Agevolazioni Internet per Disabili 2021: le nuove misure dell'AGCOM

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 1 Giga a 22,95 €/mese

Scadenza: 30 Novembre. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Agevolazioni Disabili 2021
AGCOM ha recentemente ampliato la fascia che ha diritto alle agevolazioni per telefonia mobile e fissa

La nuova Delibera di AGCOM estende gli aiuti previsti per persone non udenti e non vedenti anche ai disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione: da ora avranno diritto al 50% di riduzione del canone per linea fissa e mobile.


  • In breve
  • Con la nuova delibera 290/21/CONS, AGCOM ha confermato le agevolazioni Internet per persone con assenza parziale o totale di vista e udito.
  • Ha, inoltre, esteso tali benefici anche ai disabili con comprovate e certificate gravi limitazioni di movimento.
  • I sostegni sono validi a prescindere dalla tipologia di connessione che serve un certo indirizzo. Ma è sempre consigliabile verificare quale tipo di tecnologia raggiunga la tua casa. Chiedi un supporto agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Nuove Agevolazioni Internet per Disabili

Per quanto riguarda le offerte per la casa e per la telefonia mobile, vi è un'importante novità che riguarda le persone disabili grazie alla nuova delibera dell'AGCOM emessa ad Ottobre.

Il 23 settembre 2021 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la Delibera n. 290/21/CONS con cui ha sostituito la precedente Delibera n. 46/17/CONS.

Tramite questo intervento, l'AGCOM ha ampliato sia la platea degli attuali destinatari, sia la gamma delle offerte di rete mobile, dichiarando che:

L'aspetto più innovativo del provvedimento consiste nell'estensione delle agevolazioni tariffarie attualmente riconosciute solo agli utenti non vedenti e non udenti, anche agli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Prima di questa modifica, infatti, le agevolazioni tariffarie erano riconosciute solo agli utenti ciechi totali o parziali oppure alle persone sorde. Ora, invece, potranno accedere al beneficio anche gli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (ovvero i soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all'articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap).

Per questa nuova fascia di destinatari del sostegno, verrà avviata una fase di sperimentazione della durata di 12 mesi, al fine di ottenere informazioni sulla ulteriore platea e sull'efficacia delle misure adottate. Trascorso questo periodo, il beneficio potrà essere ulteriormente prorogato.

Come spiega la commissaria Agcom Elisa Giomi, relatrice della delibera: L'evoluzione tecnologica avanza al fianco delle persone con disabilità nei più svariati ambiti sociali ed economici, ed è per questo che, come Autorità garante, è nostro dovere adeguare puntualmente i regolamenti di riferimento così da consentire a questi consumatori di avvalersi dei servizi di rete alle migliori condizioni economiche possibili. Estendere al maggior numero possibile di beneficiari uno sconto sul prezzo dei servizi di comunicazione elettronica, oltre a rispondere ad esigenze legate ad un basso livello di reddito, costituisce un valido incentivo all'utilizzo di strumenti in grado di garantire inclusione sociale, vita indipendente e abbattimento delle barriere.

Come Ottenere le nuove Agevolazioni per Disabili 2021

Se rientri tra i destinatari delle nuove agevolazioni istituite dall'AGCOM, dovrai inviare una richiesta di adesione tra il 1° gennaio e il 1° aprile 2022. Dopodiché avrai a disposizione 90 giorni per spedire tutta la documentazione necessaria al fine di poter accedere alla misura di sostegno.

Alla sottoscrizione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale con il fornitore di telefonia, ma sempre entro il periodo fissato dalla Delibera, dovrai compilare il modulo appositamente predisposto dall'operatore per inoltrare la domanda.

La richiesta dovrà essere corredata dalla certificazione medica rilasciata dalla autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale e parziale o la disabilità deambulatoria.

Gli operatori saranno tenuti a gestire le richieste tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della documentazione necessaria.

