Come richiedere l'allaccio gas con il distributore Centria?

Risparmia con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Devi fare un Allaccio Gas?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Allaccio Gas Centria: costi, tempi, modalità.
Allaccio Gas Centria: costi, tempi, modalità.

Centria si occupa della distribuzione di gas naturale e della distribuzione e vendita di GPL. Si tratta di uno dei principali distributori di gas del centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria ed in Puglia tramite Murgia Reti Gas). 


Il distributore Centria si snoda in più di 6.000 Km di reti gestite. Tra le regioni del centro Italia gestite, la Toscana ha il maggior numero di comuni forniti da Centria (123 comuni pari al 75% rispetto al numero totale dei comuni gestiti). A seguire il Molise con 26 comuni (16%). Vediamo, quindi, quali sono i servizi di Centria e come richiedere l'allacciamento al gas metano.

Allacciamento Gas Centria: Costi, Modalità, Tempi
Allaccio Gas Info
COSTI A preventivo
TEMPI 30-60 giorni lavorativi
MODALITA'

Contact Center: 0574.870681

(da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00)

Allacciamento Gas: a chi richiederlo?

L'allacciamento al gas è una di quelle operazioni gestibili con una società di vendita, come ad esempio Estra Energia, multiutility nata in Toscana, richiedendo sia l'allacciamento che l'attivazione del contatore gas; con il distributore, invece, la richiesta si limita soltanto all'allacciamento e alla posa del contatore. Infatti se la richiesta viene effettuata con una società di vendita, al cliente finale, al momento del sopralluogo da parte del tecnico incaricato, verrà richiesto di accettare soltanto le soluzioni tecniche proposte, firmando solo la parte tecnica del preventivo e le relative dichiarazioni; mentre, le condizioni economiche ovvero il prezzo della materia prima gas sarà sottoposto alla società di vendita richiedente. Per richiedere un nuovo allacciamento gas è necessario:

  • nome, cognome, codice fiscale del richiedente;
  • indirizzo di fornitura e residenza;
  • recapito telefonico e un indirizzo email;
  • concessione edilizia;
  • potenza termica del contatore (per gli utenti domestici generalmente G4).

La parte relativa al costo della materia prima gas, nello specifico il prezzo della materia energia, la componente QVD per i servizi di vendita e tutti i corrispettivi presenti in bolletta in base ai futuri consumi, variano da fornitore a fornitore e soprattutto in base al mercato di riferimento: libero o tutelato. Tutto ciò che riguarda l'allacciamento del contatore e i lavori tecnici per eseguirlo dipenderà dal distributore di zona: in quanto unico titolare all'installazione dei contatori. Di conseguenza, a prescindere, dalla società di vendita, il preventivo finale sulla parte tecnica sarà uguale per tutti i fornitori.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Vuoi richiedere un allacciamento al gas?

Per avviare un nuovo allacciamento e contestualmente l'attivazione del contatore gas, contatta Selectra e verifica quali operatori sono disponibili nella tua zona:prendi un appuntamento prendi un appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

Allaccio gas Centria: preventivo e sopralluogo

Dopo l'inoltro della richiesta per l'allacciamento gas, il cliente sarà contattato dal tecnico di Centria per fissare il giorno e l'orario dell'appuntamento per il sopralluogo. All'appuntamento per il sopralluogo dovrà essere presente il richiedente dell'allaccio o in alternativa una persona in possesso di delega scritta dello stesso. Il tempo necessario per il sopralluogo è di circa 45-60 minuti circa a seconda della tipologia del lavoro che dovrà essere preventivato. Il tecnico, durante il sopralluogo, stilerà il preventivo e redigerà lo schema del lavoro che si dovrà eseguire. Infine, il tecnico incaricato chiederà al cliente di accettare o meno il preventivo proposto. 

Dopo il sopralluogo e la redazione del preventivo, se il cliente non è certo di proseguire con la pratica, può chiedere la sospensione temporanea del preventivo (massimo 90 giorni). Per riprendere nuovamente la pratica e avviare nuovamente la richiesta o annullarla completamente, l'utente dovrà chiamare il numero 0574 870681. La rinuncia del preventivo è possibile richiederlo anche se l'utente ha già accettato il preventivo. In questo caso è necessario comunicarlo per iscritto tramite lettera o fax alla segreteria tecnica di Centria. Fax: 0574 870781.

Sospensione del preventivo! La sospensione del preventivo o direttamente il suo annullamento, è possibile richiederlo anche se la la pratica di allaccio viene gestita attraverso una società di vendita. Infatti, l'utente può non accettare il preventivo proposto senza alcun vincolo di natura contrattuale. Con il rifiuto del preventivo decade automaticamente anche il contratto di fornitura stipulato con il fornitore scelto.

Come funziona il contatore gas elettronico?

Durante la richiesta di un nuovo allacciamento verrà installato un contatore gas di tipo elettronico. L'utilizzo dei contatori elettronici è molto semplice e intuitivo. Vediamo alcuni esempi di contatori gas di tipo G4 o G6 usati per le utenze domestiche.

Contatori Gas Elettronici
Modelli Contatore Gas (Classe G4 e G6) Caratteristiche
Contatore Samgas
Modello Samgas RSE/2001LA
  • Per attivare il display premere il pulsante centrale verde (Enter);

 

  • all'attivazione verrà eseguito un test del display;

 

  • dopo due minuti di inattività il display ritorna automaticamente nello stato spento.
Contatore Meter Italia
Modello Meter Italia EF4
  • Per attivare il display premere brevemente il tasto (i);

 

  • la pressione breve consente di entrare nel Menu principale;

 

  • la pressione prolungata consente l'uscita da qualsiasi voce del menu.
Contatore Dresser
Modello Dresser NPL12/110 Smart
  • Per visualizzare i dati del contatore devono essere utilizzati i tasti P1 e P2;

 

  • premere il tasto P1 il display visualizza il totale volumetrico;

 

  • premere il tasto P2 per visualizzare le informazioni riguardanti lo stato dell'elettrovalvola. .
Contatore Metersit
Modello Metersit Domusnext
  • Per utilizzo del contatore premere il tasto scorrimento display (arancione);

 

  • il display fornisce i consumi e il codice PDR;

 

  • lo sportellino laterale del contatore contiene la batteria.
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche