora la Pubblica Amministrazione per il disbrigo di pratiche come il cambio di residenza o la tassa per i rifiuti. Insomma, le applicazioni potrebbero essere davvero molteplici.

Naturalmente, sviluppare un'intelligenza artificiale che parli la nostra lingua e capisca il nostro contesto culturale presenta delle sfide, come raccogliere e interpretare correttamente i dati in italiano. Ma le prospettive sono entusiasmanti e i dati incoraggianti.

FastwebAI: un esempio concreto di innovazione

Anche se siamo agli inizi di questa rivoluzione, Fastweb ha già da qualche tempo integrato l'intelligenza artificiale nel suo sito. Ci riferiamo a FastwebAI, un vero e proprio assistente virtuale basato su ChatGPT 3.5 Turbo di OpenAI, che aiuta gli utenti nella scelta delle offerte più adatte alle loro esigenze. Vuoi conoscere l'offerta Fastweb Mobile migliore per te? Oppure le soluzioni Fastweb Casa? Puoi fare delle domande a FatwebAI proprio come se fossi in un punto vendita fisico.

Homepage FastwebAI
Homepage FastwebAI - Credits: www.fastweb.it

Come funziona FastwebAI?

Il funzionamento di questo assistente virtuale è abbastanza semplice. Una volta arrivati sul sito ufficiale troverai una chat dove scrivere la tua domanda, cercando di essere il più chiaro possibile e specificando il servizio che ti interessa. Una volta inviato il messaggio FastwebAI ti risponderà includendo dettagli sulle varie offerte disponibili. Attenzione però, questo chatbot ha una funzione esclusivamente informativa, vuol dire che non puoi sottoscrivere un contratto direttamente tramite FastwebAI.

Quindi, se preferisci un metodo più tradizionale e desideri l'aiuto di un esperto per confrontare le offerte, puoi rivolgerti a Selectra al numero 06 948 046 12. al numero 06 948 046 12. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Fastweb: tecnologia e identità culturale

L'iniziativa che Fastweb sta portando avanti, rappresenta un passo significativo non solo per posizionare l'Italia all'avanguardia nel mercato globale dell'AI, ma anche per promuovere una maggiore inclusione digitale. Un esempio di come la tecnologia possa essere adattata per valorizzare la nostra identità culturale, garantendo che i progressi tecnologici non solo avanzino, ma arricchiscano anche il tessuto culturale e sociale del nostro Paese.

Le ultime News Internet