Se i requisiti per accedere all'agevolazione saranno completi e verificati, il beneficio decorrerà dalla data in cui il fornitore di servizi telefonici avrà ricevuto la tua istanza.

In base a quanto previsto dalla delibera, gli operatori telefonici che forniscono servizi Internet e di telefono, sono tenuti a rendere disponibili le agevolazioni entro 180 giorni dalla pubblicazione del documento di AGCOM, quindi il termine ultimo è fissato per il 22 marzo 2022.

Info sulle Offerte e Modulo di Adesione alle Agevolazioni

L'AGCOM ha espressamente previsto che gli operatori pubblichino sul proprio sito web una pagina denominata "Agevolazioni per utenti con disabilità", in cui siano specificate nel dettaglio le informazioni sulle offerte di rete fissa o mobile riservate e sia possano scaricare i moduli da compilare per ottenere le agevolazioni.

Il modulo di accesso all'agevolazione dovrà essere compilabile anche direttamente online nel sito dell'operatore e inviato assieme alla documentazione necessaria pure per mezzo dei canali digitali che la compagnia telefonica dovrà mettere a disposizione. In ultimo, il modulo di adesione potrà riportare l'indicazione di una persona che si occupi della gestione del contratto.

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Rete Fissa e Mobile: quali i Benefici per Disabili 2021?

Con la precedente Delibera del 2017, il Garante delle Comunicazioni aveva previsto diverse facilitazioni per le persone non vedenti e non udenti riguardo alle offerte di telefonia fissa. Grazie all'ultimo aggiornamento, ora questi benefici sono usufruibili anche da parte degli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Nel dettaglio, hai diritto a scegliere tra uno di questi benefici sulla telefonia di casa:

  • riduzione del 50% del canone mensile per un'offerta flat o semi-flat residenziale su voce e dati;
  • riduzione del 50% sul prezzo pieno dell'offerta per la sola navigazione su Internet da postazione fissa;
  • almeno 180 ore mensili di navigazione in rete per tutte le offerte a consumo.

Gli aiuti spettano a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente. Prima di attivare qualsiasi offerta è comunque sempre meglio controllare quale tecnologia di connessione è presente nella tua zona. Puoi verificarlo subito gratuitamente con un esperto Selectra allo 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Anche per la rete mobile, l'Autorità ha previsto che i provider telefonici debbano applicare uno sconto del 50% del prezzo mensile base di almeno un'offerta per ciascuna delle seguenti fasce, in base alla disponibilità di dati per la connessione a Internet:

  • minore della soglia stabilita di 50 GB (e comunque superiore a 20 GB);
  • maggiore della soglia stabilita di 50 GB;
  • illimitata.

Le altre Agevolazioni delle Delibere AGCOM

L'Autorità ha pensato anche alle famiglie in difficoltà. I nuclei familiari in particolare disagio economico (con un ISEE inferiore a 8.112,33 euro annui) hanno diritto a 30 minuti di chiamate gratis ogni mese e ad uno sconto del 50% del canone per l'offerta VOCE che diventa così pari a 9,44 €/mese (IVA inclusa).

Rispetto al passato, quindi, l'unico parametro di riferimento sarà il valore ISEE. In precedenza, per accedere all'agevolazione all'interno della famiglia doveva essere presente una persona anziana con più di 75 anni, un titolare di pensione sociale o di invalidità oppure un capofamiglia disoccupato.

Ricorda: Le tariffe scontate saranno accessibili sottoscrivendo un'offerta con l'operatore di riferimento per questa operazione: Tim. Non sarà, quindi, possibile usufruire del beneficio con altri provider.

Infine, chi è in possesso della Social Card ha diritto ad una riduzione dell'abbonamento telefonico Tim a 14,69 euro al mese. Quest'ultima è un'agevolazione a sé stante, non cumulabile con il beneficio descritto sopra.

Per orientarti fra le nuove offerte sul mercato, chiedi consiglio a un esperto Selectra allo 06 948 080 95al numero 06 948 080 95. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet